Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage o project work
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007604

Coordinatore

Caterina Fratea

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE

Periodo

1° semestre (A), 1° semestre (B)

Programma

Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:
- l'evoluzione storica della politica UE sull'immigrazione e i differenti aspetti – non solamente giuridici - che influenzano il fenomeno migratorio a livello globale;
- le disposizioni rilevanti nei Trattati e nella Carta dei diritti fondamentali;
- il controllo delle frontiere esterne e la politica europea dei visti;
- la circolazione dei cittadini non UE;
- il regolamento Dublino III e il sistema europeo comune di asilo (SECA);
- politiche di accoglienza e politiche di respingimento;
- gli accordi internazionali in materia di immigrazione;
- la politica sull'immigrazione ed il rispetto dei diritti umani e dei diritti fondamentali.

MODALITÀ DIDATTICHE

Le lezioni sono tenute in lingua inglese.
Con riguardo agli studenti frequentanti, le lezioni frontali, dedicate all’apprendimento delle nozioni e degli strumenti normativi che caratterizzano il diritto dell’Unione europea, saranno alternate da lezioni a carattere maggiormente pratico, in cui sarà analizzata la giurisprudenza rilevante.
Durante il corso la docente si avvarrà di presentazioni powerpoint.
I materiali didattici utilizzati durante il corso integrano il manuale di riferimento e saranno forniti agli studenti tramite la piattaforma e-learning di Ateneo.
Per gli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consisteranno in un supporto del docente ad uno studio manualistico aggiornato.

TESTI CONSIGLIATI

Per gli studenti che avranno frequentato il corso, l'esame verterà sugli argomenti svolti a lezione e potrà essere preparato sugli appunti e i materiali esaminati e caricati sulla piattaforma e-learning.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare l'esame sul seguente manuale:
- Violeta Moreno-Lax, Accessing Asylum in Europe, Oxford University Press, 2017, pp. 1-116 e 203-394.

Gli studenti Erasmus sono tenuti a preparare il medesimo programma degli studenti italiani.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Violeta Moreno-lax Accessing Asylum in Europe Oxford University Press 2017 9780198701002 limitatamente alle pagine 1-116 and 203-394.

Modalità d'esame

Sia per gli studenti italiani che per gli Studenti Erasmus, l'esame prevede un accertamento orale in lingua inglese.

CRITERI DI VALUTAZIONE

L’esame sarà volto ad accertare, oltre all’acquisizione delle conoscenze richieste, che lo studente abbia maturato sufficienti capacità di analisi. In particolare, la prova è tesa a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze;
- la capacità analitica ed argomentativa.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI