Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia del pensiero e dei processi decisionali (2019/2020)
Codice insegnamento
4S006055
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Periodo
2° semestre (A), 2° semestre (B) - aprile/maggio 2020, 2° semestre (B) - marzo/aprile 2020
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà essere in grado di acquisire il quadro di riferimento storico e i relativi costrutti in riferimento alle principali teorie e ricerche sperimentali entro le quali la psicologia del pensiero e del ragionamento si è sviluppata. In particolare, si richiede la conoscenza e comprensione dei termini inerenti a due principali ambiti di ricerca: quello sul Decision Making e quello sul Problem Solving.
Programma
Il corso si sviluppa con approfondimenti sui seguenti temi specifici. 1. Giudizio e decisione; 2. Euristiche ed errori sistematici nel giudizio; 3. Rischio e decisione; 4. Rappresentazione e decisione; 5. Memoria, attenzione e decisione; 6. Processi decisionali dinamici; 7. Emozioni e decisione; 8. Cervello e decisioni; 9. Negoziazione e decisione; 10. Decisioni di gruppo.
Saranno inoltre introdotti concetti legati alla metodologia della ricerca in psicologia, utili ad interpretare i processi di ricerca empirica che hanno condotto allo sviluppo delle conoscenze in questo campo. Inoltre saranno introdotti concetti e competenze di base utili per l'analisi e l'interpretazione dei dati che riguardano variabili psicologiche.
------------------------
Risultati attesi
------------------------
- Conoscenza e comprensione: Gli studenti e le studentesse disporranno di una visone generale dei concetti di base che caratterizzano la Psicologia come Disciplina Scientifica. Inoltre disporrà di approfondimenti specifici che riguardano i processi psicologici sottesi alla presa di decisione.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti e le studentesse saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite disponendo di un più ampio orizzonte interpretativo rispetto ai meccanismi della presa di decisione, con particolare riferimento alle situazioni di emergenza.
- In relazione all'autonomia di giudizio, l'insegnamento contribuisce a sviluppare la capacità di elaborare in autonomia delle riflessioni sui processi di decisione dal punto di vista psicologico.
- In relazione alle capacità comunicative, l'insegnamento si propone di sviluppare negli studenti e nelle studentesse la capacità di comunicare in maniera chiara risultati delle ricerche nell'ambito della psicologia della decisione, così da contribuire alla generale capacità comunicativa connessa all'interpretazione di dati osservati.
- In relazione alle capacità di apprendimento, l'insegnamento intende sviluppare la capacità di aggiornamento autonomo sui temi del corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
VITTORIO GIROTTO, MARCO ZORZI | Manuale di psicologia generale | Il Mulino | 2016 | Si tratta di un testo utile per chi volesse approfondire i temi della psicologia generale, ma non fondamentale per il corso. I contenuti di questo testo non sono richiesti per superare l'esame. | |
John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister | Metodologia della ricerca in psicologia | McGraw-Hill | 2016 | 8838615454 | Si tratta di un testo utile per chi volesse approfondire i temi della metodologia della ricerca in psicologia. Su questo tema sono disponibili altri testi, e chi fosse interessato può prendere contatto con la docente. I contenuti di questo testo sono utili per approfondimenti, ma non sono richiesti per superare l'esame. Su alcuni contenuti di questo testo, trattati durante il corso, saranno a disposizione delle slide. |
Bonini N., Del Missier F., Rumiati R. | Psicologia del giudizio e della decisione (Edizione 1) | il Mulino | 2008 | 9788815126009 | Questo libro contiene gran parte degli argomenti trattati a lezione. In particolare saranno trattati i seguenti capitoli: I. Giudizio e decisione II. Euristiche ed errori sistematici nel giudizio IV. Rischio e decisione V. Rappresentazione e decisione VI. Memoria, attenzione e decisione VII. Processi decisionali dinamici VIII. Emozioni e decisione X. Negoziazione e decisione XI. Decisioni di gruppo |
Modalità d'esame
L'esame consisterà nella produzione di un elaborato che potrà essere presentato in forma scritta e discusso con il docente, o in forma di presentazione orale al gruppo classe, con discussione con il docente, su un tema oggetto del corso precedentemente concordato.