Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 1-ott-2012 16-nov-2012
LEZIONI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 1-ott-2012 14-dic-2012
LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 8-ott-2012 14-dic-2012
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) 4-feb-2013 28-feb-2013
LEZIONI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 4-feb-2013 22-mar-2013
LEZIONI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 11-mar-2013 12-apr-2013
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) 3-apr-2013 17-mag-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 7-gen-2013 1-feb-2013
Sessione Estiva 2° anno 20-mag-2013 21-giu-2013
Sessione Estiva 1° ANNO 1-lug-2013 31-lug-2013
Sessione Estiva 3° ANNO 8-lug-2013 31-lug-2013
Sessione Autunnale 2-set-2013 30-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale 1-nov-2013 30-nov-2013
Sessione primaverile 1-mar-2014 31-mar-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Festa Santo Patrono di Ala 14-feb-2013 14-feb-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa del Lavoro 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 3^ ANNO 1^ SEMESTRE TIROCINIO 3^ ANNO 1^ SEMESTRE 19-nov-2012 14-dic-2012
TIROCINIO 3^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) TIROCINIO 3^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) 4-feb-2013 8-mar-2013
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) 3-mar-2013 28-mar-2013
TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) 25-mar-2013 3-mag-2013
TIROCINIO 3^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) TIROCINIO 3^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) 29-apr-2013 5-lug-2013
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) 27-mag-2013 21-giu-2013
TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) 24-giu-2013 31-lug-2013
TIROCINIO 3^ ANNO 2^ SEMESTRE (3° periodo) TIROCINIO 3^ ANNO 2^ SEMESTRE (3° periodo) 2-set-2013 30-set-2013
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (3° periodo) TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (3° periodo) 2-set-2013 30-set-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Albertoli Giancarla

symbol email giancarla.albertoli@tin.it symbol phone-number 045 8009841

Aleotti Renata

symbol email renata.aleotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461-364187 364174 o 0464 582475

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo@univr.it symbol phone-number 045 8124930

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Borghesi Armando

symbol email borghesi.a@mail.apss.tn.it

Burti Lorenzo

symbol email lorenzo.burti@univr.it symbol phone-number 045 8127441 - 42

Cappelletti Francesca

symbol email francesca.cappelletti@apss.tn.it symbol phone-number 0464/403149

Carpineta Sandro

symbol email carpineta.sandro@apss.tn.it symbol phone-number 0465 339716

Chiesa Silvia

symbol email silvia.chiesa@apss.tn.it

Conforti Anita

symbol email anita.conforti@univr.it symbol phone-number 045 8027602

Costarelli Sandro

symbol email sandro.costarelli@unitn.it symbol phone-number 0461/983279

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 045 8124692

De Marco Roberto

symbol email roberto.demarco@univr.it symbol phone-number 045 8027629

De Stefani Renzo

symbol email destefani.r@apss.tn.it symbol phone-number 0461 985825

Fenzi Flavio

symbol email flavio.fenzi@univr.it symbol phone-number +39 0458124461

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Fornari Valentina

symbol email valentina.fornari@virgilio.it

Girelli Massimo

symbol email massimo.girelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027106

Goss Claudia

symbol email claudia.goss@univr.it symbol phone-number 0458126414

Latterini Enrica

symbol email enrica.latterini@apss.tn.it

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Lazzeri Renata

symbol email renata.lazzeri@apss.tn.it

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168

Micciolo Rocco

symbol email rocco.micciolo@economia.unitn.it

Moser Claudio

symbol email claudio.moser@apss.tn.it

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184

Pasino Efrem

symbol email efrem.pasino@univr.it symbol phone-number +39 0458027142

Pergher Roberto

symbol email roberto.pergher@apss.tn.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658
Raffaeta'Roberta

Raffaeta' Roberta

Ruggeri Mirella

symbol email mirella.ruggeri@univr.it symbol phone-number 0458124953

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zoccante Leonardo

symbol email leonardo.zoccante@aulss9.veneto.it symbol phone-number 045 812 4773

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000211

Crediti

7

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

ALA

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

PATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE

Sede

ALA

FISIOLOGIA UMANA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE

Sede

ALA

ISTOLOGIA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 1°anno 1° semestre

Sede

ALA

ANATOMIA UMANA

Crediti

2

Periodo

LEZ 1ANNO 1SEM ID

Sede

ALA

Obiettivi formativi

Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
ACQUISIRE UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DELLA ANATOMIA UMANA SISTEMATICA DA UTILIZZARE NEL PROSIEGUO DEGLI STUDI E NELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE.


Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Fornire agli studenti le basi per comprendere i meccanismi fisiologici del funzionamento dei diversi organi del corpo umano e quelli di controllo esercitati dai sistemi endocrino e nervoso.


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
.


Modulo: ISTOLOGIA
-------
Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze citologiche e istologiche necessarie per la comprensione e l’approfondimento di problematiche biomediche nell’ambito della riabilitazione psichiatrica. Va sottolineato che tali conoscenze sono propedeutiche all’Anatomia, alla Fisiologia e alla Patologia.

Programma

Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
ANATOMIA SISTEMATICA DEL CORPO UMANO: APPARATO LCOMOTORE, APPARATO TEGUMENTARIO, APPARATO CARDIOVASCOLARE, APPARATO RESPIRATORIO, APPARATO DIGERENTE, APPARATO UROPOIETICO, APPARATO RIPRODUTTORE, SISTEMA NERVOSO, GHIANDOLE ENDOCRINE.


Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
Fisiologia delle cellule eccitabili e trasmissione sinaptica. Contrazione muscolare . Fisiologia degli apparati cardio-circolatorio, respiratorio, renale.
Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso e del sistema endocrino.


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
.


Modulo: ISTOLOGIA
-------
1. Lo studio della Citologia: gli elementi strutturali delle cellule eucariotiche.
2. Lo studio dell’Istologia: tessuti epiteliali (di rivestimento e ghiandolari); tessuti connettivi (denso e lasso, di tipo speciale, adiposo, cartilagineo, osseo, emopoietico/vascolare, immunitario); tessuti muscolari (liscio, scheletrico, cardiaco); tessuto nervoso (centrale e periferico).

 Junqueira et al. “Compendio di Istologia”. IV Edizione italiana sulla IX in Lingua Inglese a cura del Prof. U. Armato, Piccin Nuova Libraria, Padova 200

Modalità d'esame

Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
QUIZ CON RISPOSTA A SCELTA MUTIPLA


Testi consigliati:
BENTIVOGLIO ET AL. ANATOMIA UMANA E ISTOLOGIA, MINERVA MEDICA EDITORE TORINO, 2010


Modulo: FISIOLOGIA UMANA
-------
esame scritto ( colloquio orale a discrezione del docente)


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
.


Modulo: ISTOLOGIA
-------
L’esame viene svolto per iscritto nella forma di quesiti aperti che richiedono risposte compositive che dimostrino la padronanza degli argomenti richiesti. È possibile, per chi lo voglia, sostenere una prova in itinere su argomenti definiti dal Docente

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;

- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,

progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene

formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esiti prova pratica - 20/11/2024 pdf, it, 258 KB, 20/11/24
File pdf Orario discussione tesi_22 novembre 2024 pdf, it, 16 KB, 19/11/24

Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida per esami scritti verbalizzanti pdf, it, 313 KB, 02/10/23

Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente


Tirocinio professionalizzante

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida triennale all'attività di tirocinio - 24/25 pdf, it, 539 KB, 22/10/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:

  • salone Beata Giovanna - Via Setaioli 3/A Rovereto
  • via Lungo Leno DX 27 - Rovereto

Informazioni generali

BREVE VADEMECUM RELATIVO AI SERVIZI PER GLI STUDENTI

PROFESSIONI SANITARIE (AREA MEDICINA)

 

IMMATRICOLAZIONI (ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI UN CORSO DI STUDIO)

L’ufficio “immatricolazioni, admissions e post laurea” gestisce le procedure di iscrizione per tutti i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo, sia ad accesso libero che ad accesso programmato.

Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/servizi-e-post-laurea/immatricolazioni-admissions-e-post-laurea   

Contatti:

Telefono: 045 802 8000 (tasto 2) attivo dal lunedì al venerdì 10-13

E-mail: segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it

DIRITTO ALLO STUDIO

L’ufficio gestisce tasse, esoneri, borse di studio e collaborazioni 150 ore

Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/diritto-allo-studio

Contatti:

Telefono: 045 802 8001 (dal lunedì al venedì 8.30-13)

E-mail: ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it

REGOLAMENTI

Alla pagina web https://www.univr.it/it/statuto-e-regolamenti sono pubblicati tutti i regolamenti di Ateneo, il regolamento di ciascun corso di laurea è pubblicato sulla pagina del corso nella sezione il corso>regolamenti  

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Ogni corso di laurea ha una propria pagina web https://www.univr.it/it/corsi-di-studio/2024-2025/medicina-e-chirurgia dove sono contenute tutte le informazioni di carattere didattico nonché gli aspetti organizzativi (organi e commissioni)

SERVIZI ONLINE

Ciascuno studente è dotato di un account di posta elettronica istituzionale dove riceve le comunicazioni di Ateneo e tramite il quale può scrivere agli uffici.

I Servizi online sono gestiti dallo studente in autonomia tramite il portale Esse3 e l’app UNIVR:

 

SEGRETERIA DIDATTICA

 

  • Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del calendario didattico e orario delle lezioni
  • Supporta l’organizzazione degli appelli di laurea
  • Supporto Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del tirocinio professionalizzante
  • Fornisce supporto amministrativo agli organi collegiali e alle commissioni

 

Contatti:

Email: didatticaprofessionisanitarie@ateneo.univr.it

 

SEGRETERIA STUDENTI

Si occupa della gestione della carriera dello studente (rilascio certificati, pagamento tasse, passaggio ad un altro corso dell'Ateneo, trasferimento ad anni successivi al primo da e per altro Ateneo, richiesta riconoscimento crediti carriera pregressa, domanda di laurea, rinuncia agli studi, sospensione/ripresa degli studi).

Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia

Contatti:

Telefono: 0458027015 (dal lunedì al venerdì 10-12)

Email: carriere.medicina@ateneo.univr.it

 

RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE

Consiglio studentesco

https://www.univr.it/it/ateneo/consiglio-studentesco

Commissione paritetica docenti studenti

     https://www.univr.it/it/commissione-paritetica-docenti-studenti