Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-FIL/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
16
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-FIL/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
16
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000559

Coordinatore

Luigina Mortari

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. IA, Sem. IB

Obiettivi formativi

Primo obiettivo del corso è la comprensione dell'epistemologia qualitativa della ricerca.
In particolare:
- la comprensione del paradigma, dell'epistemologia e delle filosofie alla base della ricerca qualitativa;
- la conoscenza dei metodi e delle strategie utilizzate da questo tipo di ricerca.

Focus di tale conoscenza sarò la comprensione di una concezione emergianziale del metodo, a partire dalla filosofia di Maria Zambrano.

Secondo obiettivo del corso è la conoscenza e l'acquisizione della postura riflessiva propria del ricercatore che si muove all'interno di paradigmi di ricerca di tipo qualitativo.
A partire da questa prospettiva, particolare rilievo sarà data alla pratica della cura di sè e dell'autocomprensione affettiva.

Programma

Testi d'esame:
1. Mortari L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci.
2. Mortari L.(2006). Un metodo a-metodico. Napoli: Liguori.
3. Mortari L. (2009). Aver cura di sè. Milano: Mondadori.
4. Nussbaum M. (2009). L'intelligenza delle emozioni. Bologna: IlMulino.

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma scritta.
Ulteriori dettagli sullo svolgimento della prova saranno esplicitati durante lo svolgimento del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI