Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006169

Crediti

9

Coordinatore

Franco Bolondi

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNAL-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

8

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Laboratorio [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab 1B

Laboratorio [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab 1B

Laboratorio [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab 1B

Laboratorio [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab 1B

Obiettivi di apprendimento

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA:
- conoscenza del ruolo che gli strumenti tecnologici possono svolgere nella pratica educativa e didattica;
- la conoscenza dei principi fondanti della didattica e della pedagogia dell’arte;
- la conoscenza degli elementi di interdisciplinarità che caratterizzano le arti visive, musicali e espressivo-performative.
SCUOLA PRIMARIA:
- conoscenza del ruolo che gli strumenti tecnologici possono svolgere nella pratica educativa e didattica;
- la conoscenza dei principi fondanti della didattica e della pedagogia dell’arte
- la conoscenza degli elementi di interdisciplinarità che caratterizzano le arti visive, musicali e espressivo-performative

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA:
- conoscere, fruire, decodificare e creare messaggi artistico-espressivi per la loro utilizzazione all’interno di percorsi didattici;
- saper progettare e realizzare itinerari finalizzati alle educazioni artistica e mediale;
- saper progettare, implementare e utilizzare ambienti formativi finalizzati alle educazioni suindicate;
- saper conoscere e godere del patrimonio culturale.
SCUOLA PRIMARIA:
- conoscere, fruire, decodificare e creare messaggi artistico-espressivi per la loro utilizzazione all’interno di percorsi didattici;
- saper progettare e realizzare itinerari finalizzati alle educazioni artistica;
- saper progettare, implementare e utilizzare ambienti formativi finalizzati alle educazioni suindicate;
- saper conoscere e godere del patrimonio culturale

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA:
- acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate;
- acquisire capacità di problematizzazione rispetto ai processi educativi attivati relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate;
- capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive;
- capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nella progettazione relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate.
SCUOLA PRIMARIA:
- acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate
- acquisire capacità di problematizzazione rispetto ai processi educativi attivati relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate;
- capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate;
- capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nella progettazione relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA:
- saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi in relazione alla disciplina in oggetto;
- saper gestire la comunicazione all’interno delle dinamiche educative e d’aula all’interno di setting specifici relativi alle discipline in oggetto;
- acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche relative alla disciplina in oggetto.
SCUOLA PRIMARIA:
- saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi in relazione alla disciplina in oggetto;
- saper gestire la comunicazione all’interno delle dinamiche educative e d’aula all’interno di setting specifici relativi alle discipline in oggetto;
- acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche relative alla disciplina in oggetto.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA:
- essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci per sviluppare progetti relativi alla disciplina in oggetto e relativamente alla scuola dell’infanzia;
- sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente curando la propria crescita culturale nell’ambito delle disciplina in oggetto;
- dimostrare capacità di lavorare in team nell’ambito delle disciplina in oggetto.
SCUOLA PRIMARIA:
- essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci per sviluppare progetti relativi alla disciplina in oggetto e relativamente alla scuola dell’infanzia;
- sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente curando la propria crescita culturale nell’ambito delle disciplina in oggetto;
- dimostrare capacità di lavorare in team nell’ambito delle disciplina in oggetto.

Prerequisiti e nozioni di base

- Conoscenza dei periodi storici e degli autori della storia dell'arte.
- Conoscenza di massima della storia del cinema d'animazione
- Conoscenza dei campi di esperienza della Scuola dell'Infanzia e dei programmi di Arte e immagine della Scuola Primaria

Programma

- Approccio all’estetica del bello come elemento costitutivo della pedagogia dell’arte
- Approfondimento di tecniche grafico-pittoriche e digitali
- Organizzazione di progetti d’arte e multimedialità in relazione ai campi di esperienza della scuola dell’infanzia e alle discipline della scuola primaria
- Progettazione di percorsi multimediali e crossmediali relativi alle attività con bambini di scuola dell’infanzia e primaria
- Approccio all’iconografia per una corretta lettura e comprensione dell’opera d’arte materiale e mediale
- Approccio ai contenuti fondamentali del cinema d’animazione: da Walt Disney, Warner, Hanna & Barbera alle produzioni giapponesi ed europee
- Organizzazione della documentazione e della valutazione con particolare riferimento alla interdisciplinarietà delle esperienze nella scuola dell’infanzia

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

- Lezioni frontali anche con materiali digitali
- Discussioni tematiche in aula
- Attività di produzione e commento di testi artistici e multimediali

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Esame orale previa produzione materiali estetici multimediali o tesina
- Per i non frequentanti esame orale, come al punto precedente, e domande sui testi di riferimento

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il candidato dovrà dimostrare una buona conoscenza:
- degli argomenti trattati durante il corso
- dei fondamentali contenuti delle idee di arte e bellezza
- di forme di didattica mediale e di cinema d’animazione

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale treeà conto della prova orale e del laboratorio didattico. il punteggio della prova verrà attribuito in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiana