Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A3 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
A2 Due insegnamenti a scelta tra i seguenti:
A1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
A5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A3 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
A2 Due insegnamenti a scelta tra i seguenti:
A1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
A5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02107

Coordinatore

Francesco Donadi

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA

Periodo

I semestre dal 28 set 2009 al 16 gen 2010.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

il corso si propone di avviare alla conoscenza e alla comprensione dei rapporti forti e ineludibili fra antichità classica e modernità

Programma

Prerequisiti: una minima conoscenza del mondo classico. Auspicabile la conoscenza, se non del greco, almeno del latino.

Contenuto del corso: Silenzi e lacrime

1. Il mondo classico.
Passi scelti da:
• Omero, Iliade XVII (le lacrime dei cavalli di Achille per la morte di Patroclo);
• Omero, Odissea VIII (le lacrime di Odisseo);
• Platone, Timeo;
• Aristotele, Poetica;
• Il sublime;

Per il personaggio di Sisifo:
• Omero, Odissea, canto undicesimo (vv. 593-600);
• Lucrezio, De rerum natura, canto terzo (vv. 995-1002: su cui es. L. CANFORA, La natura del potere, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 11-12);
• Il Sisifo pseudoeuripideo;
• Ovidio, Metamorfosi (passi scelti).

2. La tradizione
Testi:
• E. Burke, Inchiesta sul Bello e il Sublime (ed. Aesthetica);
• E. De Amicis, Cuore (edizione a scelta, purché integrale);
• Albert Camus, Il mito di Sisifo (ed. Bompiani);
• Albert Camus, Lo straniero (ed. Bompiani);
• Romain Gary, Chiaro di donna (ed. Casagrande);
• J. Elkins, Dipinti e lacrime (ed. Bruno Mondadori);

Filmografia:
• I. Bergman, Il silenzio (1963);
• L. Visconti, Lo straniero (1967);
• C. Costa Gavras, Chiaro di donna (1979);
• J. Gold, Il piccolo Lord (1980).

Storia dell’arte:
• J. Baal-Teshuva, Rothko (ed. Taschen);

3. Letture:
• Euripide, Hofmannsthal, Ritsos, Elena. Variazioni sul mito, a cura di F. Donadi (ed. Marsilio);
• Euripide, Wieland, Rilke, Yourcenar, Raboni, Alcesti. Variazioni sul mito, a cura di M. P. Pattoni (ed. Marsilio).

Al termine del corso sarà predisposta una dispensa contenente, fra l’altro, i testi di più difficile reperibilità, a cura della dott. ssa Valeria Turra.

Modalità d'esame

colloquio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI