Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
Terp ALA lezioni 2^ anno 1^ semestre dal 1 ott 2013 al 13 dic 2013.
Sede
ALA
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti necessari per la stesura di un Progetto Terapeutico Riabilitativo con particolare riferimento all’assessment del paziente e all’individuazione degli obiettivi e degli interventi riabilitativi da attuare con il paziente.
Programma
Nel primo semestre si approfondiranno gli strumenti e le modalità di valutazione del paziente psichiatrico utilizzando modalità interattive e role play che coinvolgeranno gli studenti nella raccolta dati per la stesura di un Progetto Riabilitativo. Nel secondo semestre ci si focalizzerà sulle modalità di individuazione degli obiettivi e interventi da attuare.
Gli argomenti che verranno approfonditi e sperimentati dagli studenti riguarderanno:
- l’intervista clinica
- gli strumenti di valutazione strutturati e non strutturati
- individuazione delle risorse e degli obiettivi riabilitativi
- pianificazione degli interventi da attuare con il paziente
- criteri di verifica del Progetto Riabilitativo
Modalità d'esame
E’ prevista una valutazione del livello raggiunto dallo studente in laboratorio per ciascuna tipologia di tecnica/abilità e l'autorizzazione ad applicarla nei contesti reali di tirocinio.
Materiale e documenti
-
Programma per esteso (msword, it, 97 KB, 10/23/13)