Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Epidemiologia, statistica e ricerca - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE (2018/2019)
Codice insegnamento
4S007231
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Periodo
LMSIO BZ 1° ANNO 1° SEMESTRE dal 12 nov 2018 al 18 gen 2019.
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici per valutare la frequenza delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati, ovvero competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della biostatistica.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze riguardanti i principali disegni di uno studio epidemiologico osservazionale e i metodi statistici per l'analisi di dati biomedici, e di sapere interpretare e comunicare in modo chiaro e sintetico i risultati di un'analisi.
Programma
STATISTICA DESCRITTIVA
- La misurazione in medicina: scale di misura, validità, precisione e accuratezza
- Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza
- Come descrivere la distribuzione di una o più variabili: misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza
CALCOLO DELLE PROBABILITÀ
- Definizioni di probabilità
- Regole del calcolo delle probabilità
- Probabilità indipendenti e condizionali
- Variabili casuali
- Distribuzione di Gauss e T di Student
- Come valutare la validità di uno strumento diagnostico: sensibilità e specificità, curve ROC
STATISTICA INFERENZIALE
- Cenni di teoria del campionamento
- Distribuzione campionaria di uno stimatore
- Intervallo di confidenza
- La logica del test statistico: ipotesi nulla e ipotesi alternativa, errori di I° e II° tipo, potenza di un test statistico, p-value, test z e test t
PRINCIPI DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA OSSERVAZIONALE:
- Definizione e obiettivi della ricerca epidemiologica
- Le misure di frequenza: prevalenza, incidenza cumulativa, tasso di incidenza
- Le misure di associazione tra un’esposizione e una malattia: rischio attribuibile, rischio relativo, odds ratio
- Disegno e analisi degli studi osservazionali nella ricerca epidemiologica: cross-sectional, caso-controllo, di coorte
- La modificazione di effetto
- L’interpretazione causale di un’associazione empirica: variabilità casuale, variabilità sistematica (selection bias e information bias), confondimento
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Pearce N | A short Introduction to Epidemiology (Edizione 2) | 2005 | https://vula.uct.ac.za/access/content/group/9c29ba04-b1ee-49b9-8c85-9a468b556ce2/DOH/Module%202%20(Bio_Epi)/Epidemiology/EPIDEMIOLOGY/Pearce.pdf | ||
Lantieri PB, Risso D, Ravera G | Elementi di Statistica Medica | McGraw-Hill | 2007 | ||
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG | Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva | Elsevier-Masson | 2009 | ||
Hennekens CH, Buring JE | Epidemiology in Medicine | Lippincott Williams & Wilkins | 1987 | ||
Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 | ||
Rothman KJ, Greenland S, Lash TL | Modern Epidemiology (Edizione 3) | Lippincott Williams & Wilkins | 2008 | ||
Glantz SA | Statistica per Discipline Biomediche (Edizione 6) | McGraw-Hill | 2007 | 9788838639258 |
Modalità d'esame
L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.
L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.