Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage o project work
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003637

Coordinatore

Francesca Ragno

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE

Periodo

1° periodo lezioni - GEM dal 1 ott 2021 al 22 dic 2021.

Obiettivi formativi

L’insegnamento tratterà i profili istituzionali e normativi relativi alla gestione degli stati di crisi internazionali. Il corso si propone di formare lo studente alla piena comprensione delle funzioni e degli obiettivi dell’intervento internazionale in aree di crisi, della cornice giuridico-istituzionale all’interno della quale le missioni operano, del diritto applicabile e delle regole di condotta cui si deve attenere il personale civile e militare impiegato in missioni all’estero e dei meccanismi di accountability previsti per eventuali violazioni delle regole di condotta e del diritto applicabile. In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea per quanto concerne l’area di apprendimento giuridica, lo studente, anche all’interno del presente insegnamento, dovrà acquisire la capacità di comprendere il contesto giuridico, di individuare la normativa applicabile alle singole situazioni e di individuare le soluzioni applicative attraverso le corrette linee di ragionamento e argomentazione giuridica.

Programma

1) Gli stati di crisi internazionali oggi: inquadramento concettuale
2) Lineamenti di diritto internazionale: introduzione, soggetti, fonti, responsabilità, uso della forza e legittima difesa
3) Covid-19 e il diritto internazionale
4) Le minacce alla pace e alla sicurezza internazionale: il ruolo delle Nazioni Unite, delle organizzazioni regionali e delle coalizioni tra Stati, con particolare riferimento al peace-keeping, peace-enforcement e peace-building
5) Fondamenti di diritto internazionale umanitario
6) La protezione dei beni culturali in aree di crisi
7) La crisi migratoria
8) Diritto internazionale dei disastri e riduzione e prevenzione del rischio nella gestione dei disastri
9) Il contrasto al terrorismo internazionale e le politiche anti-radicalizzazione
10) La crisi climatica

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Gli studenti frequentanti sosterranno una prova d’esame scritta sul materiale didattico distribuito a lezione, articolata in una parte volta a verificare la conoscenza delle nozioni del corso (attraverso una serie di domande a risposta multipla), e una parte in cui verrà richiesta loro l'elaborazione critica di alcune delle tematiche affrontate a lezione (due quesiti formulati in forma estesa).
Gli studenti non frequentanti sosterranno una prova d’esame orale vertente sui seguenti testi:
1) A. Tanzi, Introduzione al diritto internazionale contemporaneo, Cedam, 2019, pp. 60-509;
2) F. Casolari, Prime considerazioni sull’azione dell’Unione ai tempi del Coronavirus, «EUROJUS», 2020, 7, pp. 95 – 106
http://rivista.eurojus.it/wp-content/uploads/pdf/Casolari-coronavirus.pdf;
3) G Bartolini, Il Progetto di articoli della Commissione del diritto internazionale sulla "Protection of Persons in the Event of Disasters". RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE, 2017, 100(3), pp. 677-718;
4) A. Spagnolo), Attribuzione del fatto illecito à la carte ovvero come la Corte Suprema Olandese ha liquidato le Madri Di Srebrenica, in SidiBlog http://www.sidiblog.org/2019/07/26/attribuzione-del-fatto-illecito-a-la-carte-ovvero-come-la-corte-suprema-olandese-ha-liquidato-le-madri-di-srebrenica, 2019.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI