Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000436

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

LMSIO BZ 1° ANNO 2° SEMESTRE dal 15 apr 2019 al 30 giu 2019.

Sede

BOLZANO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Lo studente deve comprendere le caratteristiche delle lineee guida e riconoscere una linea guida di buona qualità utilizzando la valutazione con Agree II. Inoltre lo studente deve descrivere le modalità di costruzione di un percorso clinico-assistenziale e indicare le fasi dell'audit clinico necessarie per la sia verifica.

Programma

Definizione di linea guida
Caratteristiche delle linee guida
Modalità di costruzione delle linee guida
Il Grading ed il sitema Grade
Implicazioni della Legge Gelli
I Percorsi clinico assistenziali
Modalità di costruzione dei percorsi
Caratteristiche degli audit
le fasi dell'audit clinico

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN L'infermieristica basata su prove di efficacia - Guida operativa per l'Evidence Based Nursing. (Edizione 1) McGraw-Hill 2006 978-8-838-61668-6

Modalità d'esame

Lo studente deve rispondere alle domande di un test con risposte a scelta multipla e con risposte aperte brevi.
Le domande riguardano le caratteristiche e modalità di valutazione delle linee guida, le caratteristiche del percorso clinico assistenziale, le modalità della sua costruzione e le fasi di conduzione dell'audit clinico.
L'esame è svolto nell'ambito dell'esame del corso integrato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI