Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) 3-ott-2016 12-nov-2016
Sem. IB 14-nov-2016 21-gen-2017
Sem. IIA 27-feb-2017 22-apr-2017
Sem. IIB 24-apr-2017 10-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esami invernale 23-gen-2017 25-feb-2017
Sessione d'esame estiva 12-giu-2017 29-lug-2017
Sessione d'esami autunnale 21-ago-2017 23-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Estiva 10-lug-2017 15-lug-2017
Sessione di Laurea Autunnale 18-dic-2017 21-dic-2017
Sessione di Laurea Invernale 23-mar-2018 29-mar-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2016 1-nov-2016
Festa dell'Immacolata 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze Natalizie 23-dic-2016 7-gen-2017
Vacanze Pasquali 14-apr-2017 18-apr-2017
Festa della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa del Santo Patrono - San Zeno 21-mag-2017 21-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
Vacanze Estive 14-ago-2017 19-ago-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F L M P R S T V Z

Aloe Stefano

symbol email stefano.aloe@univr.it symbol phone-number +39 045802 8409

Babbi Anna Maria

symbol email annamaria.babbi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8325

Calvi Lisanna

symbol email lisanna.calvi@univr.it symbol phone-number 0458028673

Castellani Umberto

symbol email umberto.castellani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7988

Cipolla Maria Adele

symbol email adele.cipolla@univr.it symbol phone-number +39 045802 8314

Concina Chiara Maria

symbol email chiara.concina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8325

Cotticelli Paola

symbol email paola.cotticelli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8587

Dal Maso Serena

symbol email serena.dalmaso@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8119

De Beni Matteo

symbol email matteo.debeni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8540

Delfitto Denis

symbol email denis.delfitto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8114

Frassi Paolo

symbol email paolo.frassi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8408

Lopez Pena Zosimo

symbol email zosimo.lopezpena@univr.it

Melloni Chiara

symbol email chiara.melloni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8119

Poggi Davide

symbol email davide.poggi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8361

Rizza Alfredo

symbol email alfredo.rizza@univr.it symbol phone-number +39 045802 8583

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Siedina Giovanna

symbol email giovanna.siedina@univr.it symbol phone-number +39 045802 8405

Tallarico Giovanni Luca

symbol email giovanni.tallarico@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8663

Tomaselli Alessandra

symbol email alessandra.tomaselli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8315

Vender Maria

symbol email maria.vender@univr.it symbol phone-number 0458028114
Michelangelo Zaccarello,  23 marzo 2004

Zaccarello Michelangelo

symbol email michelangelo.zaccarello@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8330

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
M-FIL/05
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
M-FIL/05
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S004039

Coordinatore

Chiara Melloni

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Periodo

Sem. IB, Sem. IIA

Obiettivi formativi

Questo corso ha lo scopo di fornire allo studente alcune nozioni di base sull'acquisizione del linguaggio nei bambini monolingui a sviluppo tipico e atipico, e sull'acquisizione di una lingua seconda in contesti spontanei e guidati.

Il corso sarà interamente tenuto in lingua INGLESE.

Programma

Questo corso è articolato in due parti distinte dal punto di vista contenutistico e organizzativo.
La prima parte del corso (prof.ssa Melloni: semestrino IB, 36 ore) affronterà il fenomeno dell’acquisizione del linguaggio da parte dei bambini monolingui a sviluppo tipico. Ci occuperemo quindi di specifici aspetti dell’acquisizione linguistica (fenomeni fonologici, morfosintattici e lessicali) a partire dai primi passi della percezione sonora del neonato fino alle competenze morfosintattiche del bambino di 5/6 anni. Inoltre un docente ospite dell’università di Reading (UK), prof. Theodoros Marinis, introdurrà alcuni aspetti che riguardano lo sviluppo atipico (periodo di soggiorno: 5 / 16 dicembre).
La seconda parte del corso (prof.ssa Dal Maso: semestrino IIA, 18 ore) si occuperà invece dell'acquisizione della lingua seconda (L2) e farà riferimento alle più recenti teorie proposte per spiegare i processi di apprendimento e acquisizione. Ci concentreremo specificamente sulla questione della processazione delle parole morfologicamente complesse, sui principali risultati ottenuti dalla ricerca sperimentale condotta in ambito psicolinguistico e sulle loro implicazioni teoriche.

Testi di riferimento

Su acquisizione di L1 (prof.ssa Melloni):

I seguenti libri (solo i capitoli indicati)
- Guasti, Maria Teresa (2002/2004). Language Acquisition, The Growth of Grammar. Cambridge (MA), The Mit Press. (1-4 and 11).
- Fernandez, E. M. & H. S. Cairns. 2010. Fundamentals of Psycholinguistics. Wiley-Blackwell. Chapters: 1. 2. 4.

Articoli:
- Bonatti, Luca et al. (2005). "Linguistic constraints on statistical computations the role of consonants and vowels in continuous speech processing." Psychological Science 16.6: 451-459.
- Kuhl, P. (2004). Early language acquisition: cracking the speech code. NATURE REVIEWS | NEUROSCIENCE.
- Saffran, Jenny R. (2002). “Constraints on Statistical Language Learning”. Journal of Memory and Language 47, 172–196 (2002).
- Waxman, Sandra R., and Raquel S. Klibanoff (2000). "The role of comparison in the extension of novel adjectives." Developmental psychology 36.5.


Sull'acquisizione della lingua seconda (SLA) (prof.ssa Dal Maso):
VanPatten B. & Williams J. (2015), Theories in Second Language Acquisition. An Introduction, London/ New York, Routledge.
VanPatten B. & Benati A. (2010), Key Terms in Second Language Acquisition, London/ New York, Continuum International Publishing Group. (Gli specifici capitoli verranno indicati a lezione).


Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono pregati di consultare il programma dettagliato presente sulla piattaforma e-learning relativa a questo insegnamento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Guasti, Maria Teresa Language Acquisition: The growth of Grammar MIT Press 2002

Modalità d'esame

scritto e orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Seconda parte del Secondo semestre Dal 24/04/17 Al 10/06/17
anni Insegnamenti TAF Docente
Laboratorio linguistica sperimentale F Serena Dal Maso (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tutorato

Presso questo Corso di Studio è attivo un servizio di tutorato rivolto a tutti gli studenti, che possono usufruire di un attento supporto nell’orientamento e inserimento nel corso di studi, compilazione del piano didattico, preparazione agli esami e alla stesura dell’elaborato finale, e in tutte le altre situazioni in cui può essere utile farsi aiutare nelle proprie scelte.
 
Gli studenti possono rivolgersi a uno dei seguenti docenti incaricati del tutoraggio (Docenti Tutor):
Paola Cotticelli (paola.cotticelli@univr.it), Serena Dal Maso (serena.dalmaso@univr.it) e Chiara Melloni (chiara.melloni@univr.it). 
 
Sono inoltre a disposizione degli studenti internazionali e italiani i seguenti Junior Tutor:

Tutor orientativi: 2 studenti/esse del secondo anno della magistrale in Linguistics in grado di fornire supporto amministrativo (compilazione piano di studi, iscrizione a esami e altri usi di esse3, ecc.):

Davide De Martino  e Sarina Motta

Tutor didattici: 2 studentesse di dottorato, in grado di fornire supporto agli studenti per la preparazione agli esami e alla tesi.
Emanuele Bernardi  e Sara Cavaglià

Le/i Junior Tutor pianificheranno incontri individuali e in piccoli gruppi in giorni ed orari da concordare con gli studenti. 

 Un momento di accoglienza e orientamento - “Welcome Day” - si terrà via Zoom  il 25 settembre 2023 alle ore 11:50 AM (fino alle 13:30). Di seguito link al meeting in modalità mista:

Aula 1.2 [Veronetta - Polo Didattico Giorgio Zanotto]  e via zoom al link:

https://univr.zoom.us/j/92361062819?pwd=T3JYaUoyaEU5OTY1TXRhQkR2aVZkQT09

D riunione: 923 6106 2819

Passcode: 896312

In questo incontro, si presenteranno il Corso di Laurea in Linguistics e i Junior Tutors, e si risponderà ai quesiti degli studenti.
 
 


Esercitazioni Linguistiche CLA


FAQ

Frequently Asked Questions
 
…ABOUT THE PROGRAM

1. What makes this program worth attending?
The master’s degree program in Linguistics at the University of Verona offers a unique educational opportunity on the national scene for various reasons, shortly listed below:

  • fully international program in Linguistics, one of the two international programs in Linguistics offered in Italy;
  • rich array of modules, some compulsory and others to be chosen by the students, who can thus customize their academic experience according to their interests;
  • guest teachers from the most important European and extra-European academic institutions;
  • lessons taught in English for all the compulsory modules and in other languages for the modules to be chosen by the students, so to guarantee an authentic multilingual experience;
  • stimulating multicultural environment, with students coming from several world countries; 
  • a teaching board composed of high-profile researchers, teaching their topics of investigation; 
  • careful tutorship aimed at assisting the students with administrative issues and preparation to the exam and/or final thesis.
 
2. Do I need to know other languages besides English and my mother tongue?
No. Although an intermediate-level competence in another language (among French, German, Spanish or Russian) is welcome due to the presence of language-specific modules to be chosen by the students, there is no strict requirement of a level certificate in other languages besides English, since an English option is always available among those modules the students have to choose and add to their study plan. 
The study of Italian as a second language is strongly encouraged among the international students, who can get credits for language skill certificates in L2 Italian (starting for the B1 level).
 
3. Do I need any previous knowledge of Linguistics?
Yes. Admission to the master’s degree program is possible for those students who took some preliminary modules in Linguistics during their Bachelor’s degree program. The curricula of the international students are evaluated by a Committee which checks for basic competence in linguistics on the basis of the students’ transcripts of records. For the Italian students, in particular, the requirement is to have gained at least 6 CFU in Linguistics in their Bachelor’s (with exams pertaining to SSD L-LIN/01). 

4. Do I need a minimum Bachelor’s degree grade to be accepted for this master’s degree program?
Yes and no.
For international (extra-EU) students: grades (CGPA) and academic curriculum are important for obtaining one of the 3 scholarships reserved to the extra-EU candidates. The call usually specifies a minimum average grade (7/10 on a normalized scale);  preadmission is subject to evaluation of the candidate's titles (CV, transcripts of records, language certificates, etc.). For furthe info, look here.
For Italian students with Bachelor’s degree grade below 100/110, a preliminary interview is compulsory. For further info, look here.
 
5. Is there a test that I need to pass, in order to be accepted for this master’s degree program? What about an English language test?
For International Students: No interview/test is required, because you are evaluated in a preliminary phase for preadmission to the degree program on the grounds of your CV, transcript of records, language skill certificates, reference letters, etc.
For the Italian students or International students with Permesso di soggiorno: an interview is compulsory if you did NOT graduate in the following degree programs:
Corsi di laurea in Lettere quadriennale dell'ordinamento ante D.M. 509/99 e di Laurea di primo livello L-05 ex D.M. 509/99 o L-10 D.M. 270/04; Lingue e Letterature straniere quadriennale dell'ordinamento ante D.M. 509/99, e di Laurea di primo livello L-11 ex D.M. 509/99 o L-11 D.M. 270/0); Laurea di primo livello L-14 ex D.M. 509/99 o L-20 D.M. 270/04.
Further, students holding a degree in the above-mentioned bachelor’s programs are also required to pass a preliminary interview if they got a final grade below 100/110.
An English language test is required if you do not hold a B2 level certificate in English. 
  
6. I don’t know anything about the Italian university system. Who will help me? Is there an international desk for this reason?
The Welcome Office is at your disposal for queries about the university system:
http://www.univr.it/en/our-services/public/welcome-office
For queries about the program, you may refer to the Chairperson of the degree program (Chiara Melloni) or to the members of the Didactic Committee: Paola Cotticelli, Serena Dal Maso.
 
…ABOUT COURSES AND CLASSES

7. How can I sign up for courses?
There is no need to sign up for courses. As you access the degree program you will be directly signed up for the mandatory courses of the study plan. As for the courses to be chosen, it is important to select them and complete the “piano di studi” (study plan) in order to take part in the exams. To do this, you should use the ESSE3 portal (https://univr.esse3.cineca.it/Home.do?cod_lingua=eng).
Regarding the modules offered by other degree programs, you could introduce yourself to the teacher and ask for Linguistics’ student specific instructions, if any, concerning attendance, program and exam.
 
8. Is it mandatory to be present in class?
In general, attendance is not compulsory. However, for some modules (laboratories or courses comprising exercises in class) attendance is either compulsory or strongly advised.
 
9. How can I find the study materials for the courses I have taken?
Study materials are indicated at the webpages of each module. 
For most modules, materials are: 
- either available at one or more of the University libraries; 
- or made available by the teacher through the e-learning platform (Moodle) of the course (there is a direct link to it on the webpage of the modules). 
In absence of clear indications or issues with the study materials, you should contact the teacher of the course, especially if you are a non-attending student. 
 
10. What courses can I take to get the credits needed for “further language skills”?
For further language skills, you should attend lessons and get (foreign) language skill certificates in Italian as L2, English (C1 or C2), German, Spanish, French and English at the Center for Foreign Languages (Centro Linguistico di Ateneo, CLA): please visit CLA website here
Credits can be obtained starting from the B1 level in various language skills, comprising Italian as a second language for the International Students (for instance, 3 ECTS/CFU for a B1, and further 3 ECTS/CFU for the B2). For English, credits will be given for C1 and C2 only, being B2 the minimum level for admission.
 
11. What about the credits dedicated to “activities to be chosen by the students”?
There are 12 credits of type D in the program to be gained upon your choice among various modules/activities: these may be obtained passing master’s level exams in disciplines related to the main scientific areas of the course (linguistics, philology, psychology, pedagogy, etc.), to be chosen among those available in the “piano di studi” (study plan) section in ESSE3.
For instance, you may choose two 6-credit-modules, obtaining 12 ECTS/CFU. Otherwise, up to 6 of these type D credits may be obtained thorough:
• acquisition of competence in further language skills (language skills certifications higher than B1), within a limit of 6 ECTS/CFU;
• certification of a training activity carried out both inside and outside the Department, within a limit of 6 ECTS/CFU (i.e. TOEFL Exam, Teacher trainings, or other courses). These training activities must be pre-approved by the Collegio Didattico.
 
12. How is the Thesis process organized? When can I start working on my thesis? How can I choose a topic to work on? Which professors can I work with? 
The final exam for the achievement of the title consists in the discussion of a written thesis/dissertation, to which 24 ECTS/CFU are awarded, which focuses on topics related to the course of studies.
The topic should be proposed either by yourself or by your supervisor and should be agreed by both taking into consideration: your previous knowledge on the topic, your interest/enthusiasm for it, the overall feasibility of the project, the time requested and, in case of experimental projects, the availability of current experimental activity in the research area of your interest. 
You may request the assignment of a topic for the thesis after having acquired at least 50 ECTS/CFU credits. The thesis should consist indicatively in about 80-120 folders and must be written in English or Italian (Italian is encouraged for the international students); it may be written in one of the languages of the language-specific linguistics modules (for instance, French or German), subject to approval by the supervisor and the Collegio Didattico. The defense can be conducted in English or Italian.
Any professor of the University of Verona may act as supervisor for the attainment of the master's degree in Linguistics, provided that you passed at least one exam in a discipline of his/her scientific sector and/or provided that this professor is a member of the Collegio Didattico of the degree program in Linguistics or of a Collegio Didattico for which s/he holds a course (‘corso in mutuazione’).
 
… ABOUT EXAMS

13. When and how should I apply for the exams?Is there a deadline for the exam registration?
You should apply after completion of the course, starting from the first session available. 
Registration for the exams can be done by using ESSE3 platform:
https://univr.esse3.cineca.it/Home.do?cod_lingua=eng
The deadline for registration is indicated for each exam. Generally, you can sign up for the exam or cancel your registration by four working days before the date of the exam.
 
14. Are books and exams all in English?
Bibliographic references and exams are in English for the compulsory courses and for other courses among those you have to choose that are taught in English. In this degree program, there are also modules in Italian, German, French, Spanish, Russian: for these modules, materials and exams are in the respective languages. 
 
15. In cases where “alternatives” are offered will there always be an exam in English?
Yes, the program has been devised so as to guarantee an English option among the alternatives. 
 
16. What is an “appello”?  
An “appello” is the exam itself. It can be oral, written or both. During the session of exams (which are 3 per academic year), there are two ‘appelli’ for each module, i.e. two opportunities to take the exam, set at a time distance of at least 15 days from each other.  Therefore, students have 6 overall chances per year to pass the exam of a module. 
 
17. What if I fail an exam? How many choices do I have to re-take it?
You can re-take the exam in one future opportunity, during the same session or in the next one. There is no limit to the chances of passing an exam. 
Students who fail the exam are encouraged to contact the teacher of the module and the didactic tutors for guidance and tutorship (for further info, look here )
 
18. How can I find out the results of my exams?
For oral examinations, the grade is communicated to the student at the end of the exam. 
For written texts, the results: 
  • may be published as “Avvisi” (Announcements) of the module and/or on the e-learning (Moodle) platform (visit the website of the module and the Moodle platform, if activated). The results are anonymous: only enrollment number and associated grade are published. 
  • may be communicated privately to the student by the teacher, either by e-mail or during the office hours. 

If you are not satisfied with your grade and you’d rather re-take the exam, you have to inform the professor about it suddenly after the results are published, and then you may sign up for and sit the exam again in the next “appelli”.
 
… ABOUT SCHOLARSHIP/ERASMUS


19. Who could I talk to if I had questions about my scholarship?
You may write to the International Office at  
admissions@ateneo.univr.it 

20. What is a DUB? What do I need it for?

To receive a scholarship, you will need to complete the DUB (the Benefits Application Form) online on the Esse3 platform. Beware the deadlines! This is a good opportunity to receive valuable financial help, so make sure to complete your DUB on time. 

VERY IMPORTANT: remember to complete your ISEE declaration BEFORE completing the DUB. 
Visit this link for more information: www.univr./benefici.it

21. Can I apply for Erasmus+ in this master’s degree program? Which places I can choose from?
Yes, of course! Students are strongly encouraged to have an educational experience abroad through Erasmus+, WorldwideShort Term Mobility or through any of the international mobility programs promoted by our University.  
All information about Erasmus+ and further programs are available at this link:
http://www.univr.it/en/our-services/public/international-relations/study-abroad/study-abroad-erasmus-and-other-opportunities
As for Erasmus+, the partner institutions that you may choose are the ones holding student exchange agreements at the master’s level with our University. 



 
 QUESTIONS ABOUT FUTURE CAREER
22. What can I do next as a person who graduated in Linguistics?
As a graduate in Linguistics, you will hold a high level of knowledge of the theories, methodologies and techniques of language investigation and you will be able to apply them in various areas of work for research, teaching and counselling in the analysis of written and/or spoken materials. 
Career opportunities for graduates in linguistics, also projected in an international dimension, concern linguistic counselling in several areas, from the drafting and editing of texts to international cooperation activities to the policies of linguistic integration for immigrants, to the management of multilingualism and finally to the design and evaluation of IT tools for the treatment of linguistic corpora and of verbal communication.
As a graduate in Linguistics, you may of course decide to continue your education by applying for a PhD program in Linguistics or related areas in Italy or abroad (your profile is going to be perfect for the international scene) or with a (professional) short-Master.  
 
23. After finishing my master’s degree program successfully, in what organizations do I have the chance to work?
As a researcher or collaborator with expertise in language science and philology, or as a language-expert collaborator in research institutes and universities:
Public or private research centers, Universities, and cultural institutes (in Italy or abroad).
As a linguistic consultant and text drafter/compiler:
Publishing houses, public or private educational institutions operating in a multilingual context, libraries and archives, advertising agencies, and insurance agencies.
As a linguistic consultant and text editor:
Italian or foreign institutional foundations, universities and research centres, publishing houses, communication and advertising companies.
As a linguist and philologist:
Italian and foreign academic and research institutes, cultural centres and foundations, cultural institutes in Italy and abroad, and libraries.
 

Prova finale

- La prova finale, cui sono attribuiti 24 CFU, verte su tematiche relative al corso di studi. Lo studente potrà chiedere l’assegnazione di un argomento per la tesi dopo aver acquisito almeno 50 CFU del biennio.


La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di lunghezza indicativa di 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore. L’elaborato oggetto della prova finale è redatto preferibilmente in lingua inglese. Può tuttavia essere redatto in italiano o in una delle lingue straniere in cui vengono impartiti gli insegnamenti di linguistica d’area, previa approvazione del relatore della tesi. La discussione deve essere condotta in inglese o in italiano, anche quando l’elaborato è scritto in un’altra lingua.
 - La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamentodell’esame è di 66/110. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 7 punti. Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
- Il Collegio Didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli studenti a tempo parziale) assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, per gli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata del periodo trascorso all’estero. Inoltre, agli studenti che hanno trascorso un periodo all’estero pari almeno a un semestre, si assegna 1 punto su 110 aggiuntivo.

Per altre disposizioni, si rimanda espressamente al Regolamento Didattico di Ateneo e al Regolamento di Ateneo per gli Studenti.

 

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali


24 CFU - insegnamento

Indicazioni sugli insegnamenti della laurea magistrale in Linguistics riconoscibili per i 24 CFU obbligatori per l’accesso al concorso docenti
 
Per accedere al concorso ordinario docenti scuola secondaria, nonché per iscriversi nelle graduatorie di Terza Fascia, è necessario acquisire 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (D.M. 616/2017), suddivisi in 4 ambiti:
  • AMBITO A: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • AMBITO B: psicologia;
  • AMBITO C: antropologia;
  • AMBITO D: metodologie e tecnologie didattiche generali.
NB: si devono possedere almeno 6 CFU in almeno tre dei quattro ambiti.
Questi CFU possono essere acquisiti attraverso il Percorso Formativo 24 CFU (per il PF 24 CFU si rimanda a https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/post-laurea/formazione-degli-insegnanti), ma anche in forma curricolare. 
In particolare, il piano di studi del Corso di Laurea Magistrale in Linguistics comprende alcuni insegnamenti automaticamente riconoscibili ai fini dei 24 CFU, di seguito elencati:
  • Per l’ambito B: 6 CFU Psychology and Cognitive Sciences (M-PSI/01)
  • Per l’ambito D (specifico per ogni classe di concorso): 12 CFU Language Learning (L-LIN/02), 6 CFU Historical Linguistics (L-LIN/01), 6 CFU Semantics and Pragmatics (L-LIN/01), 9 CFU Lingüística española lm (L-LIN/07), 9 CFU Linguistique Française lm (L-LIN/04), 6 CFU Semiotica (L-LIN/01).
Inoltre, è possibile integrare I CFU mancanti selezionando esami da altri corsi di laurea magistrale dell’area umanistica e inserendoli nei 12 CFU di tipologia D presenti nel piano di studi di Linguistics. La lista degli insegnamenti automaticamente riconoscibili di tutti i corsi di laurea è consultabile al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/post-laurea/formazione-degli-insegnanti. ATTENZIONE: i 24 CFU acquisti in forma curricolare devono essere certificati dall’università nel corso di apposite finestre temporali, le quali vengono pubblicate al link sopracitato.
Oltre ai 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche, è richiesto il possesso di specifici CFU per ogni classe di concorso, consultabili nella tabella A del D.M. 259/17.
Il piano di studi del Corso di Laurea Magistrale in Linguistics comprende vari esami spendibili per l’accesso a diverse classi di concorso, come riportato di seguito.
  • Esami spendibili per cdc A-11 (Discipline letterarie e latino), A-12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado), A-13 (Discipline letterarie, latino e greco), A-22 (Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado): Semantics and Pragmatics (L-LIN/01), Morpho-Syntax (L-LIN/01), Levels of Linguistic Analysis (L-LIN/01), Historical Linguistics (L-LIN/01), Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12).
  • Esami spendibili per cdc A-23 (Lingua italiana per discenti di lingua straniera): Semantics and Pragmatics (L-LIN/01), Morpho-Syntax (L-LIN/01), Levels of Linguistic Analysis (L-LIN/01), Historical Linguistics (L-LIN/01), Language Learning (L-LIN/02), Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12).
  • Esami spendibili per cdc A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado): Semantics and Pragmatics (L-LIN/01), Morpho-Syntax (L-LIN/01), Levels of Linguistic Analysis (L-LIN/01), Historical Linguistics (L-LIN/01), Language Learning (L-LIN/02), Linguistique Française lm (L-LIN/04), English Linguistics lm (L-LIN/12); Russian Linguistics lm (L-LIN/21), Lingüística española lm (L-LIN/07), Sprachwissenschaft des Deutschen lm (L-LIN/14).

 

Area riservata studenti


Doppio Titolo

Thanks to a network of partnerships with foreign universities, the University of Verona offers international degree programmes that allow the acquisition of a double degree. Admission to a double-degree degree programme makes it possible to simultaneously obtain, within the time of a normal study cycle (part of which is carried out abroad), both the degree awarded by the University of Verona and the degree awarded by the Partner University, guaranteeing recognition of the degree in both countries.
Access to the double degree (as well as any financial support) is regulated by a specific call for applications, and the number of places is limited. 
The master's degree programme in Linguistics at the University of Verona offers 5 positions (with scholarships) for the Double Degree in partnership with the University of Konstanz. See the slides below for details.
 

⇒ Per informazioni vedi LINK

Documenti

Titolo Info File
File pdf presentation slide DD 2022 pdf, it, 6524 KB, 22/12/22
File pdf verbale graduatoria selezione DT Konstanz pdf, it, 949 KB, 07/02/23