Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e didattica della matematica 3 e chimica - CHIMICA (2019/2020)
Codice insegnamento
4S006150
Docente
Crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICACHIM/06 - CHIMICA ORGANICA
Periodo
Sem. 2A dal 17 feb 2020 al 21 mar 2020.
Obiettivi formativi
-conoscere i fondamenti della chimica e utilizzare in modo appropriato il linguaggio chimico
-applicare il metodo scientifico in ambito chimico per spiegare i "perchè" e i "come" della vita quotidiana
-sviluppare uno sguardo "molecolare" di visione del mondo come prerequisito per comprendere la realtà circostante
-utilizzare argomenti multidisciplinari (energia, luce, materia, acqua, vita, ambiente, cibo, veleni, inquinamento) e saper costruire percorsi didattici specifici nell'ambito delle scienze chimiche
-sapere predisporre semplici esperimenti da riprodurre in aula/laboratorio/spazio aperto
Programma
La chimica come materia di insegnamento nella scuola primaria
Introduzione alla tavola periodica
Definizione di atomo, elemento, particelle sub-atomiche, isotopi e radioattività, composto chimico e molecola
Legami forti o deboli
Gli stati della materia e i passaggi di stato
Miscugli e proprietà
Concetto di mole e di concentrazione di una soluzione
Forme di energia
Concetto di acidità e basicità, definizione di pH
Trasformazioni chimiche
Reazioni redox e cella elettrochimica
La chimica dei composti del carbonio, cenni sui gruppi funzionali di molecole organiche
La piramide alimentare: i carboidrati, le vitamine, i lipidi, le proteine
DNA e RNA: le molecole della vita
Spunti per laboratori didattici per allievi della scuola primaria su vari argomenti
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Peter Atkins | Che cos'è la chimica? | Zanichelli | 2015 | ||
Nivaldo J. Tro | Introduzione alla chimica | Pearson | 2018 | ||
R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera | La Chimica Maestra | Il Baobab, l’albero della ricerca | 2013 | 978-88-905024-6-0 | |
Laura Cipolla | Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della chimica | EdiSES | 2014 |
Modalità d'esame
Verifica finale mediante esame orale del livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti trattati durante il corso.
L'esame prevede che lo studente/la studentessa prepari una presentazione orale approfondita relativa a uno degli argomenti a scelta affrontati durante il corso. Lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver appreso i concetti base della chimica inorganica e organica e di aver appreso e compreso metodi e strumenti per l'insegnamento della chimica con particolare attenzione ai bambini della scuola primaria.