Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001212

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE

Periodo

II semestre sede Trento dal 9 feb 2015 al 30 mag 2015.

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze di base su origini, struttura e funzionamento delle moderne istituzioni politiche apicali (Parlamento e Governo) nella storia costituzionale italiana del lungo Ottocento

Programma

Titolo: Il dualismo costituzionale tra Parlamento e Governo nella storia costituzionale italiana tra Otto e Novecento
Il periodo affrontato è quello compreso tra il 1848 e il 1948, periodo che sarà analizzato dal punto di vista della storia politico-costituzionale. L'arco di tempo oggetto di trattazione è cioè quello che va dalla nascita del moderno sistema rappresentativo in Piemonte, da dove nel 1861 sarà esteso a tutto il neo costituito Regno d'Italia, all'entrata in vigore della prima costituzione democratico-parlamentare della Repubblica italiana. Al centro dell'attenzione saranno i principali elementi del sistema politico-costituzionale e in particolare i rapporti tra parlamento e governo nella lettera statutaria e nella realtà politico-costituzionale all'epoca della monarchia costituzionale di epoca liberale prima e del fascismo poi

Modalità d'esame

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale.
I frequentanti sosterranno la prova sulla base di due 2 dei testi di riferimento sotto indicati , di cui il primo sarà quello del Gruppo A,
l'altro uno dei testi del Gruppo B.
I non frequentanti sosterranno la prova sulla base di 3 dei testi di riferimento sotto indicati , di cui il primo sarà quello del Gruppo A,
gli altri 2 testi saranno del Gruppo B.

Testi di riferimento:

Gruppo A:
- Martucci, Roberto, Storia costituzionale italiana. Dallo Statuto albertino alla Repubblica (1848-2001), Roma, Carocci, 2002, 309 pp.

Gruppo B:
- P. L. Ballini, Le elezioni nella storia d’Italia dall’Unità al fascismo. Profilo storico-statistico, Bologna, Il Mulino, 1988, dall'inizio sino a p. 227.

- Aquarone, Alberto, L'organizzazione dello Stato totalitario, Einaudi 2003 (1995), dall'inizio sino a p. 311;

- Zanni Rosiello, Isabella, Gli apparati statali dall'Unità al fascismo, Bologna, Il Mulino, 1976, pp. 1-197.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI