Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02265

Coordinatore

Giorgio Graffi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 27 gen 2012.

Obiettivi formativi

Il corso ha come finalità l’approfondimento di alcuni temi fondamentali di linguistica teorica (natura del linguaggio umano, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica), visti anche in prospettiva storica.

Programma

Prerequisiti: Nozioni fondamentali di linguistica generale, come quelle impartite nel corso di “Introduzione allo studio del linguaggio”. Chi non avesse seguito tale corso può consultare il volume di G. Graffi & S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2003, specialmente capitoli 1, 2 e 7.

Contenuto del corso:
Il concetto di ‘frase’: storia e problemi.

Testi di riferimento:
1) Frequentanti: testi e materiali didattici verranno indicati nel corso delle lezioni.
2) Non frequentanti: a) G. Graffi, La sintassi tra Ottocento e Novecento, Bologna, Il Mulino, 1991 (cap. 4); b) C. Donati, La sintassi. Regole e strutture, Bologna, Il Mulino, 2008 (tranne i capitoli 6 e 7)

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

Colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti