Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
SECS-P/07
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
SECS-P/07
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008953

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Periodo

Secondo semestre (lauree) dal 26 feb 2024 al 31 mag 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire la conoscenza degli strumenti quantitativi di base e dei classici modelli matematici per l’analisi e la valutazione delle principali operazioni finanziarie, dei contratti di finanziamento e dei progetti di investimento economico-finanziari. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di impostare correttamente un problema di valutazione finanziaria, tenendo in considerazione le giuste ipotesi da porre, la corretta scelta delle espressioni matematiche nel regime finanziario adottato e la corretta metodologia matematica per la risoluzione del problema stesso; pertanto, l’insegnamento si propone di sviluppare la capacità di autonomo ragionamento nell’analisi e nell’interpretazione di concreti problemi di scelta.

Programma

Il corso si compone di 48 ore di lezione alle quali si aggiungono delle ore di tutorato. Il materiale didattico è disponibile online accedendo dalla pagina web del corso. Pur non essendoci prerequisiti formali, per un apprendimento profittevole è consigliato il superamento almeno degli esami di matematica e statistica. I contenuti proposti saranno strutturati come segue.
1. Regimi finanziari. Operazioni finanziarie, regime di interesse semplice, di capitalizzazione più volte all’anno, di interesse composto. Arbitraggio finanziario, scindibilità delle leggi finanziarie, tassi spot, tassi forward.
2. Operazioni finanziarie non elementari. Rendite e ammortamenti, valore attuale e montante, valore attuale netto (VAN ovvero NPV), tasso implicito (TIR ovvero IRR), TAN e TAEG, piani di ammortamento, forme comuni di ammortamento, rendite per investimenti, criteri di scelta per investimenti e finanziamenti.
3. Obbligazioni. Classificazione delle obbligazioni, obbligazioni senza cedole, obbligazioni con cedola fissa, stima della struttura a termine dei tassi. Controllo/immunizzazione del/dal rischio di tasso: duration e convexity.
4. Selezione del portafoglio. Gli investimenti in attività a rendimento aleatorio. Rendimento atteso e volatilità/rischio di un portafoglio di due attività. L’avversione al rischio e il modello di Markowitz.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

**Indicazioni generali**
La prova di esame tende ad accertare l'approfondimento dei temi svolti nel corso, in particolare la capacità di effettuare operazioni con gli strumenti forniti dal corso e la capacità di valutazione critica dei concetti teorici.
Le modalità di accertamento dell’apprendimento consistono in una prova scritta.
•La prova scritta (durata: 2h) valuta la capacità di:
– risolvere esercizi di matematica finanziaria;
– illustrare i passi essenziali del procedimento in maniera chiara;
– rispondere a domande, sia teoriche che pratiche, in forma breve e precisa.
• Il risultato della prova scritta viene pubblicato con il punteggio assegnato a ciascun esercizio.
• Alla prova scritta è consentito l’uso di un formulario preparato dal docente; l’utilizzo di ogni altra forma di materiale è espressamente vietata.
• Alla prova scritta è consentito (e necessario) l’uso di una calcolatrice scientifica; l’utilizzo di ogni altro strumento elettronico è espressamente vietato.
Durante le prove è concesso l’uso di un formulario fornito dal docente e di una calcolatrice. Non è possibile consultare altro materiale né utilizzare materiale informatico (pc, tablet, smartphone, smartwatch,...), pena l'annullamento della prova d'esame.
E' prevista una prova intermedia con voto che può essere usata come parziale esonero all'esame, come spiegato nella presentazione del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Lingua dell'esame

Italiano