Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
M-FIL/05
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
M-FIL/05
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S004044

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il modulo mira a sviluppare conoscenze di Critical Discourse Analysis e di stilistica inglese.

Programma

Il modulo si concentra sul rapporto fra testo, discorso, intertestualità e interdiscorsività esaminati attraverso gli strumenti della Critical Discourse Analysis (CDA) e della stilistica, con particolare attenzione rivolta a meccanismi di ‘discourse representation’, ‘presupposition’, ‘negation’, ‘metadiscourse’ e ‘irony’ e, più in generale, di 'costruzione ideologica' in varie tipologie discorsive e testuali.

Testi di riferimento:
1) Norman Fairclough, Discourse and Social Change, Cambridge – Malden, Polity, (1992) 2013
2) Leslie Jeffries, Dan McIntyre, Stylistics, Cambridge, Cambridge University Press, 2010
3) Leslie Jeffries, Critical Stylistics: The Power of English, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2010

Metodi didattici: Lezioni frontali in inglese.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Leslie Jeffries Critical Stylistics: The Power of English Palgrave 2010
Norman Fairclough Discourse and Social Change Polity 1992
Leslie Jeffries, Dan McIntyre Stylistics Cambridge University Press 2010

Modalità d'esame

Colloquio in inglese sugli argomenti del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI