Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. 1A | 30-set-2019 | 31-ott-2019 |
Sem. 1B | 18-nov-2019 | 21-dic-2019 |
Sem. 2A | 17-feb-2020 | 21-mar-2020 |
Sem. 2B | 6-apr-2020 | 16-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 20-gen-2020 | 15-feb-2020 |
Sessione d'esame estiva | 8-giu-2020 | 18-lug-2020 |
Sessione d'esame autunnale | 24-ago-2020 | 19-set-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
Chiusura Ateneo | 2-nov-2019 | 2-nov-2019 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
Vacanze di Pasqua | 10-apr-2020 | 14-apr-2020 |
Festa della liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 2-mag-2020 | 2-mag-2020 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 22-mag-2020 | 23-mag-2020 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive | 10-ago-2020 | 15-ago-2020 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Laboratori insegnamenti 1A | Lab. 1A | 4-nov-2019 | 16-nov-2019 |
Laboratori insegnamenti 1B | Lab. 1B | 7-gen-2020 | 18-gen-2020 |
Laboratori insegnamenti 2A | Lab. 2A | 23-mar-2020 | 4-apr-2020 |
Laboratori insegnamenti 2B | Lab. 2B | 18-mag-2020 | 6-giu-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Migliorati Lorenzo
lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione curriculare e valutazione scolastica (2022/2023)
Codice insegnamento
4S006166
Docente
Coordinatore
Crediti
8
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere le caratteristiche del sistema formativo relativo alla Scuola dell’Infanzia;
- conoscere i passaggi necessari a sviluppare un progetto educativo per la fascia 3-6 anni;
- conoscere i principali modelli teorici riguardo alla programmazione curriculare e alla valutazione degli apprendimenti per la fascia d’età 3-6 anni
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le caratteristiche del sistema formativo relativo alla Scuola Primaria;
- conoscere i passaggi necessari a sviluppare un progetto educativo e formativo per la fascia della scolarizzazione primaria;
- conosce i principali modelli teorici riguardo alla programmazione curriculare e alla valutazione degli apprendimenti per la fascia della scolarizzazione primaria.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- progettare e gestire contesti di apprendimento per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
- è in grado di scegliere quali strumenti sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare;
- essere in grado di comprendere quando i suoi interventi si rivelano inefficaci e sapere come in quali tempi modificarli;
- favorire la riorganizzazione dei contesti educativi e didattici.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà sapere:
- progettare e gestire contesti di apprendimento per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
- è in grado di scegliere quali strumenti sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare;
- essere in grado di comprendere quando i suoi interventi si rivelano inefficaci e sapere come in quali tempi modificarli;
- favorire la riorganizzazione dei contesti educativi e didattici.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi educativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative, definendo i propri punti di miglioramento.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi educativi e formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative e didattiche, definendo i propri punti di miglioramento.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.
Prerequisiti e nozioni di base
E' richiesto aver affrontato gli esami degli anni precedenti inerenti l'ambito didattico e aver svolto almeno una annualità di tirocinio.
Programma
Il corso intende fornire i quadri concettuali e gli strumenti metodologici in funzione dell'agire didattico dell'insegnante rispetto alla programmazione curricolare e alla valutazione scolastica. Il contesto entro il quale si colloca il corso è quello della scuola dell'autonomia e delle Indicazioni nazionali che richiedono una rilettura della programmazione e della valutazione nella prospettiva di una didattica per competenze.
I risultati di apprendimento attesi al termine del percorso sono:
-conoscere le ragioni culturali che orientano verso una didattica per competenze;
-conoscere i principali modelli teorici riguardo alla programmazione e alla valutazione nella scuola dell'infanzia e della scuola primaria;
-comprendere come progettare percorsi didattici e valutarli nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;
-come gestire i contesti educativi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
-saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
-saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
-essere in grado di analizzare criticamente gli interventi educativi progettati nelle esercitazioni durante il corso, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
-saper progettare un sistema di valutazione delle competenze.
Per perseguire gli obiettivi formativi del corso verranno affrontati i seguenti nuclei tematici:
-evoluzione del sistema scolastico e del dibattito sul curricolo;
-dimensione socio-affettiva dell'esperienza scolastica: costruzione del gruppo di alunni;
-agire incoraggiante come stile relazionale del docente utile per favorire l'apprendimento e instaurare un clima inclusivo;
-dalla programmazione per obiettivi alla programmazione per competenze: ragioni culturali e implicazioni didattiche;
-mappa di Kerr come analizzatore delle diverse modalità progettuali;
-diverse tipologie di programmazione delle attività in aula;
-caratteristiche della didattica per competenze;
-forme e strumenti della valutazione;
-valutazione delle competenze: la prospettiva trifocale;
-costruzione di rubriche valutative e altri strumenti di valutazione.
Nello svolgimento del programma verrà sempre posta attenzione sia al contesto della scuola dell'infanzia sia a quello della scuola primaria.
Modalità didattiche
Lezioni frontali e dialogate
Esercitazioni in gruppo
elaborazione di un portfolio individuale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a scelta multipla per valutare le conoscenze acquisite (30 quesiti a risposta multiplain piattaforma moodle; 20 minuti a disposizione; accesso libero alla prova nei giorni indicati e tre tentativi a disposizione di cui si considererà la prestazione migliore).
Prova scritta per valutare le capacità argomentative e di sintesi (due domande aperte, tempo 2 ore)
Elaborazione di un portfolio per valutare le capacità applicative e riflessive (le attività accompagneranno lo svolgimento del corso e saranno indicate nello spazio moodle del corso)
Colloquio orale per consentire di valutare la capacità di riorganizzazione di quanto appreso e di coglierne le relazioni anche rispetto all’esperienza di tirocinio (oltre che un’ulteriore verifica di quanto sopra ed eventualmente offrire spazi di chiarimento).
Criteri di valutazione
Padronanza dei contenuti proposti.
Competenza nell’impiego del lessico specifico.
Efficacia e linearità nell’esposizione.
Capacità di organizzare le conoscenze apprese operando collegamenti fra esse.
Capacità argomentativa e riflessiva.
Capacità di mettere in relazione lo studio effettuato con l’esperienza di tirocinio.
La valutazione complessiva viene attribuita con un voto in trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione complessiva viene attribuita con un voto in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Stage e Tirocini
Le attività di tirocinio indirette e dirette, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, come stabilito dal D.M. 249/2010, hanno inizio nel secondo anno di corso e si svolgono secondo modalità tali da assicurare un aumento progressivo del numero dei relativi crediti formativi universitari fino all'ultimo anno.
La struttura generale del tirocinio prevede:
- II annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- III annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- IV annualità 175 ore di tirocinio pari a 7 CFU
- V annualità 225 ore di tirocinio pari a 9 CFU.
Il tirocinio è seguito da insegnanti tutor coordinatori e da tutor organizzatori distaccati, rispettivamente a tempo parziale e a tempo pieno, presso il CdS. Esso prevede attività che si sviluppano secondo modalità di partecipazione periferica e modalità di partecipazione attiva: tali attività dovranno essere, adeguatamente documentate da parte dello studente e saranno supervisionate dai tutor competenti.
La frequenza alle attività di tirocinio è obbligatoria.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Regolamento | pdf, it, 440 KB, 27/09/24 |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Guide operative per lo studente
In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.
1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 | pdf, it, 325 KB, 16/07/24 |
2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 | pdf, it, 212 KB, 02/05/23 |
3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 | pdf, it, 131 KB, 02/05/23 |
Tutorato per gli studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono formire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze della formazione primaria:
-prof. Claudio Girelli (Referente del CdS);
- prof.ssa Roberta Silva;
- prof.ssa Alessia Bevilacqua;
-prof.ssa Federica Valbusa;
- prof. Fabio Vicini
Area riservata studenti
Prova Finale
Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il Corso di Studio si concluderà con la stesura e la discussione della relazione finale di tirocinio e con la preparazione e la discussione della tesi.
La prova finale dovrà attestare il livello qualitativo del lavoro sul campo effettuato dallo studente durante il tirocinio nonché la sua capacità di proporsi quale futuro professionista della scuola in grado di assolvere con piena autonomia e consapevolezza, preparazione metodologica e di contenuti, ai compiti relativi alla funzione docente. In particolare, l’elaborato relativo alla tesi dovrà testimoniare le capacità di ricerca.
La tesi e la relazione finale di tirocinio sono elaborate in modo originale dallo studente rispettivamente sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del Corso di Studio e sotto la guida del tutor coordinatore che ha supervisionato lo svolgimento del tirocinio nell’ultima annualità. La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
La discussione della tesi e della relazione di tirocinio devono avere luogo entro e non oltre 12 mesi l’una dall’altra.
La discussione della relazione finale di tirocinio avverrà di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico presieduta da un docente e composta da un tutor organizzatore e da due tutor coordinatori.
La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico composta con un minimo di cinque docenti titolari di insegnamento e integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
La tesi:
La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di almeno 300 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto di cui all’articolo 4, comma 2.
Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale, composta dalla discussione della relazione finale di tirocinio e dalla discussione della tesi, di cui all’articolo precedente.
Il voto finale di laurea magistrale è espresso in cento-decimi (110) ed è costituito dalla somma:
- della media ponderata (MP) dei voti negli esami di cui all’articolo 4, comma 1, pesati con i relativi crediti e rapportata a cento-decimi;
- dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in cento-decimi, conseguito nella prova finale (da 0 a 6 punti).
- dell’eventuale incremento di voto legato alla votazione conseguita nell’attività di tirocinio (da 0 a 4 punti)
Allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che: (i) nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale e (ii) conseguano il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studi, verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea (fermo restando che tali punti aggiuntivi non saranno computati nell’ipotesi in cui la studentessa o lo studente abbia comunque conseguito il punteggio massimo) – Art. 5, comma 4°, del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale (D.R. 140/2021 del 12/01/2021). Gli eventuali due punti aggiuntivi saranno assegnati all’interno dei 6 a disposizione per la discussione della tesi di laurea, restano quindi invariati i 4 punti attribuibili al percorso di tirocinio.
Qualora la/il candidata/o abbia ottenuto il voto massimo e il lavoro di tesi risulti meritevole, può essere attribuita la lode.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ADEMPIMENTI LAUREE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA GIUGNO-LUGLIO 2024 A.A. 2023/2024 | pdf, it, 434 KB, 07/02/24 |
ADEMPIMENTI LAUREE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - NOVEMBRE 2024 | pdf, it, 419 KB, 12/07/24 |
elenco laureandi Scienze della formazione primaria 11 luglio 2024 | pdf, it, 142 KB, 05/07/24 |
elenco laureandi Scienze della formazione primaria 12 luglio 2024 | pdf, it, 145 KB, 05/07/24 |
eTwinning
Il Corso di SFP di Verona fa parte del Gruppo Europeo per la formazione eTwinning per i futuri insegnanti – Initial Teacher Education (ITE). Seminari di presentazione della piattaforma e delle sue potenzialità, introduzione alla comunità e/o laboratori sull’uso della stessa sono proposti annualmente come parte integrante dei Laboratori di Lingua Inglese per la Professionalità Docente, e quindi come parte dell’offerta formativa; per il II anno anche con attività progettuale in lingua inglese, studente-studente o a piccoli gruppi.
Per il I anno, a partire dall’ A.A. 2017/2018 è stato realizzato con il supporto dell’USR Veneto e la collaborazione delle ambasciatrici eTwinning un incontro seminariale di presentazione della comunità e piattaforma eTwinning, come parte del Laboratorio di Lingua Inglese per la Professionalità docente. Gli studenti svolgono attività di ricerca e reperimento materiale nel portale eTwinning, studiano alcuni progetti considerati “buone pratiche” e si confrontano con una breve attività in piccolo gruppo sui primi passi di introduzione e orientamento ad un progetto eTwinning. Solitamente sono coinvolti circa un centinaio di studenti.
Per il II anno, a partire dall’A.A. 2020/2021, è stato introdotto un Laboratorio eTwinning (12 ore – 1CFU) di progettualità didattica in lingua inglese. Gli studenti svolgono attività individuali all’interno della Comunità volte a costruire una rete di partner e cogliere ogni potenzialità offerta dalla piattaforma. Inoltre, viene proposta una simulazione progettuale, in piccoli gruppi, dall’introduzione dei partner alla valutazione e disseminazione dei risultati di un progetto eTwinning. Solitamente partecipano circa un centinaio di studenti. Al termine del modulo è richiesto un portfolio digitale in lingua inglese. I futuri docenti esercitano contemporaneamente competenze linguistiche, digitali e sociali facilmente riutilizzabili nella professione futura.
Per il V anno, a partire dal AA 2022/2023, è stato introdotto, all'interno del Laboratorio di Lingua Inglese, un Laboratorio eTwinning di progettualità didattica con un altro ITE (12 ore – 1CFU).
Nell'a.a. 2022/2023 è stata attivata e realizzata una collaborazione con SFP - Università di Cagliari.
Nell'a.a. 2023/2024 si è attivata una collaborazione con l'Università di Castilla-La Mancha (Spagna).
Le attività realizzate sono state presentate durante il Coordinamento Nazionale eTwinning ITE
-
a Firenze il 17 e 18 marzo 2022
-
e a Lecce il 15 e 16 maggio 2023
L’Università di Verona, insieme ad altre 11 università italiane, ha ottenuto la certificazione per l’eTwinning ITE (Initial Teacher Education) Award 2024 in due diverse delle macro-aree previste; la seconda si riferisce specificatamente al lavoro del V anno di SFP:
-
Università degli Studi di Verona: in 1) Integrazione di eTwinning nel curricolo; 2) Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning
Il Premio costituisce il riconoscimento per l’impegno profuso nella diffusione dell’iniziativa eTwinning ITE, nell’integrazione di eTwinning dei programmi di studio, nell’implementazione di progetti e nella ricerca su eTwinning. Sempre più numerosi sono gli Atenei che hanno ampliato e documentato le competenze e le attività nei diversi ambiti previsti, e partecipare alla candidatura ITE Award costituisce un’ulteriore occasione di approfondimento e confronto del mondo eTwinning nella formazione dei futuri insegnanti.
La pubblicazione dei risultati è disponibile anche sul sito eTwinning ai seguenti link: https://etwinning.indire.it/news/formazione-per-futuri-docenti-etwinning-12-gli-atenei-italiani-certificati-per-lite-award-2024/ e https://etwinning.indire.it/premi-e-riconoscimenti/ite-award/
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ITE Certificate_etwinning 2024 Università di Verona | pdf, it, 218 KB, 24/09/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguente:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)
- Chiostro Santa Maria delle Vittorie, Lungadige Porta Vittoria, 41
Materiale informativo per il Welcome Day delle matricole
Il Welcome Day delle matricole del CdS in Scienze della Formazione Primaria di Verona è l’avvio del percorso di studi. Il Presidente del CdS, a nome del Collegio didattico, nell’accogliere le matricole presenta le scelte formative e la specificità del percorso di Verona.
In particolare vengono illustrati i seguenti documenti:
-Profilo sintetico e specificità del CdS di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Verona: principi orientativi e azioni formative
-Carta Etica
-infografiche (Evoluzione temporale del CdS di SFP; struttura del CDS: interdipendenza positiva fra i diversi elementi costitutivi; Bilanciamento della proposta formativa verso la professione; percorso di tirocinio (4 e 5 annualità del CdS) modello Service Learning)
-Carta dei rappresentanti degli studenti di ogni annualità
-Progetto LIMEN (proposte di orientamento in ingresso per gli studenti del 1 anno)
-Regolamento di tirocinio
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
CARTA DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI DI OGNI ANNUALITA' | pdf, it, 105 KB, 25/09/24 |
CARTA ETICA | pdf, it, 107 KB, 25/09/24 |
INFOGRAFICHE del CdS | pdf, it, 274 KB, 25/09/24 |
INFO SEGRETERIA CdS SCIENZE UMANE | pdf, it, 160 KB, 25/09/24 |
PROFILO SINTETICO e SPECIFICITA' del CdS | pdf, it, 210 KB, 25/09/24 |
REGOLAMENTO DI TIROCINIO | pdf, it, 440 KB, 27/09/24 |