Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage o project work
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006055

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

2° semestre (A), 2° semestre (B) - aprile/maggio 2020, 2° semestre (B) - marzo/aprile 2020

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà essere in grado di acquisire il quadro di riferimento storico e i relativi costrutti in riferimento alle principali teorie e ricerche sperimentali entro le quali la psicologia del pensiero e del ragionamento si è sviluppata. In particolare, si richiede la conoscenza e comprensione dei termini inerenti a due principali ambiti di ricerca: quello sul Decision Making e quello sul Problem Solving.

Programma

Il corso si sviluppa con approfondimenti sui seguenti temi specifici. 1. Giudizio e decisione; 2. Euristiche ed errori sistematici nel giudizio; 3. Rischio e decisione; 4. Rappresentazione e decisione; 5. Memoria, attenzione e decisione; 6. Processi decisionali dinamici; 7. Emozioni e decisione; 8. Cervello e decisioni; 9. Negoziazione e decisione; 10. Decisioni di gruppo.
Saranno inoltre introdotti concetti legati alla metodologia della ricerca in psicologia, utili ad interpretare i processi di ricerca empirica che hanno condotto allo sviluppo delle conoscenze in questo campo. Inoltre saranno introdotti concetti e competenze di base utili per l'analisi e l'interpretazione dei dati che riguardano variabili psicologiche.

------------------------
Risultati attesi
------------------------
- Conoscenza e comprensione: Gli studenti e le studentesse disporranno di una visone generale dei concetti di base che caratterizzano la Psicologia come Disciplina Scientifica. Inoltre disporrà di approfondimenti specifici che riguardano i processi psicologici sottesi alla presa di decisione.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti e le studentesse saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite disponendo di un più ampio orizzonte interpretativo rispetto ai meccanismi della presa di decisione, con particolare riferimento alle situazioni di emergenza.
- In relazione all'autonomia di giudizio, l'insegnamento contribuisce a sviluppare la capacità di elaborare in autonomia delle riflessioni sui processi di decisione dal punto di vista psicologico.
- In relazione alle capacità comunicative, l'insegnamento si propone di sviluppare negli studenti e nelle studentesse la capacità di comunicare in maniera chiara risultati delle ricerche nell'ambito della psicologia della decisione, così da contribuire alla generale capacità comunicativa connessa all'interpretazione di dati osservati.
- In relazione alle capacità di apprendimento, l'insegnamento intende sviluppare la capacità di aggiornamento autonomo sui temi del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
VITTORIO GIROTTO, MARCO ZORZI Manuale di psicologia generale Il Mulino 2016 Si tratta di un testo utile per chi volesse approfondire i temi della psicologia generale, ma non fondamentale per il corso. I contenuti di questo testo non sono richiesti per superare l'esame.
John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister Metodologia della ricerca in psicologia McGraw-Hill 2016 8838615454 Si tratta di un testo utile per chi volesse approfondire i temi della metodologia della ricerca in psicologia. Su questo tema sono disponibili altri testi, e chi fosse interessato può prendere contatto con la docente. I contenuti di questo testo sono utili per approfondimenti, ma non sono richiesti per superare l'esame. Su alcuni contenuti di questo testo, trattati durante il corso, saranno a disposizione delle slide.
Bonini N., Del Missier F., Rumiati R. Psicologia del giudizio e della decisione (Edizione 1) il Mulino 2008 9788815126009 Questo libro contiene gran parte degli argomenti trattati a lezione. In particolare saranno trattati i seguenti capitoli: I. Giudizio e decisione II. Euristiche ed errori sistematici nel giudizio IV. Rischio e decisione V. Rappresentazione e decisione VI. Memoria, attenzione e decisione VII. Processi decisionali dinamici VIII. Emozioni e decisione X. Negoziazione e decisione XI. Decisioni di gruppo

Modalità d'esame

L'esame consisterà nella produzione di un elaborato che potrà essere presentato in forma scritta e discusso con il docente, o in forma di presentazione orale al gruppo classe, con discussione con il docente, su un tema oggetto del corso precedentemente concordato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI