Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S007254
Crediti
8
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento si propone di sviluppare competenze avanzate nel campo della ricerca qualitativa, clinico- sperimentale ed organizzativa con declinazioni ai contesti socio-sanitari.MODULO EPISTEMOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA: Obiettivi formativi: presentare e far apprendere le conoscenze e le competenze necessarie per elaborare e monitorare progetti di ricerca qualitativi utili al miglioramento del contesto professionale. MODULO RICERCA QUALITATIVA APPLICATA: Obiettivi formativi: Analizzare e progettare studi ed esperienze di ricerca qualitativa contestualizzate nei contesti socio-sanitari individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa. MODULO RICERCA ORGANIZZATIVA: Obiettivi formativi: Definire il concetto di Health Service Research e di Nurse Administration Research e descrivere l’evoluzione della ricerca in campo organizzativo. Identificare le diversità principali del protocollo di ricerca clinico da quello in campo organizzativo. Analizzare criticamente un protocollo di ricerca organizzativa. Elaborare un protocollo di ricerca organizzativa.MODULO RICERCA CLINICA E SPERIMENTALE: Obiettivi formativi: Leggere criticamente un articolo di ricerca (studio sperimentale, di coorte, caso controllo), applicare le conoscenze acquisite nei corsi di statistica ed epidemiologia, interpretare i dati dal punto di vista sia statistico che clinico, interpretare le analisi di sopravvivenza. Interpretare una metanalisi.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: