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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02296

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/04 - ESTETICA

Periodo

II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.

Obiettivi formativi

Esame approfondito e riflessione critica sulle tematiche trattate in alcuni saggi scelti di Walter Benjamin.

Programma

Prerequisiti: Nessuno.

Titolo: Angelus Novus. Esperienza e povertà nel Novecento in Walter Benjamin

Contenuto del corso:
Il corso verte intorno al concetto di esperienza, intesa come vissuto quotidiano e manifestazione d’arte, e al relativo impoverimento a cui è stata sottoposta a partire dallo sviluppo della modernità che ha comportato una progressiva perdita da parte del corpo, e quindi dei sensi, della funzione di medium d’esperienza. In questo contesto verranno analizzati alcuni concetti tra cui: memoria volontaria e incremento di riflessività nell’esperienza quotidiana, spiritualizzazione, allegoria, parodia e ironia in quella artistica. Il percorso termina con l’analisi del dipinto Guernica di Picasso in quanto rappresentativo delle tematiche trattate oltre che essere testimonianza dello stesso periodo in cui scrive Benjamin.

Testi di riferimento:
- Walter Benjamin, Angelus Novus, Einaudi, Torino 1995 e sgg. (pp. 53-130 e 163-305).
- Walter Benjamin, «Esperienza», Sul programma della filosofia futura (in: Id., Metafisica della gioventù, Einaudi, Torino 1982, pp. 64-66 e 214-228), Esperienza e povertà (in: Id., Opere complete, vol. 5, Einaudi, Torino 2003, pp. 539-544) Questi tre saggi verranno messi a disposizione degli studenti in forma di fotocopia.
- Gershom Scholem, Walter Benjamin e il suo angelo, Adelphi, Milano 1978.
- Markus Ophälders, Costruire l’esperienza, CLUEB, Bologna 2001.
- Markus Ophälders, Max Raphael legge Guernica di Picasso, in: Id., Labirinti, Mimesis, Milano 2008, pp. 23-43.

Metodi didattici: Il corso si struttura in prevalenza attraverso lezioni frontali e letture dai testi di riferimento, che verranno intervallate da discussioni su alcune delle tematiche di maggiore interesse.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale con il docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI