Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua straniera
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008346

Coordinatore

Massimo Salgaro

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 19 feb 2024 al 25 mag 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla letteratura tedesca del Novecen-to attraverso lo studio dei principali autori, opere e movimenti, e del contesto storico-politico ed artistico-letterario. Attraverso l'analisi approfondita dei testi ci si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per elaborare in autonomia giudizi ap-propriati sui testi letterari. La lettura di alcuni testi in tedesco mira ad avviare lo studente allo studio della letteratura tede-sca in lingua originale. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una cono-scenza approfondita degli argomenti pro-posti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere. Dovrà inoltre di-mostrare di essere in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre con chiarezza e pertinenza le co-noscenze maturate.

Programma

Trattandosi di un corso destinato al percorso DH ci si focalizzerà su quegli autori e correnti della critica del Novecento che hanno favorito il rapporto fra scienza e letteratura , realtà e virtualità e fra metodi qualitativi e quantitativi.
Il corso approfondisce le maggiori correnti della Letteratura Tedesca del XX secolo (Ästhetizismus, Expressionismus, Neue Sachlichkeit, BRD-Literatur, DDR-Literatur, Post-Wende-Literatur), che saranno presentate nelle loro caratteristiche estetiche fondanti e nei loro rappresentanti più significativi. Queste nozioni saranno rese più specifiche nel corso dell’analisi dettagliata delle singole opere (informazioni sull'autore, contesto storico-politico, querelles artistico-letterarie, aspetti editoriali). Il corso verrà strutturato in tre parti: la prima sarà dedicata alla Letteratura Tedesca nei periodi tra Fin de Siécle e Primo Novecento (1900-1919) e dalla Repubblica di Weimar alla fine della Seconda Guerra Mondiale (1919-1945); la seconda parte toccherà invece le “altre” Letterature in lingua tedesca, ossia la Letteratura Austriaca nel Primo Novecento, la Boemia Asburgica e quindi la Letteratura Svizzera; la terza ed ultima parte tratterà la Letteratura Tedesca e quella Austriaca dopo il '45 fino alla cosiddetta “Post-Wende” (1945-2010 ca.). La selezione bibliografica toccherà i tre generi letterari fondamentali – Lirica, Narrativa e Teatro – e procederà di pari passo con la trattazione diacronica della Storia Letteraria Tedesca.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Studenti frequentanti: il corso sarà tenuto in lingua italiana e implicherà la lettura di testi e la partecipazione a lavori di gruppo e discussioni
Studenti non-frequentanti: materiali supplementari da studiare autonomamente

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale e si svolgerà in lingua italiana. È richiesto che gli studenti non frequentanti contattino il docente per concordare nel dettaglio un programma specifico. I powerpoint e i materiali del corso saranno caricati sulla piattaforma e-learning. Il programma finale per i frequentanti (e non) sarà comunicato in maggio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame orale consiste nella verifica della conoscenza dei temi trattati durante il corso

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà il risultato della prova orale