Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Stakeholder management (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008958
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Secondo semestre L dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per creare valore economico e sociale attraverso la gestione del sistema di relazioni con gli stakeholder. Sotto il profilo delle abilità, l’insegnamento si propone di fornire allo studente le competenze necessarie per individuare, analizzare e gestire le relazioni con gli stakeholder, per applicare le regole fondamentali della negoziazione, nonché per comunicare efficacemente con loro affinché i diversi portatori di interessi si sentano coinvolti nei processi decisionali aziendali in una prospettiva di stakeholder engagement. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di mappare, esaminare e gestire le relazioni con gli stakeholder, identificare e comprendere le loro esigenze, chiarire e gestire le loro aspettative in modo efficace, nonché applicare strategie aziendali per ottenere cooperazione e supporto al raggiungimento degli obiettivi aziendali, aumentando fiducia e cooperazione.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Programma
CONTESTO E RIFERIMENTI GENERALI
Il contesto globale in cui opera l’impresa.
L’evoluzione dei modelli economici: verso un modello alternativo al capitalismo.
L’IMPRESA SOSTENIBILE
L'impresa come sistema complesso e sostenibile.
Il ruolo degli stakeholder nell'orientamento dell'impresa alla sostenibilità.
Lo sviluppo dello stakeholder engagement.
I principi della gestione strategica sostenibile dell'impresa.
LA GESTIONE STRATEGICA SOSTENIBILE
Il business model sostenibile dell’impresa.
Il circular business model.
Le strategie per creare valore ambientale e sociale.
L’IMPRESA SOSTENIBILE IN AZIONE
I temi per l’impresa sostenibile.
Modelli e strategie per la creazione di valore ambientale e sociale.
La comunicazione delle imprese sostenibili.
BIBLIOGRAFIA:
Castellani Paola, Gli stakeholder nella gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill Education, Milano, 2023.
VALIDITÀ DEL PROGRAMMA D'ESAME
Il programma d'esame è valido per l'anno accademico 2024-2025 (fino alla sessione di gennaio-febbraio 2026). Dalla sessione di giugno 2025, gli studenti dovranno fare riferimento al programma dell'anno accademico 2024-2025.
Bibliografia
Modalità didattiche
L’attività didattica si articola in lezioni frontali e nella discussione di casi aziendali attraverso le testimonianze di imprenditori e manager.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta con sei domande aperte a cui rispondere in uno spazio dedicato.
La prova scritta riguarda i vari argomenti in programma.
Le domande sono strutturate in modo da verificare il livello di conoscenza dei temi riguardanti la gestione sostenibile dell'impresa e la gestione degli stakeholder.
Criteri di valutazione
Criteri di valutazione; la valutazione si basa sui seguenti elementi: visione generale della disciplina, livello di approfondimento delle conoscenze, capacità di applicare criticamente le conoscenze e di applicare i concetti alla realtà, proprietà di linguaggio.
Criteri di composizione del voto finale
Criteri di composizione del voto finale:
- a ognuna delle risposte alle sei domande della prova scritta è attribuito un punteggio da 0 a 5 punti. Il voto finale è pari alla somma dei punteggi ottenuti sulle 6 domande. Per superare l’esame occorre conseguire un voto di almeno 18/30;
- alla valutazione della prova scritta si sommano i punti del project work svolto in via facoltativa dallo studente/dalla studentessa.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita