Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Epistemologia della ricerca qualitativa (2014/2015)
Codice insegnamento
4S000559
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IA, Sem. IB
Obiettivi formativi
Primo obiettivo del corso è la comprensione dell'epistemologia qualitativa della ricerca.
In particolare:
- la comprensione del paradigma, dell'epistemologia e delle filosofie alla base della ricerca qualitativa;
- la conoscenza dei metodi e delle strategie utilizzate da questo tipo di ricerca.
Focus di tale conoscenza sarò la comprensione di una concezione emergianziale del metodo, a partire dalla filosofia di Maria Zambrano.
Secondo obiettivo del corso è la conoscenza e l'acquisizione della postura riflessiva propria del ricercatore che si muove all'interno di paradigmi di ricerca di tipo qualitativo.
A partire da questa prospettiva, particolare rilievo sarà data alla pratica della cura di sè e dell'autocomprensione affettiva.
Programma
Testi d'esame:
1. Mortari L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci.
2. Mortari L.(2006). Un metodo a-metodico. Napoli: Liguori.
3. Mortari L. (2009). Aver cura di sè. Milano: Mondadori.
4. Nussbaum M. (2009). L'intelligenza delle emozioni. Bologna: IlMulino.
Modalità d'esame
L'esame si svolge in forma scritta.
Ulteriori dettagli sullo svolgimento della prova saranno esplicitati durante lo svolgimento del corso.