Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Una attivita' a scelta tra le seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Una attivita' a scelta tra le seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della pedagogia (m) (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02286
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Periodo
Semestrino IB dal 26 nov 2012 al 23 gen 2013.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo nonché all’educazione sociale.
In particolare, verrà approfondito il tema dell’educazione sociale, attraverso la lettura di un testo classico.
Programma
Momenti essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con particolare riferimento al XIX e XX secolo, alla ricerca storica nel campo dell’educazione nonché all’educazione sociale attraverso la lettura di un testo classico.
Testi per l’esame:
1 – Manuale di storia della Pedagogia comprensivo del periodo da fine ‘700 ai giorni nostri. Si consiglia:R. Lanfranchi, J.M. Prellezo, Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, volume 2, LAS, Roma 2008. Possono essere utili: F. Pesci, Maestri e idee della pedagogia moderna, Mondadori Università, 2010; F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Bari, 2009; G. Chiosso, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia, 2012
2 – L. Pazzaglia, Le dimensioni culturali e politiche della ricerca storica nel campo dell’educazione, in M. Dal Corso (a cura di), Pedagogia e prospettive dell’educazione, FrancoAngeli, Milano, 2006, pp. 55-74
3- G.G. Rousseau, Emilio, qualsiasi altra edizione purché integrale.
Modalità d'esame
La prova scritta consiste in una serie di domande aperte sulle questioni nodali del programma.