Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02273

Coordinatore

Paola Cotticelli

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.

Obiettivi formativi

Presentazione dei principali concetti del mutamento linguistico in chiave diacronica con approfondimento di alcune delle principali teorie linguistiche. In particolare verranno approfonditi argomenti di carattere semantico. Particolare attenzione verrà data alle teorie relative alle mappe semantiche.
L’insegnamento è in stretto collegamento per i suoi contenuti sia con i curricula imperniati sugli insegnamenti specificamente relativi alle lingue latina e greca nonché con il corso di Glottologia, sia anche con il corso magistrale di Linguistica storica e lo studio di lingue indoeuropee moderne.

Programma

Prerequisiti: Gli studenti devono aver seguito i corsi di Introduzione allo studio del linguaggio e Glottologia.

Contenuto del corso:
Metodi, prospettive e livelli di analisi della linguistica storica alla luce delle lingue indoeuropee antiche e moderne,
con particolare riguardo all’argomento delle mappe semantiche. Letture di testi e discussione scientifica.
Approfondimento dei problemi relativi al mutamento semantico: teorie delle mappe semantiche illustrate con esempi da lingue antiche e moderne.

Testi di riferimento:
HASPELMATH, M. (2003). The Geometry of Grammatical Meaning: Semantic Maps
and Cross-Linguistic Comparison. In M. Tomasello (Ed.), The New Psichology of
Language. Vol. 2, pp. 217–42. Mahwah, N.J. and London: Erlbaum.
TRAUGOTT, Elizabeth Closs and Ekkheard König (1991). The semantics-pragmatics of grammaticalization revisited. In E. C. Traugott and B. Heine (Eds.), Approaches to Grammaticalization. Vol. 1, pp. 189–218. Amsterdam and Philadelphia: John Benjamins.
van der AUWERA, Johan and Vladimir A. Plungian (1998). Modality’s semantic map. Linguistic Typology (2), 79–124.
Ulteriore bibliografia verrà segnalata all’inizio del corso.

Dispense della docente in rete sulla piattaforma e-learning pagina web della docente.

Metodi didattici: lezioni frontali e seminari

Modalità d'esame

Colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti