Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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LMSIO BZ 1° ANNO 1° SEMESTRE | 12-nov-2018 | 18-gen-2019 |
LMSIO BZ 1° ANNO 2° SEMESTRE | 15-apr-2019 | 30-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale Lm Sio Bz | 1-mar-2019 | 30-mar-2019 |
Sessione estiva Lm Sio Bz | 1-lug-2019 | 31-lug-2019 |
Sessione autunnale Lm Sio Bz | 1-set-2019 | 30-set-2019 |
Periodo | Dal | Al |
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FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
VACANZE DI PASQUA | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Lunedì di Pentecoste | 10-giu-2019 | 10-giu-2019 |
VACANZE ESTIVE | 13-ago-2019 | 18-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e gestione di processi organizzativi e formativi (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone le seguenti finalità: sviluppare capacità di progettazione di eventi formativi nei contesti sanitari e orientati allo sviluppo professionale. Acquisire competenze didattiche e valutative con particolare approfondimento dei processi di apprendimento sul campo e dall’esperienza. teorie dell’apprendimento dall’esperienza. Sviluppare competenze dichiarative e procedurali nel campo della metodologia della ricerca pedagogica con particolare approfondimento della ricerca qualitativa. MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA Obiettivi formativi: Al termine del Modulo lo studente sarà in grado di: evidenziare complementarietà e differenze degli approcci di ricerca qualitativa e quantitativa formulare domande di ricerca qualitativa selezionare un disegno di studio qualitativo adeguato al tipo di quesito di ricerca individuato comprendere i principi del campionamento nella ricerca qualitativa selezionare appropriate strategie di raccolta dati comprendere i principi di base di analisi dei dati qualitativi comprendere l’affidabilità e l'utilità dei risultati della ricerca qualitativa nel processo di assistenza infermieristica. MODULO PEDAGOGIA SANITARIA Obiettivi formativi: condurre gruppi di apprendimento riconoscere le dinamiche e i ruoli di mantenimento e non mantenimento del gruppo approfondire la teoria del gruppo come sistema, le dinamiche che rappresentano la vita del gruppo analizzare la gestione dei conflitti, lo sviluppo dell'apprendimento, il gruppo come sistema, il gruppo di lavoro, membership - groupship, le componenti razionali e psicosociali riconoscere la leadership: il leader ed il conduttore del gruppo, caratteristiche, quando è efficace, le difficoltà da gestire nei piccoli gruppi approfondire le metodologie di apprendimento in piccolo gruppo: PBL, case method, role playing, paziente simulato analizzare le medical humanities e l’apprendimento delle abilità relazionali e di cura 9 MODULO PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO Obiettivi formativi: sviluppare competenze avanzate di progettazione formativa sviluppare competenze didattiche per la gestione di lezioni interattive, laboratori simulati e insegnamento clinico a letto del paziente costruire strumenti di valutazione dell’apprendimento teorico e delle competenze cliniche progettare percorsi di valutazione del personale finalizzati allo sviluppo professionale approfondire la gestione di colloqui e feedback formativi
Programma
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MM: PEDAGOGIA SANITARIA
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MM: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
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La progettazione formativa in sanità: dall’analisi dei biosgni formativi alla definizione degli obiettivi educativi, la scelta dei metodi didattici e di valutazione, La costruzione del programma di un evento formativo. Metodi formativi: lezione interattiva, metodo dei casi, simulazioni per skills tecniche. Processo di valutazione dell’apprendimento teorico e clinico: finalità, strumenti, tipi di prove. Il processo di valutazione delle competenze e delle performance del personale sanitario. La gestione di colloqui di valutazione.
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MM: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI
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Project work o Project Management? come costruire un progetto, fasi, nodi critici, variabili e strumenti da utilizzare, obiettivi generali intermedi e specifici, indicatori di struttura, di esito e di processo, la soddisfazione dei pazienti, indicatori ed aspetti assistenziali Strumenti: diagramma di Ishikawa, voto semplice/ponderato, matrice delle responsabilità, modelli reticolari, diagramma di Gant, PERT e CPM. Esercitazione di project work su problematiche a forte valenza assistenziale e orientate prioritariamente alle cure primarie. Change management: - Pianificazione di un cambiamento organizzativo - Resistenze e teorie sui comportamenti dei lavoratori - Il coaching e le strategie di sostegno e coinvolgimento al cambiamento
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MM: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE
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LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLO SCENARIO SANITARIO ATTUALE: I sistemi per la gestione delle Risorse Umane: passaggio da un approccio amministrativo a un approccio di gestione e valorizzazione delle risorse umane Demografia professionale, caratteristiche generazionali nel contesto sanitario e concetto di diversity management Il Sistema di sviluppo delle competenze: finalità e strumenti La valutazione del personale nelle organizzazioni sanitarie e goal-setting LA DOTAZIONE DEL PERSONALE: Normativa, i criteri minimi per la dotazione, l’organico di base, l’integrazione agli organici di base, l’organico complessivo, il tempo assistenziale Relazione tra dotazione ed esiti sul paziente/professionisti, indicatori, variabili che incidono sul fabbisogno di personale assistenziale (complessità assistenziale, struttura e tecnologia, modelli organizzativi e assistenziali)
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Zannini L. | Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura | Edizioni pensa Multimedia | 2015 | ||
Roger Mucchielli | Apprendere il counseling | Erickson | 2016 | 9788859010173 | |
Claudio Girelli | Costruire il gruppo. La promozione della dimensione socio-affettiva nella scuola. (Edizione 1) | Editrice La Scuola | 1999 | 88-350-9699-5 | |
Sartori R. & Gatti M. | Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi (Edizione 1) | LED, Milano | 2013 | 978-88-7916-651-5 | |
Mucchielli Roger | Gruppendynamik | Otto Müller Verlag | 1980 | ||
Giorgio Mion | Il gruppo cooperativo paritetico: una nuova opportunità per il settore non profit | Non profit - n. 3 | 2003 | ||
Valeria Fabbri | Il gruppo e l'intervento sociale | Carocci Faber | 2010 | ||
DI NUBILIA Renato, FEDELI Monica | L' esperienza: quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Dall'opera di David A. Kolb alle attuali metodologie experiental learning | Pensa Multimedia Ed | 2010 | ||
Loredana Sasso Antonella Lotti | Problem Based Learning per le professioni sanitarie | Mc Graw Hill | 2007 | 88 386 1657 4 | |
AA.VV. | Project Cycle Management. Manuale per la formazione | 2002 | |||
Rotondi Marco | La gestione delle risorse umane in sanità (Edizione 1) | Franco Angeli | 2019 | Parte prima - 1. Sanità in stallo e Risorse Umane (Pag 19 -27) Parte prima - 2. Teoria delle generazioni e impatti concreti in azienda (Pag 28 -39) Parte terza – 1. Linee d’intervento sulle Risorse Umane per uscire dallo stallo (Pag 113 – 134) | |
Auteri | Management delle risorse umane (Edizione 2) | Guerini | 2004 |
Modalità d'esame
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MM: PEDAGOGIA SANITARIA
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MM: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
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Esame colloquio orale volto a verificare: profondità e ampiezza delle conoscenze maturate, proprietà di linguaggio, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al loro contesto di pratica professionale, capacità analitica ed argomentativa. La prova orale verte sull’intero programma e la valutazione espressa in 30imi.
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MM: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI
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MM: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE
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Esame orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
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00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAG-GIU24_discussione report_programmazione | pdf, it, 112 KB, 09/05/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Offerta Formativa | pdf, it, 168 KB, 18/06/24 |
Ottobre / Novembre 2024_ discussione report | pdf, it, 188 KB, 08/10/24 |
Sessione valutazione Stage 2 dicembre 2024 | pdf, it, 441 KB, 19/11/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Prossima sessione tesi: 18 e 19 dicembre 2024 (dalle 9.30 alle 16.00)
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida alla stesura tesi di laurea | pdf, it, 305 KB, 18/06/24 |
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana