Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica basata sulle evidenze di ricerca - LINEE GUIDA E SICUREZZA DELLE CURE (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000436
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
LMSIO BZ 1° ANNO 2° SEMESTRE dal 15 apr 2019 al 30 giu 2019.
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
Lo studente deve comprendere le caratteristiche delle lineee guida e riconoscere una linea guida di buona qualità utilizzando la valutazione con Agree II. Inoltre lo studente deve descrivere le modalità di costruzione di un percorso clinico-assistenziale e indicare le fasi dell'audit clinico necessarie per la sia verifica.
Programma
Definizione di linea guida
Caratteristiche delle linee guida
Modalità di costruzione delle linee guida
Il Grading ed il sitema Grade
Implicazioni della Legge Gelli
I Percorsi clinico assistenziali
Modalità di costruzione dei percorsi
Caratteristiche degli audit
le fasi dell'audit clinico
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN | L'infermieristica basata su prove di efficacia - Guida operativa per l'Evidence Based Nursing. (Edizione 1) | McGraw-Hill | 2006 | 978-8-838-61668-6 |
Modalità d'esame
Lo studente deve rispondere alle domande di un test con risposte a scelta multipla e con risposte aperte brevi.
Le domande riguardano le caratteristiche e modalità di valutazione delle linee guida, le caratteristiche del percorso clinico assistenziale, le modalità della sua costruzione e le fasi di conduzione dell'audit clinico.
L'esame è svolto nell'ambito dell'esame del corso integrato.