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Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000890

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

Obiettivi formativi

Il corso si propone di tracciare la storia del cibo attraverso testi di culture diverse.

Programma

Il tema del cibo s’intreccia con la vicenda dell’umanità decimata,nel corso dei secoli, da carestie e guerre. Il cibo rappresenta una spia significativa del complesso intreccio tra continuità e trasformazione delle società. Tracciare la storia del cibo significa entrare nella cultura dei popoli e nel suo immaginario.

Parte istituzionale
Letteratura comparata, a cura di R. Bertazzoli, Brescia, La Scuola Editrice, 2010

Testi
Dante, Purg., XXIII
F. Sacchetti, Il Trecentonovelle (una scelta)
Boccaccio, Decameron (una scelta)
G. Della Casa, Galateo overo de’ costumi
A. Manzoni, I promessi sposi
C. Dickens, Olivier Twist
V. Hugo, I miserabili
C.E. Gadda, La cognizione del dolore
B. Brecht, Madre coraggio e i suoi figli

Bibliografia

G. Cocchiara, Il paese di Cuccagna, Torino, Einaudi, 1959
C. Ginzburg, I benandanti, Torino, Einaudi, 1972
C. Ginzburg, Il formaggio e i vermi: il cosmo di un mugnaio del ‘500, Torino, Einaudi, 1976
V. Teti, Il pane, la beffa e la festa, Rimini-Firenze, Guaraldi, 1976
P. Camporesi, Il pane selvaggio, Bologna, Il Mulino, 1980
F. Braudel, Civiltà materiale, economia e capitalismo. Le strutture del quotidiano (secoli XV-XVIII), Torino, Einaudi, 1982
M. Boscarelli, Penuria peste e potere (1628-1635), Milano, Giuffrè, 1983
AA.VV., La fame nella storia, Roma, Editori Riuniti, 1987
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel medioevo, Roma-Bari, 1988
G.P. Biasin, I sapori della modernità. Cibo e romanzo, Bologna, Il Mulino, 1991;
G. C. Croce.Le astuzie di Bertoldo e le semplicità di Bertoldino, a cura di P. Camporesi, Milano, Garzanti, 2004
G. Roversi, Sapori del Medioevo: ricette e civiltà della tavola nel '300 in due opere di Olindo Guerrini, Bologna, 2000.
M. Montanari, Il cibo come cultura, Laterza, 2004
C. Spila (a cura di), La sapida eloquenza. Retorica del cibo e cibo retorico, Roma, Bulzoni, 2004

Verranno messe a disposizione degli studenti testi o parti di testi fuori commercio e di difficile reperimento in biblioteca.
Gli studenti che possono leggere i testi in lingua originale sono incoraggiati a farlo.

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI