Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
3
F
-
Prova finale
36
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta (a.a. 2023/24: Impatto ambientale dei nanocomposti non attivato)
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese liv. B2
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008299

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

L'insegnamento è organizzato come segue:

TEORIA

Crediti

5

Periodo

I semestre

LABORATORIO

Crediti

1

Periodo

I semestre

Obiettivi di apprendimento

Lo studente affronterà in maniera ragionata la problematica del controllo dei patogeni delle produzioni vegetali, nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale, e acquisirà una conoscenza specifica delle strategie attualmente impiegabili per la riduzione dell’impatto ambientale da fitofarmaci (controllo biologico, difesa integrata). Si approfondirà inoltre la conoscenza dell’interazione tra pianta e patogeno e delle loro relazioni con l’ecosistema, come premessa per lo sviluppo di strategie innovative, quali l'interferenza con la patogenicità e il potenziamento della resistenza e delle capacità di difesa naturale delle piante.

Prerequisiti e nozioni di base

-nozioni di base in microbiologia, fisiologia vegetale, biologia vegetale

Programma

Il corso tratterà i seguenti temi:
1. Introduzione alla patologia vegetale: concetti generale
2. Basi di epidemiologia
3. Diagnostica fitopatologica: metodi diretti, metodi sierologici, metodi molecolari, remote sensing
4. Biodiversità e sostenibilità in agricoltura
5. Metodi di lotta per la gestione e il controllo delle malattie delle piante
6. Batteri fitopatogeni
-descrizione dei meccanismi di infezione
- cicli di Erwinia amylovora, Pseudomonas syringae, Agrobacterium tumefaciens e Xylella fastidiosa (descrizione delle malattie e metodi di lotta)
- fattori di patogenicità e di virulenza: descrizione, funzione e regolazione
7. Fitoplasmi: principali caratteristiche e fattori di virulenza.
5. Funghi fitopatogeni:
-descrizione di alcuni funghi e relative malattie
-meccanismi di infezione (adesione, penetrazione, colonizzazione)
-fattori di patogenicità e virulenza: descrizione, funzione e regolazione
6. Resistenza delle piante alle malattie: concetti e risposte di difesa (meccanismi morfo-strutturali, sintesi di sostanze antimicrobiche, la morte cellulare ipersensibile (HR), silenziamento genico)
7. Ormoni e resistenze sistemiche: segnali e meccanismi molecolari che governano la resistenza sistemica acquisita (SAR) e la resistenza sistemica indotta (ISR).
8. Controllo biologico: definizione, descrizione degli agenti di biocontrollo e metodi di selezione
9. Applicazioni biotecnologiche per lo sviluppo di nuove strategie di controllo: piante resistenti e inibizione della virulenza dei fitopatogeni
Materiale didattico aggiuntivo
-Diapositive del corso (fornite al massimo al termine di ogni lezione)
-Articoli scientifici (referenze citate durante le lezioni)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni saranno erogate esclusivamente in presenza senza alcun ricorso a modalità di didattica emergenziale online.
Non sarà erogata in altri modi se non limitatamente a studenti e studentesse che, causa Covid, non possono accedere all’Ateneo, dietro presentazione della relativa richiesta su apposito modulo. Le modalità di erogazione relative a questa casistica saranno decise dal/la docente e possono comprendere l'invio della registrazione, l'organizzazione di una lezione in streaming, l'invio di materiale aggiuntivo o l'organizzazione di un incontro in presenza o a distanza

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova articolata con:
1. Presentazione di un articolo scientifico davanti agli altri studenti del corso (15-20min). L’articolo è scelto dagli studenti da una lista proposta dal docente o in autonomia (approvato dal docente). L’argomento degli articoli riguarda temi della patologia vegetale affrontati durante il corso.
2. Prova scritta con quattro domande aperte (2 ore). Lo scopo della prova è quello di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi descritti precedentemente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per la presentazione dell'articolo scientifico, i criteri di valutazione sono la comprensione generale dell’articolo, l’approfondimento dell’argomento per una corretta descrizione del contesto del lavoro presentato (ricerca bibliografica correlata), la proprietà di linguaggio utilizzato, la capacità di discutere in maniera critica.
I criteri per la valutazione della prova scritta sono il grado di conoscenza in genere della materia sviluppata nel corso di studio, la proprietà di linguaggio relativa alla materia in oggetto e la capacità di ragionamento.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale espresso in trentesimi verrà attribuito considerando un terzo per la presentazione dell’articolo e due terzi per la prova scritta. Ciascuno studente riceverà un unico voto finale comprensivo dell’esito delle due prove eseguite.
L'esame sarà uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita