Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie delle scienze infermieristiche ed ostetriche (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000449
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
BOLZANO
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti familiarità con alcune categorie della filosofia della scienza e della logica per una rilettura critica della propria pratica assistenziale. Propone agli studenti una analisi critica delle teorie/concettualità infermieristiche, dei sistemi di classificazione diagnostici in uso e del processo di nursing, evidenziando un ri-orientamento della cura verso gli esiti sensibili o attribuibili alla pratica infermieristica e ostetrica, dai quali derivano strumenti di pianificazione, documentazione e modelli di trasmissione delle informazioni innovativi. Una ulteriore prospettiva di studio delle discipline infermieristiche e ostetriche viene offerta attraverso la riflessione su temi eticamente sensibili che si possono presentare nella pratica clinica. MODULO BIOETICA Obiettivi formativi: acquisire la conoscenza di base del metodo e dei temi fondamentali della disciplina bioetica comprendere le interconnessioni tra etica e deontologia professionale con particolare riguardo alle tematiche bioetiche saper riflettere in modo autonomo sui temi eticamente sensibili che si possono presentare nella pratica clinica MODULO LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA Obiettivi formativi: acquistare ulteriore consapevolezza della complessità della "cura" grazie alla rilettura di alcuni miti fondanti di essa (Cura, Prometeo, Babele) identificare alcune delle attuali sfide della "cura" grazie alla ricostruzione del suo sviluppo storico; acquisire familiarità con alcune categorie della filosofia della scienza per una rilettura critica della propria pratica clinico-assistenziale acquisire familiarità con alcune categorie della logica per una rilettura critica della propria pratica clinico-assistenziale conoscere un modello più adatto al prendersi cura per quanto concerne il processo decisionale a supporto delle scelte: la saggezza. MODULO TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE Obiettivi formativi: analizzare criticamente il processo di nursing e confrontare le sue fasi con la metodologia clinica infermieristica 6 descrivere gli esiti delle cure infermieristiche, le basi razionali che ne motivano la loro sensibilità/ attribuibilità alle cure infermieristiche e la loro misurabilità dibattere le principali tappe di sviluppo delle teorie/concettualità infermieristiche e i sistemi di classificazione diagnostici in uso discutere gli strumenti di pianificazione e documentazione dell’assistenza infermieristica più pertinenti alle esigenze dei pazienti, dei contesti assistenziali e dei modelli professionali/concettuali della pratica clinica riconoscere i modelli di trasmissione delle informazioni (note progressive), le loro potenzialità e limiti nonché le evidenze di letteratura rispetto alla loro efficacia dibattere il significato concettuale e le implicazioni pratica del nursing minimum data set discutere le principali proprietà psicometriche di uno strumento di accertamento di primo e secondo livello. MODULO TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE OSTETRICHE Obiettivi formativi: Approfondire tematiche di assistenza ostetrica/Midwifery alla luce delle evidenze scientifiche e analizzare il loro impatto sul cambiamento della pratica e sul miglioramento della qualità dei servizi di promozione/tutela della salute di genere, in campo sessuale e riproduttivo.
Programma
PROGRAMMA di Etica pratica
Etica come scienza per l’orientamento nell’agire
Terminologia etica: morale, atto, valori, norme, responsabilità, giustizia
I quesiti dell’etica
I filoni etici dominanti e la giustificazione delle norme etiche
I quesiti specifici dell’etica pratica
L’etica della scienza
I criteri di qualità delle teorie scientifiche
I principi etici della ricerca
L’etica e la bioetica in ambito sanitario
I principi bioetici
Discussione di casi orientata ai principi bioetici
PROGRAMMA di Filosofia della scienza
La filosofia della scienza generale e specifica
La spiegazione scientifica e la prognosi scientifica
Fenomeni empirici, teorie empiriche e consapevolezza empirica
Definizione del concetto di scienza
La scienza come sistema e come come sistema di teorie
Il sistema della comunità scientifica
I principi regolativi della scienza: l’argomentazione e la verità
Cosa significa „sapienza“?
Il concetto della verità nella scienza
L’argomentazione scientifica
La struttura delle spiegazioni e delle prognosi scientifiche
Causalità e correlazione, causa e motivo, causalità versus correlazione
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Gerhard Schurz | Einführung in die Wissenschaftstheorie | 2014 | |||
Hans-Ulrich Dallmann; Andrea Schiff | Ethische Orientierung in der Pflege | 2016 | |||
Martin W. Schnell; Christine Dunger | Forschungsethik - Informieren - reflektieren - anwenden | 2018 | |||
Giovanni Maio | Mittelpunkt Mensch - Lehrbuch der Ethik in der Medizin | 2017 | |||
Alan F. Chalmers | Wege der Wissenschaft - Einführung in die Wissenschaftstheorie | 2007 | |||
Rolf Brühl | Wie Wissenschaft Wissen schafft - Theorie und Ethik | 2017 |
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta sui temi trattati in aula.