Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English linguistics lm (2018/2019)
Codice insegnamento
4S004044
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Inglese
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
PARTE I
Il corso intende portare gli studenti a conoscere in dettaglio: (1) la storia della lingua inglese, anche tramite lo studio linguistico di testi afferenti a diversi periodi storici (Old English, Middle English, Early Modern English); (2) la storia del linguaggio giornalistico nei paesi anglofoni, dalle sue prime fasi alla situazione odierna; verranno anche approfondite le specificità del giornalismo multisemiotico/multimodale.
PARTE II
Il modulo si propone di fornire agli studenti uno strumento di analisi per la lettura di pezzi giornalistici e discorsi politici secondo l’approccio della critical discourse analysis (CDA).
Programma
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
MODULO 1
A. HISTORY OF ENGLISH
- Mediterraneans, Celts and Romans
- Anglo-Saxons and Old English
- Vikings and Normans
- Middle English
- Standardization of written English
- Standardization of spoken English
- English colonialism
B) LINGUISTIC ANALYSIS OF EXTRACTS OF OLD ENGLISH, MIDDLE ENGLISH AND EARLY MODERN ENGLISH TEXTS
C) HISTORY AND DEVELOPMENT OF NEWSPAPER LANGUAGE
- the early steps of journalistic writing in the 17th century
- Newswriting in the 18th, 19th, and 20th century in Anglophone countries
- Present-day newswriting in English (online and offline journalism)
- multimodal/multisemiotic journalism.
MODULO 2
Verranno presentati e discussi i presupposti teorici e metodologici basilari sui quali si fonda la CDA. In particolare si evidenzieranno le strategie linguistiche e retoriche utilizzate nel discorso giornalistico e nel discorso politico che meglio rivelano il rapporto fra testo, potere, contesto politico e socio-culturale.
Nel dettaglio, si tratteranno i seguenti argomenti:
- definizione di ‘discorso’
- CDA e discorso persuasivo : il discorso giornalistico e il discordo politico
- modi di persuasione (ethos, logos, pathos)
- retorica deliberativa, forense, epidittica e figure retoriche
- esempi di analisi critica delle strategie linguistiche e retoriche di pezzi giornalistici e discorsi politici (ad esempio uso del lessico, transitività, modalità, hedging, strategie di rappresentazione).
Il programma e l’esame finale sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Richardson, J.E. | Analysing Newspapers. An Approach from Critical Discourse Analysis | Palgrave Macmillan | 2007 | ||
Facchinetti, Roberta | Dizionario Giornalistico Italiano-Inglese (Edizione 1) | Giappichelli | 2015 | 9788834858844 | |
Facchinetti Roberta, Nicholas Brownlees, Birte Bös, Udo Fries | News as Changing Texts: Corpora, Methodologies and Analysis (Edizione 2) | Cambridge Scholars Publishing | 2015 | 978-1-4438-8036-7 | |
Mugglestone, Lynda (ed.) | The Oxford History of English (Edizione 2) | Oxford University Press | 2012 | 9780199660162 | |
Charteris-Black, J. | Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor | Palgrave Macmillan | 2014 | ||
Machin, D. and Mayr, A. | How to do Critical Discourse Analysis | SAGE | 2012 | ||
Bednarek, M. and Caple, H. | The Discourse of News Values. How News Organizations Create Newsworthiness | Oxford University Press | 2017 | 978-0-19-065394-1 |
Modalità d'esame
Esame orale
La prova orale del MODULO 1 verterà sui seguenti argomenti:
1. HISTORY OF ENGLISH
- Mediterraneans, Celts and Romans
- Anglo-Saxons and Old English
- Vikings and Normans
- Middle English
- Standardization of written English
- Standardization of spoken English
- English colonialism
2) LINGUISTIC ANALYSIS OF EXTRACTS OF OLD ENGLISH, MIDDLE ENGLISH AND EARLY MODERN ENGLISH TEXTS
3) HISTORY AND DEVELOPMENT OF NEWSPAPER LANGUAGE
- the early steps of journalistic writing in the 17th century
- Newswriting in the 18th, 19th, and 20th century in Anglophone countries
- Present-day newswriting in English (online and offline journalism)
- multimodal/multisemiotic journalism.
Gli studenti che non possono frequentare le lezioni del Modulo 1 sono invitati a studiare i libri citati sulla webpage del corso.
Per il MODULO 2:
La prova orale sarà relativa agli argomenti trattati durante le lezioni. Gli studenti avranno la possibilità di preparare l’analisi di un pezzo giornalistico a scelta che potranno presentare in sede d’esame.
Il programma e l'esame finale per i moduli 1 e 2 sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Il voto finale deriva dalla media tra la valutazione dei due moduli, nel rispetto del numero di crediti coperti da ciascun modulo.