Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze sulla “leadership” femminile: dati, riflessioni ed esperienze - 2023/2024 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio didattico sulla cartolarizzazione dei crediti - 2023/2024 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Programmazione in Matlab - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di analisi dei dati con R (Vicenza) – 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Data Visualization - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Python - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di SAP per il Data Science - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio Excel avanzato (Vicenza) - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio Excel (Vicenza) - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Pianifica il tuo futuro - 1 cfu - 2023/2024 | D |
Paolo Roffia
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Pianifica il tuo futuro - 3 cfu - 2023/2024 | D |
Paolo Roffia
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Programmazione in SAS - 2023/2024 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° 2° | Digital experiments in economics - 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Topics in economics and ethics of artificial intelligence- 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2023/2024 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Key markets / business approach & business negotiations - 2023/2024 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Soft skills coaching days (Vicenza) - 2023/2024 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
Finanza aziendale (2023/2024)
Codice insegnamento
4S00495
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/09 - FINANZA AZIENDALE
Periodo
Secondo semestre (lauree) dal 26 feb 2024 al 31 mag 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si configura come insegnamento di base volto a fornire il quadro L’insegnamento si configura come insegnamento di base volto a fornire il quadro di riferimento per le principali tematiche attinenti alla finanza aziendale. A tal fine, il programma integra le conoscenze e le metodologie della finanza, necessarie per l’analisi della dinamica finanziaria di impresa, con le principali teorie della finanza (quantificazione del rischio, costo del capitale, struttura finanziaria ottimale) utili per comprendere le opportunità offerte dai mercati nella fase di raccolta e impiego del capitale finanziario in azienda. Data la relazione stringente tra principi fondamentali della finanza aziendale e dell’intermediazione finanziaria, il corso si propone altresì di fornire un inquadramento generale degli elementi costitutivi il sistema finanziario. L’obiettivo del corso consiste nel trasferire agli studenti una buona padronanza degli strumenti teorici e di metodo a supporto delle analisi finanziarie aziendali, sia dal punto di vista interno (pianificazione finanziaria) che esterno (diagnosi e valutazione) all’azienda. Al termine del corso lo Studente sarà in grado di comprendere e interpretare le dinamiche aziendali inerenti alla corretta allocazione delle risorse finanziarie in termini di fabbisogni finanziari e forme di copertura, valutando altresì in maniera critica ed autonoma le connesse implicazioni in termini di equilibrio finanziario dell’impresa.
Prerequisiti e nozioni di base
Una conoscenza di base in materia di contabilità d’impresa costituisce un buon punto di partenza per lo studio della dinamica finanziaria.
Programma
L’insegnamento si configura come insegnamento di base volto a fornire il quadro di riferimento per le principali tematiche attinenti alla finanza aziendale.
- I Principi della Finanza aziendale
- Le componenti del sistema finanziario e la funzione di intermediazione finanziaria
- Analisi di bilancio e pianificazione finanziaria
- Valore attuale e flussi di cassa: criteri di valutazione nella scelta degli investimenti
- Capitale circolante e decisioni di finanziamento: le fonti di finanziamento a breve e il rapporto con la banca
- Finanziamenti a m/l termine e mercati finanziari
- La struttura finanziaria: i principi fondamentali e limiti all’utilizzo del debito
- L’innovazione nella ricerca di fonti di finanziamento
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali e in eventuali testimonianze su tematiche specifiche di relatori esterni provenienti dalla realtà operativa.
Potrà essere previsto lo svolgimento di project works al fine di approfondire tematiche oggetto del corso.
Ulteriori informazioni relative all’organizzazione del corso, verranno fornite sulla pagina Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame si svolge in forma scritta con domande aperte ed esercizi.
Criteri di valutazione
La prova d’esame è volta ad accertare le conoscenze acquisite e a valutare le capacità di analisi critica. Nella valutazione si tiene conto del grado di approfondimento degli argomenti e della capacità di analisi degli stessi. Sarà altresì oggetto di valutazione la capacità di strutturare in modo logico la risposta e la padronanza del linguaggio tecnico proprio della disciplina.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale è espressa in trentesimi e potrà tener conto degli eventuali project work svolti.
Lingua dell'esame
Italiano