Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Ulteriori Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia e commercio - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
----------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | English for Business and Economics – CdL triennali - 2024/2025 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Finanza etica 2024/2025 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
Data analytics e big data (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008960
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/01 - STATISTICA
Periodo
Secondo semestre L dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di introdurre le basi dello “statistical learning” e le tecniche per analizzare grandi insiemi di dati con struttura complessa. Un’attenzione particolare è posta sui metodi di regressione e di classificazione, i quali sono studiati sia da un punto di vista statistico sia da un punto di vista computazionale. Tutte le tecniche e i metodi presentati sono applicati a casi reali con l’utilizzo del software statistico R. L’enfasi sugli aspetti applicativi e l’analisi di casi di studio ha come obiettivo quello di sviluppare la capacità degli studenti di analizzare grandi insiemi di dati di interesse aziendale, economico e finanziario, padroneggiando le principali tecnologie per la gestione e l’analisi dei dati e le principali tecniche di machine learning. Argomenti principali - Introduzione all'apprendimento statistico - Modelli di regressione lineare (selezione dei predittori, metodi di shrinkage) - Metodi lineari per la classificazione (classificatore di Bayes, regressione logistica) - Valutazione e selezione del modello (bias-variance tradeoff, convalida incrociata)
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Programma
Il corso si articola in quattro parti:
• Introduzione alla data analysis e ai big data. Concetti, definizioni, sfide e opportunità. Fonti, tipologie e caratteristiche dei dati. Ciclo di vita dei dati. Data management e data governance.
• Strumenti e Metodi. Software per l'estrazione, manipolazione, analisi e visualizzazione dei dati, tra cui Socioviz, KNIME e Power BI. Data cleaning e data preparation. Difetti di qualità dei dati. Dati duplicati. Missing values. Machine Learning e Generative AI. Approfondimento delle tecniche di data visualization, dashboard e storytelling.
• Analisi dei dati in vari settori e domini. Esempi e casi studio in ambiti quali: business, marketing, social media analysis e social network analysis.
• Valutazione e comunicazione dei dati e delle analisi. Criteri e indicatori per la qualità, la rilevanza e l'etica dei dati e delle analisi. Principi e buone pratiche per la comunicazione dei dati e delle analisi. Scrittura di report, articoli, presentazioni. Discussione e confronto di risultati e implicazioni.
Bibliografia
Modalità didattiche
L’insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica (4 CFU di lezione e 2 CFU di esercitazione). La didattica, che si costituisce di lezioni teoriche e pratiche, è erogata in presenza con videoregistrazioni.
Con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia dell’insegnamento e di garantire il corretto bilanciamento tra teoria e laboratorio la settimana tipo dell’insegnamento è caratterizzata come segue:
• Lezione teorica con eventuale intervento esterno di esperti di settore, in presenza o attraverso videoconferenze
• Laboratori hands-on per l'applicazione pratica dei concetti
• Discussione e analisi di casi studio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è composto da una prova scritta; non sono previste integrazioni orali.
Criteri di valutazione
La prova scritta dura un’ora e trenta minuti e copre l’intero programma del corso. Durante la prova non è possibile usare appunti nè altro materiale didattico.
Criteri di composizione del voto finale
Esame scritto con domande a risposta multipla ed eventuali domande aperte. Non sono previsti appelli intermedi.
Lingua dell'esame
Italiano
