Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica basata sulle evidenze di ricerca (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000436
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
BOLZANO
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di sviluppare competenze metodologiche per promuovere la ricerca negli ambiti di pratica infermieristica e ostetrica, attraverso l’acquisizione di metodi statistici ed epidemiologici, di modalità adatte a trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare in letteratura o progettare ricerche scegliendo i diversi approcci quali-quantitativi. Inoltre, si propone di potenziare le capacità decisionali per scegliere interventi sulla base delle raccomandazioni contenute nelle linee guida integrate con le preferenze e lo stato clinico del paziente e le caratteristiche dei contesti organizzativi. MODULO ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA Obiettivi formativi: introdurre i principi metodologici dell’assistenza basata su evidenze interpretare e valutare criticamente la letteratura scientifica 4 promuovere comportamenti e decisioni professionali basate sulle evidenze per contribuire al miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi infermieristici trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza. MODULO ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA Obiettivi formativi: analizzare le linee guida ISS sulla sorveglianza al parto fisiologico esplorare il ruolo dell’ostetrica nelle varie fasi del percorso nascita. MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA Obiettivi formativi: analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro analizzare il processo di ricerca, i diversi approcci quali-quantitativi analizzare le caratteristiche dei principali disegni degli studi utilizzati in campo sanitario leggere e valutare criticamente un articolo di ricerca elaborare un protocollo di ricerca.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN | L'infermieristica basata su prove di efficacia - Guida operativa per l'Evidence Based Nursing. (Edizione 1) | McGraw-Hill | 2006 | 978-8-838-61668-6 |