Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003238

Coordinatore

Sara Lorenzini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA

Periodo

II semestre sede Trento dal 15 feb 2016 al 31 mag 2016.

Obiettivi formativi

Ampliare la conoscenza della storia dell'integrazione europea. Alla fine del corso gli studenti dovranno conoscere le istituzioni europee, conoscerne la storia, la struttura, le debolezze. Devono essere altresì in grado di scrivere una tesina di ricerca basata sulla letteratura scientifica, su documenti d'archivio e su interviste ai protagonisti della costruzione europea.

Programma

Prerequisiti

è consigliata una conoscenza di base della storia della seconda metà del Novecento.


Contenuti

Titolo: Storia dell'integrazione europea. Corso avanzato. Il corso si concentra sulla crisi in Europa, studiando in particolare come la costruzione delle istituzioni europee possa essere interpretata come risposta a crisi politiche e economiche. Fra i temi trattati: Idee di Europa come risposta alla crisi europea, 1945-50, La Comunità del Carbone e dell'Acciaio e la difficoltà di organizzare una difesa europea comune; l'Europa all'ombra del Generale de Gaulle; L'Europa unita come modo per affrontare la crisi della decolonizzazione; L'Europa e le sue crisi negli anni Settanta (economia, finanza, petrolio, ambiente); Il ruolo dell'Europa in un mondo che cambia; la fine della Guerra fredda, da crisi a opportunità; Maastricht, l'Euro e la sua crisi. Un'attenzione particolare sarà dedicata agli anni Settanta e alla relazione fra crisi e "politica estera" europea.


Metodi Didattici

Il corso sarà articolato in due parti. Nella prima ci saranno lezioni frontali con alcuni momenti di discussione delle letture assegnate. La seconda metà invece sarà dedicata alla preparazione e discussione delle tesine di ricerca. Gli studenti verranno guidati nella preparazione delle tesine anche in momenti di lavoro individuale con un tutor.
Testi

M. Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Laterza 2013; reading list disponibile nella didattica online


Altre Informazioni

Modulo Jean Monnet. Un gruppo di studenti sarà selezionato per una borsa di studio finalizzata a svolgere ricerche presso l'Archivio Storico delle Comunità Europee (Firenze). Il materiale d'archivio sarà selezionato con la guida di un tutor e servirà a preparare la tesina da discutere in classe. I risultati della ricerca, dopo la discussione, saranno esposti dagli studenti in un workshop aperto al pubblico. I paper migliori saranno pubblicati sul sito del corso come working papers. Il corso si terrà in italiano e in inglese. Un programma dettagliato, che comprende articoli scientifici e documenti di discussione in classe, sarà disponibile nella didattica online all'avvio del corso.
Il corso sarà tenuto in italiano e in inglese.



Utility
Ricerca Corsi
Ricerca Insegnamenti
Ricerca Docenti
Ricerca Appelli

Modalità d'esame

Verifica dell'apprendimento

20% partecipazione e presentazione in classe; 80% tesina di ricerca (5000 parole)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI