Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02303

Coordinatore

Enrico Peruzzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 27 gen 2012.

Obiettivi formativi

Conoscenza del pensiero filosofico e scientifico dei secoli XV e XVI

Programma

Prerequisiti: Conoscenza della Storia della Filosofia antica e medioevale

Contenuto del corso: Umanesimo e Rinascimento: il ritorno dei filosofi antichi

Testi di riferimento: E. GARIN, Il ritorno dei filosofi antichi. Ristampa accresciuta del saggio Gli umanisti e la scienza, Napoli, Bibliopolis, 1994; E. GARIN, Ermetismo del Rinascimento, Roma, Editori Riuniti, 1988; D. BIGALLI, Le arti della scrittura e la cultura delle corti, in Storia della filosofia. 3: Dal Quattrocento al Seicento, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 3-18; A. INGEGNO, La riscoperta degli antichi e la polemica antiscolastica, in Storia della filosofia. 3: Dal Quattrocento al Seicento, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 19-38; La Filosofia del Rinascimento. A c. di G. Ernst, Roma, Carocci, 2001, i capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 8, 13.

Metodi didattici: lezioni frontali

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI