Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006150

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CHIM/03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICACHIM/06 - CHIMICA ORGANICA

Periodo

Sem. 2A dal 17 feb 2020 al 21 mar 2020.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

-conoscere i fondamenti della chimica e utilizzare in modo appropriato il linguaggio chimico
-applicare il metodo scientifico in ambito chimico per spiegare i "perchè" e i "come" della vita quotidiana
-sviluppare uno sguardo "molecolare" di visione del mondo come prerequisito per comprendere la realtà circostante
-utilizzare argomenti multidisciplinari (energia, luce, materia, acqua, vita, ambiente, cibo, veleni, inquinamento) e saper costruire percorsi didattici specifici nell'ambito delle scienze chimiche
-sapere predisporre semplici esperimenti da riprodurre in aula/laboratorio/spazio aperto

Programma

La chimica come materia di insegnamento nella scuola primaria
Introduzione alla tavola periodica
Definizione di atomo, elemento, particelle sub-atomiche, isotopi e radioattività, composto chimico e molecola
Legami forti o deboli
Gli stati della materia e i passaggi di stato
Miscugli e proprietà
Concetto di mole e di concentrazione di una soluzione
Forme di energia
Concetto di acidità e basicità, definizione di pH
Trasformazioni chimiche
Reazioni redox e cella elettrochimica
La chimica dei composti del carbonio, cenni sui gruppi funzionali di molecole organiche
La piramide alimentare: i carboidrati, le vitamine, i lipidi, le proteine
DNA e RNA: le molecole della vita
Spunti per laboratori didattici per allievi della scuola primaria su vari argomenti

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Peter Atkins Che cos'è la chimica? Zanichelli 2015
Nivaldo J. Tro Introduzione alla chimica Pearson 2018
R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera La Chimica Maestra Il Baobab, l’albero della ricerca 2013 978-88-905024-6-0
Laura Cipolla Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della chimica EdiSES 2014

Modalità d'esame

Verifica finale mediante esame orale del livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti trattati durante il corso.
L'esame prevede che lo studente/la studentessa prepari una presentazione orale approfondita relativa a uno degli argomenti a scelta affrontati durante il corso. Lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver appreso i concetti base della chimica inorganica e organica e di aver appreso e compreso metodi e strumenti per l'insegnamento della chimica con particolare attenzione ai bambini della scuola primaria.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI