Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage o project work
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007603

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio), 2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile)

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e capacità di comprensione Al temine del corso lo studente dovrà: - Conoscere i fondamenti contenutistici dell'antropologia socio-culturale; - conoscerne le tematiche e le metodiche principali ; - conoscere le principali riflessioni antropologiche sul fenomeno della globalizzazione; - conoscere i fondamenti che la conoscenza antropologica può apportare nello studio della governance dell'emergenza e in particolare delle migrazioni contemporanee. Conoscenza e capacità di comprensione applicata Al termine del corso lo studente dovrà saper: - proporre riflessioni antropologiche nell'ambito dei fenomeni di globalizzazione; - saper interpretare con taglio antropologico-culturale uno stato di crisi, specie legato alle migrazioni; - saper applicare il metodo del relativismo culturale. Autonomia di giudizio l termine del corso gli studenti avranno acquisito: - capacità di analizzare criticamente situazioni marcate da presenza di persone di provenienza culturale diversa; - capacità di interpretare criticamente comportamenti basati su cosmologie diverse o antagoniste. Abilità comunicative Al termine del corso gli studenti dovranno: • saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alle tematiche antropologico-culturali; • saper comunicare con precisione circa la tematica dell'alterità culturale. • saper utilizzare in modo consapevole i termini antropologico-culturali specifici relativi alle tematiche migratorie. Capacità di apprendere Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper individuare e analizzare il trattamento del tema della diversità culturale nell'ambito dei principali fenomeni legati alla globalizzazione; - essere in grado di reperire fonti necessarie per sviluppare modalità di analisi interdisciplinari di antropologia culturale e studi politico-giuridici sugli stati di crisi.

Prerequisiti e nozioni di base

Agli studenti non saranno richiesti particolari pre-requisiti.

Programma

Contenuti
I contenuti del corso riguarderanno:
- introduzione a metodi e strumenti concettuali di base dell'antropologa socio-culturale (in particolare i concetti di cultura e società)
- le principali acquisizioni dell'antropologia dei disastri
Testi di riferimento:
1. E. A. Schultz e R. H. Lavenda, 2021, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna (esclusivamente la quarta edizione italiana).
Capitoli: 1-2-3-7-8-9-10 (solo pagine 263-275) -11 (solo pagine 300-310; 321-326) -12-13 (solo pagine 387-398; 427-432)
2. Falconieri, I., Dall'O', E., Gugg, G. (a cura di) 2022, La lunga durata delle emergenze, in Antropologia, v. 9 n. 2 (pubblicazione in open access disponibile al link: https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza e in streaming all'interno delle quali la presentazione comparativa di numerosi esempi etnografici (tratti anche da contesti educativi professionali) farà da supporto all'insegnamento/apprendimento di concetti base della disciplina.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica degli apprendimenti
La verifica degli apprendimenti tramite esame finale orale NON prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Durante la seconda parte del corso potranno tuttavia essere organizzate attività seminariali con gli studenti frequentanti che permetteranno una loro valutazione parziale e in itinere.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti dei principali dibattiti teorici nell'ambito della disciplina;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente e connettere con la teoria gli esempi etnografici studiati.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto sarà espresso in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano