Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Una attivita' a scelta tra le seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Una attivita' a scelta tra le seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Estetica (m) (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02296
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/04 - ESTETICA
Periodo
II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.
Obiettivi formativi
Esame approfondito e riflessione critica sulle tematiche trattate in alcuni saggi scelti di Walter Benjamin.
Programma
Prerequisiti: Nessuno.
Titolo: Angelus Novus. Esperienza e povertà nel Novecento in Walter Benjamin
Contenuto del corso:
Il corso verte intorno al concetto di esperienza, intesa come vissuto quotidiano e manifestazione d’arte, e al relativo impoverimento a cui è stata sottoposta a partire dallo sviluppo della modernità che ha comportato una progressiva perdita da parte del corpo, e quindi dei sensi, della funzione di medium d’esperienza. In questo contesto verranno analizzati alcuni concetti tra cui: memoria volontaria e incremento di riflessività nell’esperienza quotidiana, spiritualizzazione, allegoria, parodia e ironia in quella artistica. Il percorso termina con l’analisi del dipinto Guernica di Picasso in quanto rappresentativo delle tematiche trattate oltre che essere testimonianza dello stesso periodo in cui scrive Benjamin.
Testi di riferimento:
- Walter Benjamin, Angelus Novus, Einaudi, Torino 1995 e sgg. (pp. 53-130 e 163-305).
- Walter Benjamin, «Esperienza», Sul programma della filosofia futura (in: Id., Metafisica della gioventù, Einaudi, Torino 1982, pp. 64-66 e 214-228), Esperienza e povertà (in: Id., Opere complete, vol. 5, Einaudi, Torino 2003, pp. 539-544) Questi tre saggi verranno messi a disposizione degli studenti in forma di fotocopia.
- Gershom Scholem, Walter Benjamin e il suo angelo, Adelphi, Milano 1978.
- Markus Ophälders, Costruire l’esperienza, CLUEB, Bologna 2001.
- Markus Ophälders, Max Raphael legge Guernica di Picasso, in: Id., Labirinti, Mimesis, Milano 2008, pp. 23-43.
Metodi didattici: Il corso si struttura in prevalenza attraverso lezioni frontali e letture dai testi di riferimento, che verranno intervallate da discussioni su alcune delle tematiche di maggiore interesse.
Modalità d'esame
L’esame consiste in un colloquio orale con il docente.