Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006130

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

Sem. IIB dal 23 apr 2018 al 30 mag 2018.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le principali acquisizioni dell'antropologia socio-culturale nei diversi ambiti dell'antropologia politica, economica, delle diseguaglianze sociali, del mondo globalizzato contemporaneo, necessarie a comprendere la variabilità umana dal punto di vista sociale e culturale;
- conoscere i principali dibattiti teorici nell'ambito dell'antropologia socio-culturale e le principali forme di razzismo del mondo contemporaneo al fine di progettare, realizzare e valutare progetti educativi e didattici in una prospettiva di inclusività e di dialogo interculturale

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- promuovere il decentramento culturale e quindi le autonomie affettive, cognitive, relazionali e sociali degli alunni/e;
- utilizzare le conoscenze antropologiche acquisite per intervenire in situazioni di marginalità e difficoltà di inserimento, anche attraverso il riconoscimento e la valorizzazione dei diversi modelli educativi famigliari e dei diversi stili culturali di apprendimento degli alunni/e
- utilizzare strategie per contrastare varie forme di razzismo in diversi contesti educativi e/o sociali

Autonomia di giudizio

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
- la capacità di problematizzare la variabilità socio-culturale dei modelli e dei processi educativi;
- la capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici in una prospettiva di inclusività e di dialogo interculturale

Abilità comunicative

Al termine del corso lo studente saprà:
- utilizzare in modo consapevole e critico i termini specifici relativi alle diversità socio-culturali;
- comunicare ad alunni, colleghi, genitori e altri le proprie scelte curricolari e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui

Capacità di apprendere

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- riconoscere i diversi modelli educativi di provenienza e i diversi stili di apprendimento degli alunni e adottare strategie didattiche congruenti;
- sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente di fronte alla fluidità dei processi socio-culturali reperibile nei contesti scolastici contemporanei

Programma

Pre-requisiti
Agli studenti non saranno richiesti particolari pre-requisiti

Contenuti
I contenuti del corso riguarderanno:
- introduzione a metodi e strumenti concettuali di base dell'antropologa socio-culturale (in particolare i concetti di cultura e società)
- le principali acquisizioni dell'antropologia socio-culturale nei diversi ambiti dell'antropologia politica, economica, delle diseguaglianze sociali, del mondo globalizzato contemporaneo
- le principali acquisizioni dell'antropologia socio-culturale nello studio delle varie forme di razzismo nella contemporaneità

Metodi didattici
Lezioni frontali all'interno delle quali la presentazione comparativa di numerosi esempi etnografici (tratti anche dal contesto professionale della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria) farà da supporto all'insegnamento/apprendimento di concetti base della disciplina.

Testi di riferimento
E. A. Schultz e R. H. Lavenda, 2015, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna (esclusivamente la terza edizione italiana).
- studiare solo i capitoli 1-2-3-7-8-9-10 -12-14
- del cap.10 studiare solo i due paragrafi alle pagine 256-257
- del capitolo 14 non studiare i paragrafi da pag. 413 a pag. 424

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
E. A. Schultz e R. H. Lavenda Antropologia culturale (Edizione 3) Zanichelli 2015 978-88-08-15131-5 esclusivamente la terza edizione italiana

Modalità d'esame

Modalità di verifica degli apprendimenti
La verifica degli apprendimenti NON prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta.
Lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti dei principali dibattiti teorici nell'ambito della disciplina;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente e connettere con la teoria gli esempi etnografici studiati.

Modalità di valutazione
La valutazione della prova di accertamento avrà luogo in trentesimi.
La prova scritta prevede la somministrazione di 3 domande aperte alle cui risposte sarà attribuito un punteggio massimo di 10 punti. La prova scritta avrà la durata di un'ora.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI