Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

Terp ALA lezioni 2^ anno 1^ semestre dal 1 ott 2013 al 13 dic 2013.

Sede

ALA

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti necessari per la stesura di un Progetto Terapeutico Riabilitativo con particolare riferimento all’assessment del paziente e all’individuazione degli obiettivi e degli interventi riabilitativi da attuare con il paziente.

Programma

Nel primo semestre si approfondiranno gli strumenti e le modalità di valutazione del paziente psichiatrico utilizzando modalità interattive e role play che coinvolgeranno gli studenti nella raccolta dati per la stesura di un Progetto Riabilitativo. Nel secondo semestre ci si focalizzerà sulle modalità di individuazione degli obiettivi e interventi da attuare.
Gli argomenti che verranno approfonditi e sperimentati dagli studenti riguarderanno:
- l’intervista clinica
- gli strumenti di valutazione strutturati e non strutturati
- individuazione delle risorse e degli obiettivi riabilitativi
- pianificazione degli interventi da attuare con il paziente
- criteri di verifica del Progetto Riabilitativo

Modalità d'esame

E’ prevista una valutazione del livello raggiunto dallo studente in laboratorio per ciascuna tipologia di tecnica/abilità e l'autorizzazione ad applicarla nei contesti reali di tirocinio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti