Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000167

Crediti

7

Coordinatore

Carlo Alberto Marzi

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE

Sede

VERONA

SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE

Sede

VERONA

PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE

Sede

VERONA

PSICOLOGIA GENERALE

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Apprendere i fondamenti della Psicologia allo scopo di comprendere le basi cognitive della riabilitazione logopedica


Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
-------
il corso si pone l’obiettivo di delineare in generale lo sviluppo dell’individuo fornendo una riflessione sugli aspetti di cambiamento in relazione al diventare persona adulta approfondendo lo sviluppo dei tratti di personalità


Modulo: PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO
-------
L'obiettivo generale del modulo è fornire conoscenze relative alla base cognitiva dei processi linguistici e spiegare la connessione tra linguaggio e percezione, memoria e attenzione. Si analizzeranno, inoltre, alcuni disturbi del linguaggio.


Modulo: SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
-------
Il raggiungimento della conoscenza e della competenza della comunicazione verbale e non verbale, dei canali comunicativi, dei livelli pragmatico, analogico e digitale della comunicazione e dei meccanismi cerebrali percettivi ed espressivi necessari per l’acquisizione del linguaggio.

Programma

Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Principi generali della Psicologia e funzioni mentali fondamentali


Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
-------
Nel corso verranno affrontate tematiche quali compiti dello sviluppo costruzione del sé nell’ambito del contesto di crescita ,pre-adolescenza, dinamiche adolescenziali e relativi rapporti sociali aspetti dell’età adulta


Modulo: PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO
-------
L’attenzione del modulo è concentrata sugli aspetti cognitivi dell’elaborazione linguistica; in particolare si focalizza sull’architettura funzionale del linguaggio e sui processi alla base della produzione e della comprensione del linguaggio parlato (eloquio) e scritto (lettura e scrittura).

I principali argomenti:

• Le parole ed il loro ruolo nell’organizzazione cognitiva del linguaggio.
• La produzione orale del messaggio e le fasi di concettualizzazione, formulazione grammaticale e articolazione.
• La comprensione orale del linguaggio e le fasi di decodifica acustica, compressione lessicale, grammaticale e comprensione concettuale.
• La lettura e i processi di riconoscimento, accesso lessicale e unificazione grammaticale.
• La scrittura e i processi di coordinazione motoria e integrazione di informazioni visuo-spaziali e linguistiche.

Si introdurranno alcuni disturbi del linguaggio (disturbi evolutivi e disturbi acquisiti).

Gli studenti si riceveranno il mercoledì due ore prima dell'inizio delle lezioni, previo appuntamento.


Modulo: SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
-------
Definizione di comunicazione, principali forme di comunicazione; concetto di canale comunicativo, i canali comunicativi; livelli di sofisticazione della comunicazione (pragmatico - analogico - digitale); il linguaggio verbale: meccanismi di ingresso, di uscita, e regolazione centrale; i livelli del linguaggio parlato.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Harris M., Coltheart M. L’elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti Mulino 2003 978-88-15-09338-7

Modalità d'esame

Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Scritto con possibile Integrazione orale


Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
-------
esame scritto test a risposta multipla + esame orale


Modulo: PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO
-------
L'esame sarà scritto, composto di due parti: una parte "aperta" in cui argomentare alcuni temi proposti ed una parte con domande Vero/Falso. Vi sarà, in alcuni casi, la possibilità di un'integrazione orale.


Modulo: SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
-------
Scritto /orale Ulteriori informazioni verranno fornite dal docente in aula

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI