Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007231

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

Periodo

LMSIO BZ 1° ANNO 1° SEMESTRE dal 12 nov 2018 al 18 gen 2019.

Sede

BOLZANO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici per valutare la frequenza delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati, ovvero competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della biostatistica.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze riguardanti i principali disegni di uno studio epidemiologico osservazionale e i metodi statistici per l'analisi di dati biomedici, e di sapere interpretare e comunicare in modo chiaro e sintetico i risultati di un'analisi.

Programma

STATISTICA DESCRITTIVA
- La misurazione in medicina: scale di misura, validità, precisione e accuratezza
- Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza
- Come descrivere la distribuzione di una o più variabili: misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza

CALCOLO DELLE PROBABILITÀ
- Definizioni di probabilità
- Regole del calcolo delle probabilità
- Probabilità indipendenti e condizionali
- Variabili casuali
- Distribuzione di Gauss e T di Student
- Come valutare la validità di uno strumento diagnostico: sensibilità e specificità, curve ROC

STATISTICA INFERENZIALE
- Cenni di teoria del campionamento
- Distribuzione campionaria di uno stimatore
- Intervallo di confidenza
- La logica del test statistico: ipotesi nulla e ipotesi alternativa, errori di I° e II° tipo, potenza di un test statistico, p-value, test z e test t

PRINCIPI DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA OSSERVAZIONALE:
- Definizione e obiettivi della ricerca epidemiologica
- Le misure di frequenza: prevalenza, incidenza cumulativa, tasso di incidenza
- Le misure di associazione tra un’esposizione e una malattia: rischio attribuibile, rischio relativo, odds ratio
- Disegno e analisi degli studi osservazionali nella ricerca epidemiologica: cross-sectional, caso-controllo, di coorte
- La modificazione di effetto
- L’interpretazione causale di un’associazione empirica: variabilità casuale, variabilità sistematica (selection bias e information bias), confondimento

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pearce N A short Introduction to Epidemiology (Edizione 2) 2005 https://vula.uct.ac.za/access/content/group/9c29ba04-b1ee-49b9-8c85-9a468b556ce2/DOH/Module%202%20(Bio_Epi)/Epidemiology/EPIDEMIOLOGY/Pearce.pdf
Lantieri PB, Risso D, Ravera G Elementi di Statistica Medica McGraw-Hill 2007
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva Elsevier-Masson 2009
Hennekens CH, Buring JE Epidemiology in Medicine Lippincott Williams & Wilkins 1987
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Rothman KJ, Greenland S, Lash TL Modern Epidemiology (Edizione 3) Lippincott Williams & Wilkins 2008
Glantz SA Statistica per Discipline Biomediche (Edizione 6) McGraw-Hill 2007 9788838639258

Modalità d'esame

L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.
L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI