Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica basata sulle evidenze di ricerca - ASSISTENZA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000436
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
LMSIO BZ 1° ANNO 2° SEMESTRE dal 15 apr 2019 al 30 giu 2019.
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
- comprendere la storia del paradigma evidence based practice e le implicazioni del processo decisionale infermieristico e ostetrico
- impostare una strategia di ricerca bibliografica
- consultare le principali banche dati di rilievo professionale
- attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza
Programma
Introduzione all’Evidence Based Practice
Dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito
Ricercare le migliori fonti di informazione
Strumenti evidence based: revisione sistematica, meta analisi, Critical Appraisal Topic, Health Technology Assessment
Modalità d'esame
L’esame finale consiste in una prova scritta (domande a scelta multipla o aperte) finalizzata ad accertare la comprensione da parte degli studenti dell'EBP e la loro capacità di valutare criticamente e di interpretare le diverse evidenze cliniche.