Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02289

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Periodo

II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.

Obiettivi formativi

L’insegnamento concerne l’analisi logico-formale di argomenti ed enunciati del linguaggio naturale. Un primo obiettivo è quello di completare la preparazione nella logica di base e un secondo obiettivo è quello di offrire un’introduzione storica e teorica all’analisi formale di enunciati quantificati.

Programma

Questioni preliminari: validità e correttezza argomentativa, linguaggi e sistemi formali, sintassi e semantica.

Logica proposizionale: sintassi, deduzione naturale e semantica (tavole di verità).

Introduzione all’analisi di enunciati quantificati: l’analisi formale di enunciati quantificati, con particolare attenzione alle posizioni di Frege, Russell e Montague.

Testi:
Appunti del docente (disponibili on-line in versione sintetica al termine delle lezioni).
D. Barker-Plummer, J. Barwise, J. Etchemendy, Language Proof and Logic, CSLI, Stanford 2011 (o edizioni precedenti), capitolo 1 e §1 del capitolo 2.

In alternativa, qualora il precedente non fosse disponibile:

A. Varzi, J. Nolt, D. Rohatyn, Logica, McGraw-Hill, Milano 2007 (o edizioni precedenti), capitoli 1-4 e 6.

Modalità d'esame

Prova scritta e possibile, in generale non necessaria, integrazione orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti