Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000436

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

LMSIO BZ 1° ANNO 2° SEMESTRE dal 15 apr 2019 al 30 giu 2019.

Sede

BOLZANO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone i seguenti obiettivi:
- comprendere la storia del paradigma evidence based practice e le implicazioni del processo decisionale infermieristico e ostetrico
- impostare una strategia di ricerca bibliografica
- consultare le principali banche dati di rilievo professionale
- attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza

Programma

Introduzione all’Evidence Based Practice
Dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito
Ricercare le migliori fonti di informazione
Strumenti evidence based: revisione sistematica, meta analisi, Critical Appraisal Topic, Health Technology Assessment

Modalità d'esame

L’esame finale consiste in una prova scritta (domande a scelta multipla o aperte) finalizzata ad accertare la comprensione da parte degli studenti dell'EBP e la loro capacità di valutare criticamente e di interpretare le diverse evidenze cliniche.



Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI