Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Levels of linguistic analysis (2018/2019)
Codice insegnamento
4S007302
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
Sem. 1A dal 24 set 2018 al 10 nov 2018.
Obiettivi formativi
- Conoscenza approfondita dei metodi e delle teorie fondamentali della linguistica declinati secondo i diversi livelli di analisi (fonologia, morfologia, sintassi, struttura dell'informazione).
- Riconoscere e descrivere in modo appropriato e uniforme i principali fenomeni strutturali delle lingue nei diversi livelli di analisi.
- Affrontare criticamente scelte di metodo e di quadro teorico per lo studio delle lingue.
- Presentare i risultati del proprio lavoro con l'adeguata terminologia e secondo gli standard riconosciuti.
- Rielaborare e applicare le competenze acquisite nel proseguimento degli studi.
Programma
Concetti base per l'analisi linguistica
1. Fonologia
A. La fonologia come disciplina e come sistema di “conoscenza”
B. Basi fonetiche: la natura segmentale e la costituzione in tratti dei foni/fonemi
C. Tratti sovrasegmentali: carateristiche generali
D. Fenomeni
2. Categorie grammaticali
A. Le parti del discorso
B. Il genere
C. La persona
D. Il numero
E. Il caso e l'allineamento
3. La descrizione dei fenomeni linguistici (standard di glossatura)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Hayes, Bruce | Introductory Phonology | Wiley-Blackwell | 2009 | 9781405184113 | Only relevant parts: see the list of relevant parts in the section "teaching aids" / "materiale didattico" below. |
Merlin, S. / Rizza, A. | Papers, slides, and other materials available in the e-learning course (moodle) | 2018 |
Modalità d'esame
La preparazione degli studenti verrà verificata con prove in itinere anche sfruttando le potenzialità della piattaforma moodle, in particolare tramite test e consegne da svolgere in forma scritta. Un breve colloquio finale su tutto il programma dell'insegnamento seguirà nelle date degli appelli d'esame.
I docenti valuteranno il livello di approfondimento nelle conoscenze dei metodi e delle teorie fondamentali della linguistica e la capacità di riconoscere e descrivere in modo appropriato e uniforme i fenomeni strutturali delle lingue, coerentemente con i punti trattati duranti il corso, in particolare i temi trattati di fonologia e categorie grammaticali.
Per la valutazione si considera altresì la capacità critica e la proprietà di linguaggio (soprattutto la terminologia tecnica).
*Come prepararsi per l'esame.*
Abbiamo caricato nella § "materiale didattico" più giù un documento con ulteriori consigli e chiarimenti sulle modalità di verifica dell'apprendimento
Materiale e documenti
-
Hayes, Introductory Phonology. Relevant parts (last version 15/10/2018 - Updates forthcoming!) (pdf, en, 55 KB, 10/15/18)
-
How to prepare to pass the exam (pdf, en, 89 KB, 12/22/18)