Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I -percorso comune
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I -percorso comune
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura inglese I (2011/2012)
Codice insegnamento
4S00844
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura inglese LT (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: PARTE I
-------
Il corso intende offrire un’introduzione alla Letteratura inglese fra Ottocento e Novecento, e parallelamente a fornire strumenti di base di analisi critica dei testi in relazione ai contesti e alle convenzioni di genere letterario.
Modulo: PARTE II
-------
Il corso intende offrire un’introduzione alla Letteratura inglese fra Ottocento e Novecento, e parallelamente a fornire strumenti di base di analisi critica dei testi in relazione ai contesti e alle convenzioni di genere letterario.
Programma
Modulo: PARTE I
-------
“Il racconto inattendibile: distorsioni narrative nel romanzo e a teatro, dal Vittorianesimo al secondo Novecento”.
Il corso si concentra sulle caratteristiche e sugli effetti della narrazione inattendibile in ambito romanzesco e teatrale. Saranno esaminate le intersezioni fra generi romanzeschi diversi (dal detective novel Vittoriano e di primo Novecento, alla narrativa impressionista di Ford Madox Ford e al romanzo di secondo Novecento - Ishiguro); saranno discussi, inoltre, l’intreccio e la reciproca influenza fra voce narrativa e azione scenica in alcuni casi esemplari di inattendibilità nel teatro del secondo Novecento (Harold Pinter e Peter Shaffer).
Gli studenti della classe 11 sono tenuti a studiare i testi indicati in entrambe le parti 1 e 2 sotto la voce Bibliografia (9 CFU).
Gli studenti della facoltà di Lettere sono tenuti a studiare solo i testi indicati nella parte 1 sotto la voce Bibliografia (6 CFU)
Per gli studenti non frequentanti sia della classe 11 che della Facoltà di Lettere si richiede anche la lettura dei testi indicati nella sezione Bibliografia integrativa.
LINGUA: Il corso sarà tenuto in italiano con lettura dei testi primari in inglese.
BIBLIOGRAFIA:
Parte 1 (6 CFU – 36 ore)
I tre romanzi sotto indicati possono essere letti in una qualsiasi edizione inglese a scelta dello studente:
• Wilkie Collins, The Moonstone (1868)
• Robert Louis Stevenson, The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (1886)
• Ford Madox Ford, The Good Soldier (1915)
Testi critici:
• Robert P. Ashley, “Wilkie Collins and the Detective Story”, Nineteenth-Century Fiction, Vol. 6, No. 1 (Jun., 1951), pp. 47-60
• Romana, Rutelli, Il desiderio del diverso: saggio sul doppio, Napoli, Liguori, 1984, pp. 44-64
• Vita Fortunati, “Il protomodernismo di Ford Madox Ford”, in G. Cianci (a cura di), Modernismo/Modernismi, Milano, Principato, 1991, pp. 127-139
Storia della Letteratura: per quanto concerne il profilo storico letterario, per il quale si richiede lo studio dell’epoca vittoriana e del ventesimo secolo, si consigliano i seguenti manuali a scelta:
• A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Oxford University Press, 2004
• P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, vol. II.
Modulo: PARTE II
-------
Parte 2 (3 CFU – 18 ore)
• Harold Pinter, Old Times (1971)
• Peter Shaffer, Amadeus (1978)
• Kazuo Ishiguro, The Remains of the Day (1989)
Bibliografia integrativa per studenti non frequentanti
• Agatha Christie, The Murder of Roger Ackroyd (1926), The Mousetrap (1952)
• Lewis Roberts, “The ‘Shivering Sands’ of Reality: Narration and Knowledge in Wilkie Collins’ The Moonstone”, Victorian Review, Vol. 23, No. 2 (Winter 1997), pp. 168-183
• Alice Rayner, “Harold Pinter: Narrative and Presence”, Theatre Journal, Vol. 40, No. 4 (Dec., 1988), pp. 482-497
• Silvia, Bigliazzi, “Inside (Counter-)Factuality: Reassessing the Narrator’s Discourse in Kazuo Ishiguro’s The Remains of the Day”, in Rivista di Letterature moderne e comparate, vol. LX – Fascicolo 2, 2007, pp. 219-44
• A. Marchese, L’officina del racconto, Milano, Mondadori, 1983, pp. 69-234
Bibliografia integrativa per studenti non frequentanti
Studenti di Lettere:
• Agatha Christie, The Murder of Roger Ackroyd (1926), The Mousetrap (1952)
• Lewis Roberts, “The ‘Shivering Sands’ of Reality: Narration and Knowledge in Wilkie Collins’ The Moonstone”, Victorian Review, Vol. 23, No. 2 (Winter 1997), pp. 168-183
• A. Marchese, L’officina del racconto, Milano, Mondadori, 1983, pp. 69-23
Modalità d'esame
Modulo: PARTE I
-------
L’esame si svolgerà oralmente in italiano con eventuale lettura in inglese e traduzione dei testi primari. Durante il corso saranno fornite indicazioni in merito a prove in itinere.
Modulo: PARTE II
-------
L’esame si svolgerà oralmente in italiano con eventuale lettura in inglese e traduzione dei testi primari. Durante il corso saranno fornite indicazioni in merito a prove in itinere.