Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica pubblica (2013/2014)
Codice insegnamento
4S000570
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem IB dal 18 nov 2013 al 19 gen 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Offrire spunti di riflessione critici sui rapporti complessi che intercorrono fra il privato e il pubblico, su come si forma un’ etica pubblica e condivisa, su quali possibili fratture e/o conflitti possono invece sorgere fra i comportamenti i valori e/o le scelte individuali e le decisioni etico-politiche dentro lo spazio pubblico.
Titolo del corso per l'anno 2013-2014: Di un altro genere. Etica pubblica e pensiero femminista.
Descrizione del corso: Il corso intende offrire una prospettiva di genere sui temi dell’etica. Partendo da una analisi storico-politica del complesso rapporto fra donne e cittadinanza, si procederà ad una rassegna ragionata delle principali correnti del pensiero femminista, dalla Rivoluzione francese fino ai nostri giorni. Lo scopo della rassegna è quello di comprendere come hanno agito, anche a livello teorico, influenti stereotipi di genere nel causare l’esclusione, l’invisibilità o l’inferiorizzazione dei soggetti femminili nella sfera pubblica. Particolare attenzione verrà poi dedicata ad analizzare i modi in cui, in ambito educativo e mediatico, gli stereotipi di genere inferiorizzanti nei confronti delle donne mutano e si adeguano a diverse situazioni storiche ma continuano ad essere influenti.
Programma
M. S. Sapegno, Identità e differenze. Introduzione agli studi delle donne e di genere, Milano, Mondadori Università 2011.
O. Guaraldo, Etica femminista: una rassegna storico-concettuale, in Di un altro genere: etica al femminile, a cura di P. Ricci Sindoni e C. Vigna, Milano, Vita e Pensiero, 2008, pp. 85-100.(Fotocopie disponibili presso copisteria La Rapida)
E. Gianini Bellotti, Dalla parte delle bambine, Feltrinelli, Milano 2011.
Lorella Zanardo, Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano 2011.
Modalità d'esame
esame orale sui testi in programma.