Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I -percorso comune
9
B
L-LIN/21
9
A
L-FIL-LET/10

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
	

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
	
Tirocini e/o altre attivita' formative- artistico
3
F
-
Terza lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I -percorso comune
9
B
L-LIN/21
9
A
L-FIL-LET/10
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
	
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti- artistico
	
Tirocini e/o altre attivita' formative- artistico
3
F
-
Terza lingua straniera
3
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00869

Coordinatore

Yvonne Bezrucka

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 2 ott 2012 al 12 gen 2013.

Obiettivi formativi

Il corso “Natura/Kepos: ecocritica, concezioni e immagini” si propone un’analisi di testi e contesti della letteratura e della cultura inglese dal Settecento a inizio Ottocento con particolare riguardo al sostrato estetico-ideologico relativo alla lettura della natura.

Programma

“Natura/Kepos: ecocritica, concezioni e immagini”
Le concettualizzazioni della natura hanno subito e subiscono continui e significativi cambiamenti. Dalla natura Codex Dei rinascimentale alla natura determinista e finanche a quella idealista, le metamorfosi della sua ricezione hanno prodotto paradigmi filosofico-letterari che il corso intende esaminare e sottoporre a confronto.
Testi
- THOMSON, The Seasons, 1730, Penguin or Oxford UP
- POPE, Alexander, Essay on Man, 1733-34, Penguin or Oxford UP
- WORDSWORTH, William, The Prelude,bks: 1/6/8/12/13/14 1799, Penguin or Oxford UP
- DARWIN, Erasmus, Zoonomia, 1794-96 online version (preface and bks: 31/32/33/34/35
- 8 http://www.gutenberg.org/files/15707/15707-h/15707-h.htm)
-

Bibliografia
- BEACH, Joseph Warren. The Concept of Nature in Nineteenth-Century English Poetry, New York, 1936.
- BATE, Jonathan, Romantic Ecology, Routledge, London 1991, pp.36-85.
- BEZRUCKA, Yvonne. Genio ed immaginazione nel Settecento inglese, Università di Verona, Valdonega 2002, parte 2.
- BEZRUCKA, Yvonne, “L’invenzione del paesaggio nordico”, in PIVA F., Il paesaggio romantico, in pubblicazione.
- OERLEMANS, Orno, Romanticism and the Materiality of Nature, Toronto, Toronto UP, pp. 3-64.
- GARRAD, Greg, "Ecocriticism", Routledge 2011.

Storia e sviluppo della letteratura inglese dal 1660 al 1832: Tale periodo andrà studiato avvalendosi di un manuale di storai letteraria. COnsigliati sono: Norton Anthology of English Literature, M. Praz, D. Daiches, o The Cambridge History of English and American Literature.

LINGUA DI EROGAZIONE
Il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Modalità d'esame

Esame orale in lingua inglese

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI