Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta, diverso da quello scelto al 1 anno, tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta, diverso da quello scelto al 1 anno, tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Theoretical philosophy (2015/2016)
Codice insegnamento
4S004051
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Laboratorio di lettura di testi filosofici del corso Laurea magistrale in Scienze filosofiche [LM-78]
- Filosofia teoretica del corso Laurea magistrale in Linguistica
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Semestrino IB dal 16 nov 2015 al 16 gen 2016.
Pagina Web
Obiettivi formativi
L'insegnamento avrà il carattere di un Laboratorio di lettura, cioè alcuni passi del testo di Deleuze saranno fatti oggetto di commento analitico e libera riflessione. Più che di un vero e proprio obiettivo formativo questo Laboratorio ha un intento, insieme, sportivo e terapeutico: dare la scalata alla parete ripidissima di uno dei libri più straordinari e complessi della filosofia del Novecento e salvare lo studente dalla nera disperazione in cui la scrittura deleuziana, a tratti surreale, se non delirante, può gettarlo.
Programma
antiedipo!
Pubblicato nel 1972 "L'anti-Edipo", che Deleuze ha scritto insieme allo psichiatra Félix Guattari, è un'esperienza di lettura insieme traumatica e feconda. In questa stagione di italica, ma non solo italica, Lacan-renaissance "L'anti-Edipo" torna a far parlare di sé in modo prevalentemente polemico da parte di tutti i benintenzionati che rilanciano il motto "le père ou le pire" (o il padre o il peggio, come ad esempio Žižek, per il quale questo è "il libro peggiore di Deleuze"). "L'anti-Edipo" è stato il manifesto di una generazione di filosofi (ma anche di scrittori, artisti, studenti, ecc.) che vissero il maggio 68 come - sono le parole di Deleuze - "un'intrusione del reale puro", uno squarcio nella ragnatela del rapporto sociale e nel tessuto del simbolico. "L'anti-Edipo" vuole appunto seguire questo movimento d'irruzione per - scrive Foucault - "liberare i nostri discorsi e i nostri atti, i nostri cuori e i nostri desideri dal fascismo".
BIBLIOGRAFIA:
- G. DELEUZE - F. GUATTARI, "L'anti-Edipo. Capitalismo e schizofrenia", Einaudi, Torino 2002
- G. DELEUZE, "Il maggio 68 non ha mai avuto luogo", in "Due regimi di folli e altri scritti. Testi e interviste 1975-1995", Einaudi, Torino 2010
- M. FOUCAULT, "Introduzione", prefazione all'edizione americana de "L'anti-Edipo", in "Archivio Foucault 2, 1971-1977", Feltrinelli, Milano 1997
- R. RONCHI, "Deleuze. Credere nel reale", Feltrinelli, Milano 2015
Modalità d'esame
Relazione scritta sul percorso di lettura fatto insieme e sui testi in bibliografia
NB: La frequenza del Laboratorio, va da sé, è aperta a tutti. Può sostenere l'esame soltanto chi ha frequentato con continuità (almeno 27 ore di lezione).
Materiale e documenti
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Borghesia rivoluzionaria e macchine desideranti (octet-stream, it, 582 KB, 12/2/15)
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Foucault, Introduzione alla vita non fascista (pdf, it, 370 KB, 11/15/15)
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"Il y a de l'Un" - neopositivisti e lacaniani (octet-stream, it, 304 KB, 12/2/15)
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Le tre sintesi del desiderio (octet-stream, it, 403 KB, 12/2/15)
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Mai 68 n'a pas eu lieu. Gilles Deleuze et Félix Guattari (pdf, it, 74 KB, 11/15/15)
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Pubblico e privato - Umberto Boccioni (octet-stream, it, 4127 KB, 12/2/15)