Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008993

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/01 - STATISTICA MEDICA

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze che aiutino gli studenti a leggere e interpretare le statistiche descrittive riportate negli articoli scientifici. Gli studenti impareranno a: valutare l'affidabilità delle misurazioni biomediche; descrivere in modo appropriato le informazioni raccolte su un collettivo di pazienti; calcolare la probabilità di uno o più eventi.

Programma

INTRODUZIONE
Utilizzo della statistica in Medicina.

STATISTICA DESCRITTIVA
La misurazione e le scale di misura - Precisione e accuratezza di un procedimento di misurazione - Variabili statistiche e loro rappresentazione mediante distribuzioni di frequenza: tabelle e grafici con una o due variabili - Misure di posizione (media aritmetica, media geometrica, mediana, moda, percentili) - Misure di dispersione (range, range interquartile, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione) - Il coefficiente di correlazione di Pearson.

PROBABILITA’
Interpretazione classica, frequentista e soggettivista della probabilità – Calcolo delle probabilità: regola dell'addizione e regola del prodotto - Probabilità indipendenti e condizionate.

PREVENZIONE, SCREENING E TEST DIAGNOSTICI
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria - Validità e performance di un test diagnostico.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Test scritto con domande a scelta multipla ed esercizi. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI