Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre sede Trento | 15-set-2014 | 23-dic-2014 |
semestrino IA | 29-set-2014 | 15-nov-2014 |
Semestrino IB | 17-nov-2014 | 17-gen-2015 |
II semestre sede Trento | 9-feb-2015 | 30-mag-2015 |
Semestrino IIA | 23-feb-2015 | 18-apr-2015 |
Semestrino IIB | 20-apr-2015 | 6-giu-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 19-gen-2015 | 21-feb-2015 |
Sessione estiva | 8-giu-2015 | 31-lug-2015 |
Sessione autunnale | 31-ago-2015 | 26-set-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 7-lug-2015 | 8-lug-2015 |
Sessione autunnale - I appello | 27-ott-2015 | 28-ott-2015 |
Sessione autunnale - II appello | 15-dic-2015 | 16-dic-2015 |
Sessione invernale straordinaria | 15-mar-2016 | 16-mar-2016 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2014 | 1-nov-2014 |
Festa dell'immacolata | 8-dic-2014 | 8-dic-2014 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2014 | 6-gen-2015 |
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2015 | 7-apr-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2015 | 25-apr-2015 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2015 | 1-mag-2015 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2015 | 21-mag-2015 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2015 | 2-giu-2015 |
Vacanze Estive | 10-ago-2015 | 16-ago-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Bassetti Massimiliano

Chiecchi Giuseppe

Pasini Roberto
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese [Sede TN] (2014/2015)
Codice insegnamento
4S001216
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
-------
Il corso si propone di introdurre alla comprensione del fenomeno storico delle Chiese scismatiche all’interno della Chiesa cattolica, considerando, come caso esemplare, il formarsi e l’affermarsi della Chiesa donatista in Africa nel sec. IV.
Modulo: STORIA MEDIEVALE
-------
Il corso si prefigge di introdurre gli studenti alla ricerca storica, permettendo loro di acquisire gli strumenti per svolgere ricerche e percorsi a livello individuale.
Programma
Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
-------
Introduzione al fenomeno del donatismo e presentazione della principale documentazione relativa alle origini del movimento scismatico e al suo consolidamento, in particolare attraverso l’analisi dell’opera antidonatista di Ottato di Milevi.
Testi di riferimento
W.H.C. Frend, The Donatist Church. A Movement of Protest in Roman North Africa, Oxford, Clarendon Press 1951 (rist.: 2003);
J.-L. Maier, Le dossier du donatisme, I: Des origins à la mort de Constance II (306-364); II: De Julien l’Apostat à Saint Jean Damascéne (361-750), Berlin, Akademie Verlag, 1987-1989;
C. Mazzucco, Ottato di Milevi in un secolo di studi: problemi e prospettive, Bologna, Patron, 1993;
Ottato di Milevi, La vera Chiesa. Introduzione, traduzione e note a cura di Lorenzo Dattrino (Collana di testi patristici, 71), Roma, Città Nuova Editrice, 1988;
Optat de Milève, Traité contre les donatistes. Tome I: Livres I-II. Introduction, texte critique, traduction et notes par M. Labrousse (Sources Chrétiennes, 412), Paris, du Cerf, 1995; Tome II: Livres III-VII. Texte critique, traduction, notes et index par M. Labrousse (Sources Chrétiennes, 413), Paris, du Cerf, 1996;
Optatus, Against the Donatists. Translated and edited by M. Edwards (Translated Texts for Historians, 27), Liverpool, Liverpool University Press, 1997.
Modulo: STORIA MEDIEVALE
-------
Il corso è dedicato alla concezione di impero e alle pratiche politiche in età ottoniana. Attraverso un'analisi comparativa, anche con altri periodi storici, esso cercherà di definire chi era un imperatore, quale era la tipologia del dominio imperiale, come veniva messa in pratica nella comunicazione politica e nei rituali.
Modalità d'esame
Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
-------
Programma per gli studenti frequentanti:
Gli studenti dovranno dimostrare una conoscenza precisa della materia svolta durante le lezioni e dei materiali relativi presentati e discussi; l’opera di Ottato di Milevi sarà letta a partire dalla traduzione italiana di L. Dattrino: Ottato di Milevi, La vera Chiesa. Introduzione, traduzione e note a cura di Lorenzo Dattrino (Collana di testi patristici, 71), Roma, Città Nuova Editrice, 1988.
Programma per gli studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti debbono concordare con il docente, attraverso un colloquio, il programma d’esame.
Modulo: STORIA MEDIEVALE
-------
L'esame consisterà nell'elaborazione e nella discussione di una breve relazione scritta di circa 15/20 cartelle in cui saranno approfonditi alcuni temi indicati dal docente a partire da quanto affrontato a lezione e da quanto ogni studente avrà letto nei testi di riferimento e in altri saggi a lui assegnati. La relazione dovrà essere consegnata al docente almeno una settimana prima dello svolgimento dell'esame e dovrà essere redatta secondo modalità indicate in una sezione specifica della didattica on-line dedicata al corso.
Testi di riferimento:
H. KELLER, Gli Ottoni. Una dinastia imperiale fra Europa e Italia (secc. X e XI), Roma, Carocci, 2012.
H. MÜNKLER, Imperi. Il dominio del mondo dall'antica Roma agli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2012.
Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
463 KB, 29/11/23 |
![]() |
455 KB, 29/11/23 |