Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Paleografia II - LM (2014/2015)
Codice insegnamento
4S003211
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/09 - PALEOGRAFIA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte II
Parte I
Obiettivi formativi
NOTA BENE: L'insegnamento sarà erogato esclusivamente presso l'Università degli studi di Trento Lo studio del rapporto con libri e biblioteche da parte di quanti hanno compiuto una scelta religiosa (soprattutto monaci e frati) consente di illuminare un importante aspetto della vita comunitaria
Programma
Programma del Corso:
Al centro del corso si colloca la problematica del diverso rapporto con libri e biblioteche intrattenuto nel corso dei secoli da parte di monaci e di frati. Verrà dunque analizzato, in prospettiva diacronica, il rapporto instaurato con la ´parola scritta´ (cioe´con il libro) dal mondo religioso, secolare e regolare. Il diverso valore assunto dal libro si riflette nella struttura delle biblioteche costruite da monaci e conventuali, diverse in ottica codicologica, contenutistica e funzionale.
Metodi didattici:lezione frontale
Testi di Riferimento:
G. Cavallo, Dallo ‘scriptorium’senza biblioteca alla biblioteca senza ‘scriptorium’, in Dall’eremo al cenobio. La civiltà monastica in Italia dalle origini all’età di Dante, Milano 1987, 329-422; A. De Vogué, La place des livres dans les plus anciennes régles monastiques, IVe-VIIe siècles, siècles, “ Revue Mabillon 16 (2005), 99-112; D. Frioli, I cisterciensi e il libro, in Libro, scrittura, documento della civiltà monastica e conventuale nel basso Medioevo, Spoleto 1999, 19-97; S. Gavinelli, Per una biblioteconomia degli ordini Mendicanti, in Libri, biblioteche e letture dei frati Mendicanti (secoli XIII-XIV), Spoleto 2005, 265-300; E. Menestò, Francesco, i Minori e i libri, in Libri, biblioteche e letture dei frati Mendicanti…cit, 3-27; N. Giovè Marchioli, Il codice francescano: invenzione di un’identità, in Libri, biblioteche e letture dei frati Mendicanti… cit., 374-418;
D. Nebbiai, Modelli bibliotecari pre-mendicant, in Libri, biblioteche e letture dei frati Mendicanti…cit., 141-69; D. Nebbiai, Le biblioteche degli ordini Mendicanti (secoli XIII-XIV), in Studio e studia. Le scuole degli ordini Mendicanti tra XIII e XIV secolo, Spoleto 2002, 219-270; S. Pricoco, Apetti culturali del primo monachesimo d’Occidente, in Società romana e impero tardoantico, IV, Roma – Bari 1986, 181-204; G. Severino Polica, Libro lettura lezione negli Studia degli ordini Mendicanti, in Le scuole degli ordini Mendicanti, Todi 1978; F. Troncarelli, I codici di Cassiodoro: le testimonianze più antiche, “Scrittura e civiltà”, 12 (1988), 147-6; Weissenburger Die Regula Magistri und die Regula Benedicti in ihrerm Vernaehltnis zur Schreib- und Lesekunst, “Gutemberg Jahrbuch” 1973, 51-62; H. Zurutuza – H. Botalla, La culture des Regulae dans les monastères bénédictins, in Le scritture dai monasteri..Roma 2003, 105-122
Modalità d'esame
esame orale