Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000457

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Periodo

LMSIO BZ - 2° ANNO 2° SEM. dal 16 apr 2020 al 27 giu 2020.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L'insegnamento si concentra sugli aspetti teorici e metodologici della sociologia della famiglia, discuttendo diverse forme e tipologie di „famiglia“ nelle sue variazioni storiche, sociali e culturali e con un focus sugli attuali fenomeni riguardanti la famiglia in Europa e poi localmente in Alto Adige. Il corso si pone l’objettivo di sviluppare nelle studentesse e negli studenti la capacità di un’analisi critica die cambiamenti nella famiglia, nelle comunità, nei servizi sociali e sanitari importanti per il sostegno famigliare precoce, nel mercato del lavoro e sulla tematica di genere nell’analisi dei fenomeni sociali.
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di riflettere consapevolmente e in forma critica sugli attuali fenomeni riguardanti la famiglia a livello micro e macro.

Programma

- Introduzione teorica alla Sociologia delle organizzazioni
- Tipi di organizazzioni: la pubblica amministrazione e la burocrazia, organizzazioni umanitarie, organizzazioni professionali, l'ospedale come organizazzione.
- Potere e relazioni di potere negli ospedali, medicina, assistenza infermieristica (il potere come concetto di base della sociologia delle organizzazioni)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Apelt, Maja, Tacke, Veronika (Hrsg.) Handbuch Organisationstypen Springer 2012 978-3-531-93312-2
Mintzberg H. La progettazione dell'organizzazione aziendale Il Mulino 1996
Preisendörfer, Peter Organisationssoziologie: Grundlagen, Theorien und Problemstellungen Springer 2011
Pohlmann, Markus Soziologie der Organisation: Eine Einführung UTB 2016

Modalità d'esame

Esame:
Esame orale online.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI