Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I -percorso comune
9
B
L-LIN/21
9
A
L-FIL-LET/10

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
	

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
	
Tirocini e/o altre attivita' formative- artistico
3
F
-
Terza lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I -percorso comune
9
B
L-LIN/21
9
A
L-FIL-LET/10
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
	
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
	
Tirocini e/o altre attivita' formative- artistico
3
F
-
Terza lingua straniera
3
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00853

Crediti

9

Coordinatore

Silvia Monti

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

PARTE I

Crediti

6

Periodo

II semestre - I PARTE

PARTE II

Crediti

3

Periodo

II semestre - II PARTE

Obiettivi formativi

Modulo: PARTE I
-------
Il corso è articolato in due parti. La prima si propone di presentare gli aspetti e i testi più significativi della letteratura spagnola del Novecento con il sussidio di una metodologia critica. La seconda si configura come un seminario su «Teatro contemporaneo e immigrazione».


Modulo: PARTE II
-------
Il corso è articolato in due parti. La prima si propone di presentare gli aspetti e i testi più significativi della letteratura spagnola del Novecento con il sussidio di una metodologia critica. La seconda si configura come un seminario su «Teatro contemporaneo e immigrazione».

Programma

Modulo: PARTE I
-------
(Il programma vale anche per gli studenti non frequentanti)
Parte 1 «Storia e testi della letteratura spagnola del Novecento» (6 crediti)

Manuale consigliato:
F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS, 2004.

Altri manuali di riferimento:
-G. Morelli-D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondatori, 2007.
- M.G. Profeti, a cura di, L'età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001.

Testi:
R. del Valle Inclán, Luces de bohemia, ed.Alonso zamora Vicente, Madrid, Espasa-Calpe.
F. García Lorca, Romancero gitano, ed. Christian de Paepe, Austral Poesia, Madrid, Espasa Calpe, 2007
F. García Lorca, La casa de Bernarda Alba, Madrid, Cátedra.
R. Alberti, Sobre los ángeles, Madrid, Cátedra.
Max Aub, La verdadera historia de la muerte de Francisco Franco; Manuscrito cuervo.(Questi due testi verranno forniti in fotocopia dalla docente)

La preparazione dell'esame comporta la lettura delle opere in lingua spagnola.

Bibliografia critica consigliata:
F. García de Cortázar-J.M. González Vesga, Storia della Spagna, Milano, Bompiani, 1999, pp. 416-508.
V. Bodini, I poeti surrealisti spagnoli (introduzione), Torino, Einaudi, 1988.
P. Salinas, Literatura española. Siglo XX, Madrid, Alianza, 2001.


Modulo: PARTE II
-------
Parte 2 «Teatro contemporaneo e immigrazione» (3 crediti)
Testi:
I. del Moral, La mirada del hombre oscuro, Madrid, Fundación Autor/SGAE, 1992.
J. López Mozo, Alhán, Madrid, Cultura Hispánica, 1997.
Bibliografia critica consigliata:
F. Gambin, ed., Alle radici dell’Europa. Mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale, vol. III, Firenze, Seid, 2011.

Modalità d'esame

Modulo: PARTE I
-------
L’esame consiste in una prova orale in italiano che prevede anche una verifica del livello di comprensione dei testi in spagnolo (lettura e traduzione). Lo svolgimento di parte dell’esame in lingua spagnola costituisce titolo di merito ai fini della valutazione finale. Al termine della prima parte del corso è prevista una prova in itinere facoltativa riservata agli studenti frequentanti.


Modulo: PARTE II
-------
L’esame consiste in una prova orale in italiano che prevede anche una verifica del livello di comprensione dei testi in spagnolo (lettura e traduzione). Lo svolgimento di parte dell’esame in lingua spagnola costituisce titolo di merito ai fini della valutazione finale. Al termine della prima parte del corso è prevista una prova in itinere facoltativa riservata agli studenti frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI