Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (1st choise)
To be chosen between
To be chosen between
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (different from the 1st choise)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (1st choise)
To be chosen between
To be chosen between
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (different from the 1st choise)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sprachwissenschaft des Deutschen lm (2017/2018)
Codice insegnamento
4S004046
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Tedesco
Offerto anche nei corsi:
- Lingua tedesca per l'editoria (m) del corso Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
PARTE I (Tomaselli)
A conclusione del corso gli studenti saranno in grado di analizzare le strutture frasali della lingua tedesca utilizzando gli strumenti propri del modello della grammatica generativa. Saranno in grado, inoltre, di apprezzare il valore della spiegazione teorica al fine di: i) distinguere fra norma grammaticale e descrizione della “competenza linguistica”; ii) permettere di aprire una nuova prospettiva dell’analisi comparativa.
PARTE II (Padovan)
A seminario concluso gli studenti dovranno essere in grado di applicare le competenze di analisi linguistica acquisite durante il corso alla variazione dialettale, con particolare riferimento alla varietà cimbra parlata in Trentino. Dovranno inoltre essere in grado di valutare l'importanza delle analisi teoriche per lo sviluppo di una norma grammaticale.
Programma
PARTE I (Tomaselli)
Grammatica e teoria grammaticale con focus sulla sintassi. Si affronteranno in particolare i seguenti argomenti: variazioni d’ordine tipologico SOV/SVO, la restrizione del Verbo in seconda posizione (V2), soggetti impersonali/espletivi, sintassi dei pronomi clitici. La grammatica descrittiva fungerà da termine di confronto fra un approccio grammaticale tradizionale basato sul concetto di norma e un approccio teorico basato sul concetto di competenza linguistica.
PARTE II (Padovan)
Grammatica e teoria grammaticale con focus sul rapporto fra lingua standard e dialetto, con particolare riferimento a una varietà parlata in un contesto speciale, quello di isola linguistica (il cimbro di Luserna). In questo modulo viene discussa in particolare la sintassi delle forme pronominali in relazione al mantenimento/perdita della restrizione lineare del V2 (forma verbale flessa in seconda posizione).
Il seminario si terrà in lingua tedesca e inglese, a seconda della competenza linguistica degli studenti.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Haegeman Liliane | Introduction to government and binding theory (Edizione 2) | Blackwell | 1994 | 0-631-19067-8 | |
G. Grewendorf - F. Hamm - W. Sternefeld | Sprachliches Wissen | Suhrkamp | 1996 | ||
Putnam, Michael T. | Studies on German-Language Islands | Benjamins | 2011 | 978-90-272-0590-2 |
Modalità d'esame
Elaborato scritto e presentazione ppt (in tedesco o in inglese a scelta dello studente) su uno degli argomenti affrontati durante il corso.