Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Didattica delle arti grafico pittoriche e visive (2023/2024)
Codice insegnamento
4S006169
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNAL-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Corsi Singoli
Non Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezione
Laboratorio [Gruppo 1]
Laboratorio [Gruppo 2]
Laboratorio [Gruppo 3]
Laboratorio [Gruppo 4]
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- conoscenza del ruolo che gli strumenti tecnologici possono svolgere nella pratica educativa e didattica;
- la conoscenza dei principi fondanti della didattica e della pedagogia dell’arte;
- la conoscenza degli elementi di interdisciplinarità che caratterizzano le arti visive, musicali e espressivo-performative.
SCUOLA PRIMARIA:
- conoscenza del ruolo che gli strumenti tecnologici possono svolgere nella pratica educativa e didattica;
- la conoscenza dei principi fondanti della didattica e della pedagogia dell’arte
- la conoscenza degli elementi di interdisciplinarità che caratterizzano le arti visive, musicali e espressivo-performative
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- conoscere, fruire, decodificare e creare messaggi artistico-espressivi per la loro utilizzazione all’interno di percorsi didattici;
- saper progettare e realizzare itinerari finalizzati alle educazioni artistica e mediale;
- saper progettare, implementare e utilizzare ambienti formativi finalizzati alle educazioni suindicate;
- saper conoscere e godere del patrimonio culturale.
SCUOLA PRIMARIA:
- conoscere, fruire, decodificare e creare messaggi artistico-espressivi per la loro utilizzazione all’interno di percorsi didattici;
- saper progettare e realizzare itinerari finalizzati alle educazioni artistica;
- saper progettare, implementare e utilizzare ambienti formativi finalizzati alle educazioni suindicate;
- saper conoscere e godere del patrimonio culturale
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate;
- acquisire capacità di problematizzazione rispetto ai processi educativi attivati relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate;
- capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive;
- capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nella progettazione relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate.
SCUOLA PRIMARIA:
- acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate
- acquisire capacità di problematizzazione rispetto ai processi educativi attivati relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate;
- capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate;
- capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nella progettazione relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi in relazione alla disciplina in oggetto;
- saper gestire la comunicazione all’interno delle dinamiche educative e d’aula all’interno di setting specifici relativi alle discipline in oggetto;
- acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche relative alla disciplina in oggetto.
SCUOLA PRIMARIA:
- saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi in relazione alla disciplina in oggetto;
- saper gestire la comunicazione all’interno delle dinamiche educative e d’aula all’interno di setting specifici relativi alle discipline in oggetto;
- acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche relative alla disciplina in oggetto.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci per sviluppare progetti relativi alla disciplina in oggetto e relativamente alla scuola dell’infanzia;
- sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente curando la propria crescita culturale nell’ambito delle disciplina in oggetto;
- dimostrare capacità di lavorare in team nell’ambito delle disciplina in oggetto.
SCUOLA PRIMARIA:
- essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci per sviluppare progetti relativi alla disciplina in oggetto e relativamente alla scuola dell’infanzia;
- sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente curando la propria crescita culturale nell’ambito delle disciplina in oggetto;
- dimostrare capacità di lavorare in team nell’ambito delle disciplina in oggetto.
Prerequisiti e nozioni di base
- Conoscenza dei periodi storici e degli autori della storia dell'arte.
- Conoscenza di massima della storia del cinema d'animazione
- Conoscenza dei campi di esperienza della Scuola dell'Infanzia e dei programmi di Arte e immagine della Scuola Primaria
Programma
- Approccio all’estetica del bello come elemento costitutivo della pedagogia dell’arte
- Approfondimento di tecniche grafico-pittoriche e digitali
- Organizzazione di progetti d’arte e multimedialità in relazione ai campi di esperienza della scuola dell’infanzia e alle discipline della scuola primaria
- Progettazione di percorsi multimediali e crossmediali relativi alle attività con bambini di scuola dell’infanzia e primaria
- Approccio all’iconografia per una corretta lettura e comprensione dell’opera d’arte materiale e mediale
- Approccio ai contenuti fondamentali del cinema d’animazione: da Walt Disney, Warner, Hanna & Barbera alle produzioni giapponesi ed europee
- Organizzazione della documentazione e della valutazione con particolare riferimento alla interdisciplinarietà delle esperienze nella scuola dell’infanzia
Bibliografia
Modalità didattiche
- Lezioni frontali anche con materiali digitali
- Discussioni tematiche in aula
- Attività di produzione e commento di testi artistici e multimediali
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale previa produzione materiali estetici multimediali o tesina
- Per i non frequentanti esame orale, come al punto precedente, e domande sui testi di riferimento
Criteri di valutazione
Il candidato dovrà dimostrare una buona conoscenza:
- degli argomenti trattati durante il corso
- dei fondamentali contenuti delle idee di arte e bellezza
- di forme di didattica mediale e di cinema d’animazione
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale treeà conto della prova orale e del laboratorio didattico. il punteggio della prova verrà attribuito in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiana