Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000436

Crediti

4

Coordinatore

Maria Luisa Cavada

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

BOLZANO

L'insegnamento è organizzato come segue:

ASSISTENZA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA

Crediti

2

Periodo

LMSIO BZ 1° ANNO 2° SEMESTRE

Sede

BOLZANO

LINEE GUIDA E SICUREZZA DELLE CURE

Crediti

1

Periodo

LMSIO BZ 1° ANNO 2° SEMESTRE

Sede

BOLZANO

STRUMENTI PER LA GESTIONE DI DATABASE IN AMBITO DI RICERCA

Crediti

1

Periodo

LMSIO BZ 1° ANNO 2° SEMESTRE

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di sviluppare competenze metodologiche per promuovere la ricerca negli ambiti di pratica infermieristica e ostetrica, attraverso l’acquisizione di metodi statistici ed epidemiologici, di modalità adatte a trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare in letteratura o progettare ricerche scegliendo i diversi approcci quali-quantitativi. Inoltre, si propone di potenziare le capacità decisionali per scegliere interventi sulla base delle raccomandazioni contenute nelle linee guida integrate con le preferenze e lo stato clinico del paziente e le caratteristiche dei contesti organizzativi. MODULO ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA Obiettivi formativi:  introdurre i principi metodologici dell’assistenza basata su evidenze  interpretare e valutare criticamente la letteratura scientifica 4  promuovere comportamenti e decisioni professionali basate sulle evidenze per contribuire al miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi infermieristici  trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale  consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica  valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico  attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza. MODULO ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA Obiettivi formativi:  analizzare le linee guida ISS sulla sorveglianza al parto fisiologico  esplorare il ruolo dell’ostetrica nelle varie fasi del percorso nascita. MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA Obiettivi formativi:  analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti  documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro  analizzare il processo di ricerca, i diversi approcci quali-quantitativi  analizzare le caratteristiche dei principali disegni degli studi utilizzati in campo sanitario  leggere e valutare criticamente un articolo di ricerca  elaborare un protocollo di ricerca.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN L'infermieristica basata su prove di efficacia - Guida operativa per l'Evidence Based Nursing. (Edizione 1) McGraw-Hill 2006 978-8-838-61668-6