Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisica, statistica e informatica - STATISTICA MEDICA (2020/2021)
Codice insegnamento
4S008993
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/01 - STATISTICA MEDICA
Periodo
1° SEMESTRE dal 1 ott 2020 al 30 dic 2020.
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici di base per sintetizzare le informazioni raccolte su un campione di soggetti, calcolare la probabilità di uno o più eventi di interesse sanitario, generalizzare le informazioni raccolte su un campione di soggetti alla popolazione di origine. Il modulo mira quindi a fornire competenze nell'ambito della bio-statistica. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i metodi statistici di base per l'analisi di dati bio-medici.
Programma
Il modulo è strutturato in lezioni teoriche frontali (20h).
1) Medicina, ricerca scientifica e statistica
2) La misurazione in medicina: scale di misura, validità, precisione e accuratezza
3) Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza
4) Come descrivere la distribuzione di una o più variabili: misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza
5) Introduzione alla probabilità: definizioni, regole del calcolo delle probabilità, probabilità indipendenti e condizionali, variabili casuali, distribuzione di Gauss
6) Come valutare la validità di uno strumento diagnostico: sensibilità e specificità, curve ROC
7) Introduzione all’inferenza statistica: cenni di teoria del campionamento, distribuzione campionaria di uno stimatore, intervallo di confidenza, la logica del test statistico (ipotesi nulla e ipotesi alternativa, errori di I° e II° tipo, potenza di un test statistico, p-value), test z e test t
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 | ||
Swinscow TDV, Campbell MJ | Le Basi della Statistica per Scienze Bio-mediche | Edizioni Minerva Medica | 2004 | ||
Triola MM, Triola MF | Statistica per le Discipline Biosanitarie | Pearson | 2009 |
Modalità d'esame
L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.
L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.