Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008993

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/01 - STATISTICA MEDICA

Periodo

1° SEMESTRE dal 1 ott 2020 al 30 dic 2020.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici di base per sintetizzare le informazioni raccolte su un campione di soggetti, calcolare la probabilità di uno o più eventi di interesse sanitario, generalizzare le informazioni raccolte su un campione di soggetti alla popolazione di origine. Il modulo mira quindi a fornire competenze nell'ambito della bio-statistica. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i metodi statistici di base per l'analisi di dati bio-medici.

Programma

Il modulo è strutturato in lezioni teoriche frontali (20h).

1) Medicina, ricerca scientifica e statistica
2) La misurazione in medicina: scale di misura, validità, precisione e accuratezza
3) Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza
4) Come descrivere la distribuzione di una o più variabili: misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza
5) Introduzione alla probabilità: definizioni, regole del calcolo delle probabilità, probabilità indipendenti e condizionali, variabili casuali, distribuzione di Gauss
6) Come valutare la validità di uno strumento diagnostico: sensibilità e specificità, curve ROC
7) Introduzione all’inferenza statistica: cenni di teoria del campionamento, distribuzione campionaria di uno stimatore, intervallo di confidenza, la logica del test statistico (ipotesi nulla e ipotesi alternativa, errori di I° e II° tipo, potenza di un test statistico, p-value), test z e test t

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Swinscow TDV, Campbell MJ Le Basi della Statistica per Scienze Bio-mediche Edizioni Minerva Medica 2004
Triola MM, Triola MF Statistica per le Discipline Biosanitarie Pearson 2009

Modalità d'esame

L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.
L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI